Share |

Investimenti immobiliari all'estero ad alta redditività

I suggerimenti di Christian Calusa, fondatore di Opisas


01/10/2018

di Giorgio Nadali*


Christian Calusa ha fondato Opisas, una realtà internazionale specializzata nella vendita e intermediazione di investimenti immobiliari all'estero. Dal 2008 è presente nei principali mercati immobiliari.

Come nasce OPISAS e la Sua idea imprenditoriale? 
OPISAS nasce nel 2008, oltre 10 anni fa, in seguito ad una intuizione legata al momento storico economico ed alla situazione contingente del mercato immobiliare statunitense. Proprio in quegli anni, infatti, era in corso una crisi immobiliare che ha contribuito in modo concreto a regolamentare uno dei termometri dell’economia globale: il Real estate USA. Fin da giovane, per motivi di studio, sono sempre stato legato agli USA, in particolare alla Florida. Conoscendo bene il “Sunshine State”, ho preso un volo e sonoandato a vedere appositamente cosa stesse succedendo. È stato proprio in quel momento che ho compreso, nonostante il momento di sofferenza immobiliare, quali opportunità fossero riservate solo a pochi player. Mi sono trovato quindi a valutare perché certe occasioni fossero riservate solamente a pochi, e per quali ragioni gli standard di professionalità e serietà degli operatori sul mercato internazionale non rispecchiassero minimamente i miei. Essere nel posto giusto al momento giusto – cosa che specie in America è possibile – mi ha portato a concentrarmi su un’idea imprenditoriale, che consentisse a tutti di accedere alle migliori opportunità immobiliari degli USA fornendo un servizio “chiavi in mano” che ne gestisse tutto il processo a 360 gradi, dalla fase di pre-acquisto (ovvero valutare la soluzione più appropriata per l’acquisto) alla fase di gestione della proprietà fino alla sua eventuale rivendita. In quel momento è nata OPISAS ovvero Overseas Property Investment Solutions and Services (www.opisas.com): il nome stesso fa capire che fin dal primo giorno ho puntato ad offrire ottime opportunità di investimento nel settore immobiliare, rendendolo accessibile ad investitori provenienti da tutto il Mondo ed in grado di apprezzare non solo l’alto livello dei servizi ma anche le ottime soluzioni che propone la mia società.

Calusa, ci parli degli investimenti ad alta redditività 
Investimenti ad alta redditività? Semplice, parliamo di OPISAS. Per offrire investimenti immobiliari ad alta redditività, in ogni affare proposto condensiamo la nostra pluriennale esperienza sul campo. In questo modo, grazie ad un’attenta pianificazione, i nostri clienti possono ottenere il massimo risultato da qualsiasi tipo di investimento, dal più piccolo al più strutturato. Per poter offrire questo tipo di investimento ci concentriamo solo su immobili o progetti situati in aree geografiche, città o zone urbane che presentano dei chiari vantaggi per l’investitore, tra cui un alto tasso di redditività e concrete opportunità di rivalutazione. Nello sviluppo di investimenti più articolati, prediligiamo il giusto bilanciamento e la modularità in base alle esigenze e agli obiettivi del cliente. Al fine di assicurare una redditività costante, il vero vantaggio competitivo è la proficua gestione delle proprietà. È anche per la serenità che siamo in grado di offrire in questa fase che i nostri clienti ci scelgono. Infatti tutti gli investimenti immobiliari che offriamo sono già stati da noi ripuliti da eventuali ipoteche o gravami pendenti, successivamente vengono ristrutturati, affittati e quindi rivenduti con un inquilino che garantisce una rendita già dal primo giorno dopo l’acquisto. La gestione dell’immobile è sempre affidata ad una capillare rete locale di professionisti di comprovata affidabilità, sotto la nostra continua supervisione. Infine, supportiamo il cliente nella valutazione finanziaria dell’investimento: dalla redditività immediata alla rivalutazione nel tempo. Perché la rivalutazione del capitale investito è una componente fondamentale di qualsiasi investimento immobiliare, e di questo siamo fermamente convinti.

In quale Paese Lei consiglia di investire in immobili e perché? 
A questa domanda sono naturalmente di parte e non intendo certo nasconderlo: gli USA. La risposta non è legata a ragioni di mero interesse, ma mi sento di suggerire questo Paese perché lo si può davvero definire la terra delle opportunità.  Se gli USA da anni sono il primo Paese in cui gli investitori internazionali scelgono di diversificare il proprio patrimonio credo ci sia un motivo, non lo dico io ma i numeri. Pensate che solo da aprile 2017 a marzo 2018 gli investitori internazionali hanno comprato immobili residenziali per un valore di 121 miliardi di dollari. La reperibilità di informazioni e la capacità di monitorare costantemente il mercato è quello che mi ha sempre affascinato degli USA: la semplicità con cui lo stesso sistema-Paese consente un livello altissimo di trasparenza, di reperibilità delle informazioni e di garanzie. Tutti questi aspetti portano ovviamente a contestualizzare lo specifico settore del mercato immobiliare, dove - un esempio fra tutti – qualora un inquilino non paghi il canone questo in brevissimi tempi viene sfrattato, dando modo al proprietario di essere tutelato.

