L'Editoriale

L’Italia e i falsi imprenditori

Gli Agnelli non sono mai stati degli industriali, ma degli abili approfittatori che in 40anni hanno incassato dallo Stato italiano 220 miliardi e ora vanno in Algeria a produrre la 500

di Mario Pinzi

Per l’Italia l’auto è sempre stato un settore economico importante che ha fatto nascere 2.131 aziende dando lavoro a 250.000 famiglie e ancora siamo i leader mondiali nella creazione delle supercar più belle del mondo.
 Nel corso dei decenni l’industria automobilistica italiana ha sempre

[leggi ...]

Prima pagina

XTB offre tassi di interesse del 4,2% sui fondi non investiti

XTB, fintech globale che offre una piattaforma di investimento online e un’app mobile per il trading online, ha annunciato un aumento dei tassi di interesse sui fondi non investiti dei clienti. Questo rappresenta un ulteriore passo verso l'espansione dell'offerta di XTB, la quale permette ora ai clienti di far fruttare i loro soldi mentre aspettano l'opportunità di investimento giusta.
Secondo i dati di Euromonitor, la percentuale di risparmi nelle principali economie europee si sta riducendo e si prevede che la situazione possa peggiorare nei prossimi anni. Nel 2020, gli Italiani sono riusciti a risparmiare il 15,4% del loro reddito disponibile. Tre anni dopo, questo rapporto è sceso al 6,6% e nel 2025 si prevede diminuirà ulteriormente al 5,8%.

[leggi ...]

Prima pagina

IL FONDO CYSERO E P101 INVESTONO NELLA TECNOLOGIA DI ULTIMA GENERAZIONE DI DATAKRYPTO

P101 SGR e il fondo CYSERO EuVECA con un investimento complessivo di 3 milioni di Euro realizzato pariteticamente – entrano nel capitale di DataKrypto.
DataKrypto, nata nel 2021 nella Silicon Valley, supporta i propri clienti a livello globale progettando e sviluppando soluzioni per la protezione dei dati e delle loro transazioni avvalendosi della crittografia omomorfica, tecnologia di ultima generazione con caratteristiche uniche al mondo.

[leggi ...]

Prima pagina

La crescita di Atida eFarma: volume di affari cresciuto del +17%

Atida eFarma, distaccamento italiano del colosso europeo Atida, e-commerce europeo di prodotti farmaceutici, ha chiuso il 2023 con un volume di affari in crescita, segnando un aumento di fatturato del 17% rispetto al 2022.
Tale sviluppo si basa sicuramente su un trend di mercato molto solido: il futuro del settore  farmaceutico sta virando sempre più verso l’online, soprattutto per le categorie dei prodotti veterinari e dell’integrazione: IQVIA infatti stima un aumento dell’acquisto su piattaforme di e-commerce

[leggi ...]

Prima pagina

L’odio anti Israele continua

Violenze in mezza Italia contro gli ebrei e questa imitazione del passato lascia senza parole

di Roberto Pinzi

Violenze e provocazione in parecchie università italiane e l’ateneo di Torino ha rinunciato al bando di cooperazione scientifica 2024 con Israele.
Giorgia Meloni, ha criticato fortemente la decisione e ha confermato:

[leggi ...]

Prima pagina

Vogliono farci abbandonare Gesù

La Sharia in aula, la scuola che chiude per il Ramadan e il Vaticano che tace sono delle aggressioni inaccettabili

di Antonio Severi

L’istituto scolastico di Pioltello alle porte di Milano che ha preso il nome dal dodicenne pakistano ucciso nel 1995 per il suo impegno contro lo sfruttamento del lavoro minorile, ha deciso di chiudere per il Ramadan.

[leggi ...]

Prima pagina

Non si fanno più figli e imprese

Nel 2023 i negozi sono calati del 20%, la ristorazione del 21,7%, la produzione industriale dello 0,2% e sono nati 3.500 bimbi in meno

di Marco Bortolotti

Dopo anni di calo per colpa della globalizzazione si segnalano i primi effetti positivi messi in atto dal governo Meloni per la crescita dei consumi interni.
L’impennata dell’inflazione dell’ultimo biennio che ha ridotto il potere

[leggi ...]

