Share |

Inpgi: approvati dal ministero del Lavoro gli incentivi per l'occupazione giovanile


03/06/2019

Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con una recente nota, ha approvato la Delibera del Consiglio di Amministrazione dell’Inpgi n. 45 del 25 ottobre 2018 con la quale sono stati recepiti, nell’ordinamento interno dell’Ente, gli incentivi all’occupazione stabiliti dalla legge di stabilità per il 2018. Tali agevolazioni consistono in una riduzione contributiva triennale - in misura pari, a seconda dei casi, al 50% o al 100% dei contributi dovuti dai datori di lavoro - per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di giovani under 30 (under 35 per il solo 2018). 
Il relativo onere, sulla base di quanto chiarito in sede ministeriale, è posto a carico del bilancio dello Stato e viene riversato, in prima battuta, all’Inps, che dovrà successivamente trasferirlo - per la parte di competenza - all’Inpgi. 
In attesa, quindi, della stipula della convenzione con l’Inps - necessaria per rendere operativa la misura - con la Circolare n. 4 del 28 maggio u.s. pubblicata sul sito web istituzionale sono state comunque fornite le prime istruzioni per poter presentare le domande di accesso ai benefici.

(riproduzione riservata)