Share |

La chirurgia plastica e la medicina estetica diventano itineranti con la "Grassetti 4 beauty"

Una innovativa start up firmata da Luca Grassetti, chirurgo di esperienza internazionale, in collaborazione con gli amici Luca Dimatteo e Riccardo Luzi


06/04/2018

“Nel nostro mestiere serietà e professionalità devono rappresentare una regola. Troppo spesso le cronache evidenziano le lamentele di una clientela insoddisfatta. Anche per questo, ma non solo, ho ritenuto - sorretto dalle mie tante esperienze maturate in Italia e all’estero - di dare voce a una start up itinerante (ma sino a un certo punto) per venire incontro alle più variegate esigenze. Così, lo scorso settembre, ho deciso di occuparmi a San Benedetto del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno) di benessere e bellezza in maniera seria, sicura e risultati certi, con lo scopo dichiarato di regalare spessore alle buone norme di questo comparto”. 
Ad affermarlo è Luca Grassetti, che in pochi mesi è già intervenuto - con l’apporto di tre aiuto-chirurghi, quattro anestesisti e sette infermieri - in oltre cento casi, appoggiandosi anche su cliniche attive su Cesena e Roma, oltre che rapportandosi con ambulatori operativi a Macerata, Ancona, Milano e nella Capitale. 
Insomma, una bella avventura messa in atto da giovani che guardano con ottimismo al futuro. E che lo stesso Grassetti ama ricordare con queste poche parole: “Tutto ha avuto inizio da un concetto, da un ideale. E questo ideale corrisponde all’idea moderna di benessere e bellezza”. In questo mini-pensiero si può riassumere ciò che ha spinto uno dei chirurghi plastici più interessanti a livello nazionale e internazionale a fondare - insieme ad altri due intraprendenti giovani - la “Grassetti 4 beauty”. 
Ma procediamo con ordine. Il medico fondatore, Luca Grassetti appunto, è nato a Macerata il 17 aprile 1981 e, sin dall’adolescenza, ha mostrato grande attenzione verso la medicina. Logico quindi una laurea a pieni voti con bacio accademico presso l’Università Politecnica delle Marche e la successiva specializzazione in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. Il che l’ha portato a diventare Dirigente medico di primo livello presso l’Azienda ospedaliero-universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona, sezione Clinica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. 
Sempre attento all’evolversi della specializzazione imboccata, Grassetti avrebbe proseguito la sua formazione in chissà quanti Paesi, come Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Belgio, Taiwan, Finlandia, Russia, Australia e Romania. Lavorando a stretto contatto con chirurghi del calibro di Marco Gasparrotti, Fu-chanWei, ConstantinoMendieta, MoustaphaHamdi, Chen, GraemeSouthwich, NorbertPallua, Tc Teo, John Boorman, Costantin Stan, John Pereira, Anita Hazari, Mark Pacifico. Oltre a proporsi autore di cinquanta e passa pubblicazioni scientifiche.
Una volta raggiunto l’obiettivo che si era prefissato, quello cioè di lavorare a tempo pieno in un grande ospedale regionale, Luca Grassetti si era reso conto che il cammino da percorrere era ancora lungo. Sarebbero così iniziati i lunghi dialoghi con gli amici Luca Dimatteo e Riccardo Luzi, che avrebbero portato alla nascita della “Grassetti 4 beauty Srl” attraverso un piccolo capitale sociale, via via rimpolpato con gli utili derivanti dal lavoro. In altre parole avrebbe preso corpo la costruzione di una clinica d’eccellenza attiva nella Chirurgia plastica e nella Medicina estetica, unendo in un’unica società diverse capacità lavorative. 
Per la cronaca Luca Dimatteo, che ricopre il ruolo di amministratore della Grassetti 4 beauty, è nato a Rivoli (Torino) il 30 agosto 1991. Dopo il diploma scientifico il suo percorso universitario sarebbe approdato presso l’università di Padova frequentando i corsi di Fisica. Il suo scopo era infatti quello di ripercorrere le orme del nonno materno, attualmente professore ordinario di Fisica presso l’università di San Pietroburgo. Ma ben presto si sarebbe reso conto che la strada intrapresa non corrispondeva alle sue aspettative. Da qui l’iscrizione alla facoltà di Medicina presso l’ateneo di Ancona. Di fatto la sua attività societaria unisce mente e braccio della “4 beauty”, facendo da anello di congiunzione tra il commerciale e il sanitario. 
A sua volta Riccardo Luzi, consulente legale della Grassetti 4 beauty, è nato a Fabriano (Ancona) il 25 ottobre 1991. Il primo incontro con il diritto risale ai primi anni delle superiori, e quegli stimoli avrebbero rappresentato il nocciolo della sua futura carriera. Eccolo quindi frequentare il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’università di Macerata, laureandosi a 23 anni. Che altro? Attualmente lavora in uno studio legale. E già nel 2016, insieme a Luca Dimatteo, aveva aperto la sua prima attività nel centro di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). E ora è proprio lui a occuparsi delle pratiche legali della “Grassetti 4 beauty” e a coordinarne l’attività commerciale e di sviluppo. 
In chiusura una nota di colore. Chi sono i clienti che ricorrono maggiormente al bisturi? Ovviamente le donne, soprattutto quelle che “dopo un parto intendono ricorrere a una addominoplastica e un lifting del seno per rimediare ai danni della gravidanza”. E per quanto riguarda gli uomini? Ad andare di moda “la liposuzione dei fianchi, la blefortoplastica e il lifting”. 

(riproduzione riservata)