Share |

"Cadono le favole" e nasce una grande cantante

Stefania Scalia, la nuova Mia Martini. Nei suoi brani il dolore di una ferita che non riesce a rimarginarsi in abbinata alla voglia di ricominciare


26/10/2020

di Mario Pinzi


Mia Martini è tornata e ha la voce di Stefania Scalia. È uscito il secondo inedito della giovane artista bolognese legata alla casa discografica San Luca Sound di Manuel Autieri. Si intitola “Cadono le favole”. La musica del brano è composta da Renato Droghetti. 
Dopo il successo ottenuto col primo singolo “Col dito sul vetro”, uscito lo scorso 12 giugno e accompagnato da un videoclip realizzato da Federica Lecce e Rod Mannara, e con la cover de “Il mare d’inverno” di Enrico Ruggeri, uscita lo scorso 24 settembre, torna ad affacciarsi sulla scena una delle giovani voci femminili più interessanti del panorama musicale italiano. 
Se da un lato Mia Martini, da cui trae ispirazione, è stata la vittima del pregiudizio, dall’altro Stefania Scalia è stata vittima della vita. Nelle sue canzoni, infatti, l’artista esprime tutto il dolore per una ferita che non riesce a rimarginarsi, ma anche la sua voglia di ricominciare a vivere a partire dai suoi sogni e dall’amore più grande: quello per la musica. 
«La verità del mio dolore è tra le parole delle mie canzoni. I versi di questo brano sono un messaggio di speranza per chi è stato maltrattato dall’amore, che dovrebbe riempire il miracolo della vita», afferma Stefania Scalia. 
L’artista è nata a Bologna il 20 ottobre 1986 da una coppia di siciliani trapiantati al Nord. 
Un'infanzia dolorosa e turbolenta che Stefania ha saputo affrontare rifugiandosi nella musica. Questa passione l’ha accompagnata fin da bambina e l’ha portata nel corso degli anni a cimentarsi in musical e spettacoli di cabaret al Teatro Comunale di Bologna. Nel 2000 fu la volta del concorso canoro San Romolo di Abano Terme e nel 2011 dei primi approcci con una sala d'incisione, la Blu Note Recording Studio di Milano. 
Nel 2012 Stefania ritorna a Bologna dove si qualifica al primo posto ad un importante concorso canoro televisivo. Da qui le sue prime serate in discoteca e piano bar, fino al fortunato incontro con Manuel Autieri che l’ha portata al successo. 
Il brano “Cadono le favole” è stato scritto da Stefania questa estate. Il videoclip è visibile online sul canale Youtube dell’artista (https://www.youtube.com/watch?v=ekCfBJ0KuwE).

(riproduzione riservata)