Share |

Il Gruppo Piazzetta da 60 anni tiene accesa la... passione


04/05/2020

Carlo Piazzetta

Da 60 anni tiene al caldo gli italiani. Il Gruppo Piazzetta con sede ad Asolo in provincia di Treviso, è leader nella produzione di stufe e caminetti a legna, pellet, gas. Proprio quest’anno, a febbraio scorso ha festeggiato i 60 anni di attività, con una settimana di incontri con la propria clientela, proveniente da tutto il mondo. Durante questo evento ha presentato le innovativo tecnologie che si susseguiranno nei prossimi due anni. Investimenti continui in innovazione con soluzioni che aumentano l’efficienza riducendo i consumi di legna e pellet, nel sempre maggior rispetto per l’ambiente, con particolare attenzione alla facilità e praticità di impiego quotidiano dei prodotti, hanno consentito all’azienda di Asolo di distinguersi, ricavando un particolare posizionamento nell’ampia offerta di mercato. 
L’azienda si può definire un gioiello del made in Italy. E’ nata e cresciuta ai piedi di Asolo, borgo storico ricco d’arte e distretto della manifattura italiana dallo spirito imprenditoriale e creativo di Domenico Piazzetta. 
Ora in uno stabilimento produttivo di 65mila mq si concentrano direzione, reparti ricerca e sviluppo, laboratori, produzione, uffici commerciali e amministrativi. 
In questo contesto, ricco di valori che si apprezzano e si tramandano, Gruppo Piazzetta continua a scrivere la sua storia fatta di passione e dedizione, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni moderne di riscaldamento. L’elemento che contraddistingue lo stile e il design di Piazzetta è la Maiolica. E’ infatti il più grande stabilimento di produzione di Maiolica a livello europeo, all’interno del quale viene tramandata da anni la sapiente lavorazione artigianale di questo materiale pregiato e unico nel suo genere. Lavorare la Maiolica è un’arte che richiede tempo e pazienza. Il risultato è la valorizzazione di differenti ambienti. 
Per quest'anno, l’azienda ha presentato un nuovo sistema di riscaldamento ad alto contenuto tecnologico, Infinity Plus Line. E’ una linea di stufe composta da sei modelli dai design diversi, tutti caratterizzati dai rivestimenti in Maiolica, che possono essere utilizzati sia a legna che a pellet. Una collezione che coniuga tecnologia, design e l’artigianalità della Maiolica realizzata a mano. La caratteristica di queste stufe è che consentono di passare da un combustibile all’altro senza interruzione di funzionamento. Un sistema di ventilazione forzata, garantisce uniformità di temperatura nell’ambiente e distribuisce il calore anche in altri ambienti. Si resta al caldo per oltre 10 ore di calore anche dopo lo spegnimento del fuoco. Il tutto con il rispetto dell’ambiente e con un design che arricchisce la casa. 
L’azienda, con un fatturato di oltre 50 milioni di euro produce più di 50.000 focolari all’anno e dà lavoro ad oltre 250 dipendenti. Presente all’estero in 54 paesi, negli ultimi 5 anni ha incrementato l’export di oltre il 25%. 
Piazzetta è anche attiva nelle iniziative sociali. Per iniziativa dell’amministratore delegato Carlo Piazzetta, è stato acquistato un pacchetto di mammografie che con un gift voucher saranno messe a disposizione ai dipendenti e ai rispettivi familiari. Tra i benefit c’è anche l’iscrizione a un fondo sanitario che fornisce assistenza integrativa. 
L’AD ritiene che l’azienda debba avere un ruolo sociale e negli anni ha dato sostegno a diverse iniziative dalla realizzazione di opere utili per la comunità, come gli asili, ai contributi per i restauri di beni di rilevanza storico-artistica di Asolo, a molte associazioni che svolgono la ricerca medico-scientifica.

L.D.P.

(riproduzione riservata)