Share |

In casa Fruttagel sbarcherà l'infrastruttura iperconvergente progettata da Centro Computer

La nota azienda italiana, specializzata nella lavorazione di prodotti ortofrutticoli, intende in questo modo snellire l’architettura It incrementando performance e flessibilità


05/12/2017

Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni It per le aziende, è stata scelta da Fruttagel - azienda specializzata nella trasformazione di prodotti ortofrutticoli appena raccolti in alimenti che conservino intatte le proprietà naturali - per la creazione di una nuova piattaforma iperconvergente, in grado di assicurare risorse It sempre disponibili, performance garantite e criteri di continuità operativa sulle 24 ore. 
Ricordiamo che Fruttagel è una realtà nata nel 1994 e costituita da cooperative agricole, agroindustriali e dei servizi emiliano-romagnole. L’azienda associa oltre 14 aziende agricole le quali, insieme ad altre 250 aziende produttrici, raccolgono i prodotti da migliaia di ettari coltivati lavorandoli all’interno dei propri stabilimenti, situati ad Alfonsine di Ravenna e a Larino, in Molise. 
Le attività di questa azienda sono basate su due grandi linee di produzione: quella del caldo per la produzione di nettari, succhi, tè, latti vegetali e derivati del pomodoro, e quella del freddo per gli ortaggi surgelati. Logico quindi che le attività produttive richiedono una disponibilità 24 ore su 24 degli impianti, delle macchine e della relativa infrastruttura It. È fondamentale infatti che nei periodi di trasformazione del prodotto fresco l’etichettamento del prodotto già dal semilavorato e i magazzini automatizzati, all’interno dei quali viene stoccato il prodotto confezionato, non subiscano alcun tipo di interruzione o fermo delle attività. 
Di fatto il rapido aumento delle applicazioni e i costi crescenti associati al mantenimento di infrastrutture legacy rappresentavano continue sfide da affrontare per Fruttagel. “Si era manifestata quindi - ha sottolineato Beatrice Casali, responsabile Sistemi Informativi di Fruttagel - l’esigenza di semplificare e abilitare le operazioni It a costi inferiori rispetto a quelli richiesti da soluzioni di cloud pubblico e tradizionali, abbinando l’infrastruttura It e i servizi di dati avanzati in un’unica soluzione integrata”. 
L’azienda ha pertanto deciso di affidarsi alla professionalità e alle competenze di Centro Computer, partner con il quale ha attiva una collaborazione consolidata da anni, per un confronto sulla migliore strategia da mettere in campo per ottimizzare le infrastrutture. A fronte di investimenti che non gravassero in modo eccessivo sull’economia del gruppo.

(riproduzione riservata)