Share |

Alcantara torna a... sposare l'arte in collaborazione con il museo giapponese Mori Art


08/07/2019

È stata recentemente inaugurata al Mori Art Museum di Tokyo la più grande mostra personale di Shiota Chiharu, intitolata "The Soul Trembles", che rimarrà aperta al pubblico fino al 27 ottobre. L'artista di fama internazionale è noto per le sue performance e installazioni che esprimono l'intangibile: ricordi, ansia, sogni, silenzio. Particolarmente nota è la serie di potenti installazioni composte da fili, principalmente in rosso e nero, intrecciati in tutto lo spazio. 
In Silence, un'opera in cui un'immensa tela di ragno nero avvolge un pianoforte bruciato circondato da posti a sedere del pubblico, è esposta in una versione nuova e inedita in Alcantara. L'opera d'arte nacque da un ricordo di quando Shiota era una bambina. 
L'artista sperimenta la sensazione unica, l'opacità e lo stretching del materiale, molto diverso da quello che aveva utilizzato in precedenza in questi tipi di opere. Grazie ai valori e alle funzionalità di Alcantara, una delle installazioni più iconiche si trasforma in una versione inaspettata e visionaria. 
Shiota ha avuto il suo primo approccio con il materiale Alcantara nel 2018 quando ha creato la mostra Reflection of Space and Time for Nine Journey Through Time a Palazzo Reale di Milano. Come la pelle che copre il corpo, i vestiti simboleggiano il confine tra il proprio interno e l'esterno. Sospendere un abito simile in uno spazio pieno di filo nero dà una sensazione di presenza in assenza. Il filo nero e gli abiti bianchi sono entrambi realizzati in materiale Alcantara. 
Questa nuova collaborazione conferma il rapporto speciale che ha collegato la società Alcantara alle migliori espressioni della creatività internazionale contemporanea. 
A partire dal 2011, Alcantara ha avviato una serie di progetti, definendo una nuova forma di intervento nel campo delle arti. Una forma unica e su misura, in perfetta armonia con i valori e l'identità dell'Alcantara. 
Il dialogo tra mondi apparentemente diversi e lontani - quello delle discipline artistiche e quello dell'azienda - ha sempre dato origine a un reciproco rapporto di interscambio, aprendo la strada all'acquisizione di un patrimonio tangibile di conoscenza in continuo sviluppo, che incarna le caratteristiche di Alcantara.

(riproduzione riservata)