Share |

Bricocenter rivoluziona l'approccio Hr con il supporto di Talentia Software. E il "collaboratore" si propone al centro del processo di trasformazione


25/01/2018

Bricocenter, catena di punti vendita dedicati al “fai da te” che risponde ai bisogni di manutenzione e riparazione della casa, si è affidata a Talentia Software per innovare la gestione del performance management. Per la cronaca Bricocenter fa parte di Adeo, uno dei più importanti leader del settore del miglioramento dell’Habitat, ed è presente in Italia con 53 negozi e oltre 1.500 dipendenti (chiamati collaboratori) operativi sul territorio. E visto che il mercato è in continua evoluzione, e le competenze necessarie per supportare al meglio i clienti sono in costante aggiornamento, è importante per la direzione Hr essere in grado di analizzarle e monitorarle in modo coerente e collaborativo. È quindi fondamentale accompagnare il cambiamento verso il nuovo posizionamento di prossimità, nato per rispondere alle attuali esigenze di velocità, semplicità e vicinanza dei clienti. 
Nel 2016 era così emersa la necessità di dotarsi di un nuovo sistema di valutazione e gestione delle performance e dell’esperienza lavorativa più dinamico e maggiormente valorizzante per il collaboratore. Il nuovo sistema avrebbe dovuto essere agile e flessibile per adattarsi in modo veloce alla trasformazione in atto all’interno dell’azienda e alle continue evoluzioni delle missioni. Dopo un’attenta analisi delle soluzioni presenti sul mercato, Bricocenter ha scelto Talentia Software, in quanto ha compreso velocemente i propri bisogni e si è rivelato il più adeguato per supportarli nel progresso continuo dei processi legati alle risorse umane. 
“Le job description sono in continua evoluzione. Nel momento in cui si vanno a definire nel dettaglio, sono già cambiate. In più è necessario lasciare un giusto spazio di discrezionalità al collaboratore che le interpreta, per adattarsi alle evoluzioni del mestiere che non possono più essere definite nel dettaglio a priori”, ha spiegato Laura Arioli, responsabile Risorse Umane Servizi Interni di Bricocenter Italia. “Avevamo quindi bisogno di rendere dinamici i processi Hr e di lavorare con sistemi di valutazione delle performance più semplici, snelli e intuitivi. In questo modo avremmo potuto beneficiare di una visione più ampia delle competenze, dei bisogni e delle ambizioni dei nostri collaboratori e di un migliore scambio di informazioni a ogni livello.” 
Dopo solo un anno di utilizzo della soluzione di Talentia, l’azienda ha potuto notare significativi vantaggi a livello di esperienza collaboratore e di evoluzione dei processi in termini di accompagnamento. Il primo passo verso il cambiamento è stato realizzato con la dotazione di uno smartphone a tutti i collaboratori, per consentire loro di abbracciare l’innovazione e soprattutto di utilizzare tecnologie e applicazioni per sostenere la relazione con i clienti e semplificare le attività, per liberare tempo da dedicare a quelle prioritarie. Si è quindi colta l’occasione di installare su tutti gli smartphone aziendali un’app su misura sviluppata con Talentia per compilare e inviare la propria valutazione e i feedback verso altri colleghi in tutta facilità.
Grazie a questa soluzione, Bricocenter ha creato una scheda dedicata alle motivazioni e ambizioni dei propri collaboratori, per riuscire ad accompagnarli nell’espressione del rispettivo talento e potenzialità, al fine di sviluppare al meglio la loro esperienza, in un percorso di carriera che sia adeguato non solo alle competenze, ma anche alle aspirazioni. Grazie agli strumenti offerti dalla soluzione di Talentia, Bricocenter è così in grado di analizzare e razionalizzare i dati raccolti in modo più rapido e intuitivo, ottimizzando i tempi e incrementando la collaborazio

(riproduzione riservata)