Lei è un Property Finder? Qual è la differenza con un agente immobiliare, Lei e un Real Estate Asset Manager? 
Lo scenario immobiliare internazionale è certamente uno dei più competitivi al mondo. Le figure professionali ed i servizi sono costantemente in evoluzione e qualsiasi sia il ruolo importante è essere sempre aggiornati. Se dovessi inquadrare OPISAS direi che principalmente è un investitore in quanto gran parte degli immobili che vendiamo sono stati acquistati e testati in primis da noi. Per questo non credo sia semplice inquadrarmi, preferisco siano i miei clienti a testimoniare i risultati che gli ho portato. L’obiettivo in qualsiasi operazione che conduciamo è di riuscire a garantire sempre il miglior servizio, nei tempi più rapidi e nella maniera più efficace. Se il cliente ha bisogno di una proprietà in una specifica location allora ci adopereremo come Property Finder, utilizzando i migliori standard per soddisfarlo: in questo caso saremo certamente attenti al dettaglio anche di carattere estetico, vista la natura della richiesta. Se il cliente invece ha a disposizione un budget importante che decide di affidarci per la selezione e gestione di un pacchetto di dimensioni cospicue, in questo caso il focus sarà legato alla redditività in relazione alla location, stime di crescita e struttura dell’operazione che sono quindi più affini ad operazioni di investimento immobiliare puro.

Cos'è il successo per Lei? 
Domanda da un milione di dollari. In questo caso però i dollari non c’entrano. Il vero successo è svegliarsi ogni mattina e collaborare con un Team così affiatato e motivato che permette alla società di raggiungere obbiettivi sempre più grandi e sempre più riconoscimenti internazionali. Sono estremamente orgoglioso di dove siamo oggi, specie se ripenso che tutto è nato da uno scantinato. Allo stesso tempo aspiro a raggiungere obiettivi ancora più alti rimanendo coi piedi ben saldi a terra. Il successo è qualcosa che va costantemente inseguito.

Cosa consiglia per chi cerca investimenti immobiliari? 
Il consiglio che mi sento di dare a chiunque è di ricordarsi che si tratta di un investimento, e come tale segue dei criteri che non sempre possono essere legati a fattori puramente emotivi. La parola investimento viene definita dal dizionario come l’impiego di una somma di denaro in un’impresa o nell’acquisto di valori o oggetti, nel senso più tecnico è la trasformazione di risparmio in capitale. Nel caso di un investimento immobiliare a maggior ragione è opportuno considerare dei fattori ancora più precisi che consentano di realizzare buone performance con la tranquillità e la solidità data dal mattone stesso. Quando si conosce uno specifico mercato si può valutare quale sia la destinazione che maggiormente sia in grado di dare tranquillità e redditività. La conoscenza reale però non è sempre scontata, anzi risulta uno dei primi problemi per chi pensa di potersi confrontare con un investimento immobiliare all’estero senza il giusto supporto di professionisti che quotidianamente svolgono queste attività.

Perché acquistare un immobile negli USA? 
La domanda non è perché, ma con chi! Investire in un immobile in USA da un livello di garanzie fornite dallo stesso sistema Paese - come la stabilità economica e la burocrazia snella - che consentono di monitorare il mercato grazie a strumenti pubblici e costantemente aggiornati. I valori del mercato immobiliare, la valutazione della location e la scelta del giusto partner determinano il successo dell’operazione. In OPISAS cerchiamo di trasmettere tutto questo, dimostrando che siamo i primi ad acquistare le proprietà che proponiamo, testando i partner locali che se ne occupano così da essere certi di offrire al cliente il servizio migliore e ripagarlo della fiducia che ci ha dato. Stessa fiducia per cui operiamo a livello internazionale con associazioni di categoria e partner commerciali che hanno visto in noi un punto di riferimento professionale per gli investimenti immobiliari in USA.

Quali sono i vostri numeri? 
OPISAS ad oggi è l’unica società ad aver ottenuto la certificazione sul processo di acquisto sul mercato immobiliare negli Stati Uniti e siamo stati scelti dalla CEPI – l’Associazione Europea delle Professioni immobiliari – come Privileged Knowledge Partner per il mercato immobiliare USA, oltretutto abbiamo recentemente anche aperto il nostro Osservatorio interno: OPISAS RE Insight. Nei suoi oltre 10 anni di attività OPISAS ha acquistato e rivenduto oltre 3.300 proprietà, facendo incassare ai propri clienti più di 278 milioni di dollari. Tutto ciò è stato possibile anche grazie ai prezzi competitivi ai quali proponiamo gli immobili, inferiori anche del 30% rispetto al valore medio di mercato di proprietà comparabili, e dai tassi di rendita netta che offriamo, dal 6% all’11%. In più occorre considerare la rivalutazione nel tempo, dovuta al fatto che, essendo i primi ad investire in ciò che proponiamo, scegliamo di farlo solo nelle aree con maggiori margini di sviluppo per il futuro. Riallacciandomi a quanto detto poco prima vorrei aggiungere anche che i clienti OPISAS che hanno mantenuto il loro investimento per almeno 5 anni prima di rivenderlo, sono arrivati ad ottenere una plusvalenza anche del +5% annuo, più la rendita dagli affitti.  Credo che in questo mercato è molto difficile trovare una società che offre un servizio paragonabile al nostro anche se siamo consapevoli che possiamo fare di più ed è quanto cerchiamo di fare ogni giorno.

* http://www.giorgionadali.com/

(riproduzione riservata)