Prima pagina

L’acqua è la fonte della vita

L’Italia annualmente consuma 30,4 miliardi di metri cubi di acqua e l’economia agricola utilizza il 56% dell’intera domanda

di Stefano Storti

L’Italia consuma annualmente 30,4 miliardi di metri cubi di acqua e il settore agricolo che vale 621miliardi di euro, utilizza il 56% dell’intera domanda.
Purtroppo, sembra che per colpa del cambiamento climatico (siccità,

[leggi ...]
In primo piano

Lo stravagante golpe dell’ex presidente del Brasile

Il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula Da Silva, ha dichiarato che il Paese ha “rischiato seriamente” di subire un colpo di Stato dopo il risultato delle elezioni del 2022, che gli ha dato la vittoria.
Durante la prima riunione ministeriale del 2024, il presidente ha affermato che il tentativo di rottura istituzionale non è andato avanti sia perché alcuni comandati delle Forze armate non hanno accettato l’idea dell’ex presidente Jair Bolsonaro, sia perché il suo predecessore

[leggi ...]

Il popolo Cubano in rivolta per mancanza di corrente e cibo

Migliaia di cittadini scesi in piazza Santiago de Cuba e altre città in protesta per le prolungate interruzioni di corrente e il ritardo nella distribuzione di alimenti di base.
Durante le manifestazioni spontanee sono stati intonati slogan in favore della “libertà”, la richiesta “di corrente e cibo” e alcune, isolate, richieste di dimissioni del presidente, Miguel Diaz-Canel.
Diverse immagini e video circolate sono in rete, soprattutto tramite

[leggi ...]

Le banche usano l’intelligenza artificiale

Già ora la Bce, guidata da Christine Lagarde, usa l’intelligenza artificiale (AI) per alcuni compiti.
A rivelarlo è stata Claudia Buch, presidente del Consiglio di Vigilanza di Francoforte, che ha detto che gli algoritmi passano al setaccio le informazioni per decidere il processo di selezione e nomina dei candidati proposti per i cda delle banche vigilate.
La banchiera ha comunque confermato che la decisione finale sul

[leggi ...]

Lo spread chiude in calo

Lo spread tra Btp e Bund tedesco chiude in calo a 122 punti base, con il rendimento del decennale italiano in flessione al 3,67% sul mercato secondario, mentre il rendimento del Bund si attesta al 2,45%.
In apertura di giornata il differenziale Btp-Bund si attestava a 124 punti base con il rendimento del decennale italiano in flessione di due punti al 3,67% sul mercato secondario, mentre in chiusura di settimana, lo scorso venerdì, a 126 punti base.

[leggi ...]

La Vespucci si prepara alla seconda parte del suo World Tour

Dopo 5 mesi di soggiorno a Buenos Aires, la nave scuola Amerigo Vespucci, 93 anni di servizio e un equipaggio di 400 persone, si prepara alla seconda parte del suo World Tour.
Direzione: L’Atlantico del Sud fino alla Tierra del Fuego per poi risalire dalla costa del Pacifico fino a Los Angeles e poi in Giappone.
“Un viaggio ambizioso” per il comandante Giuseppe Lai e la sua nave che per la prima volta doppierà Capo Horn.

[leggi ...]

Gli Usa fanno causa ad Apple

Il dipartimento di Giustizia degli Usa assieme ad altri 16 Stati americani ha fatto causa ad Apple.
“Negli ultimi 12 anni è diventata una delle società che vale di più al mondo” e molto è dovuto al successo dell’IPhone: il colosso di Cupertino “ha mantenuto il monopolio nel settore degli smatphone violando le leggi Antitrust”.
Così ieri il ministro della Giustizia Usa, Merrick Garland, sottolineando

[leggi ...]

La Deloitte taglia i costi

Maxi riorganizzazione in corso per Deloitte.
L’obbiettivo? Tagliare i costi. Per il Financial Times, l’azienda di servizi di consulenza e revisione prima al mondo in termini di ricavi e numero di professionisti ha lanciato questa riorganizzazione per semplificare l’organizzazione in vista di un rallentamento del mercato.
Il piano prevede che le sue divisioni principali siano ridotte da 5 a 4. Deloitte, che ha 455mila dipendenti nel mondo, ha registrato un

[leggi ...]

Nvidia continua a crescere in Borsa

I nuovi annunci sulla AI tengono sotto i riflettori il colosso dei microchip Nvidia che, a metà seduta sul Nasdaq, guadagnava circa 1% a 883,90 dollari.
E i progressi legati dell’AI sono l’argomento centrale del discorso che ieri notte ha tenuto il ceo di Nvidia, Jensen Huang. Il manager è intervenuto alla GTC (GRAPHICS TECHNOLOGY CONFERENCE) di San Josè, in California, evento di punta per gli sviluppatori.

[leggi ...]

Franceafrique addio

di Andrea di Furia

Emmanuel Macron, il banchiere presidente francese, ha dichiarato la fine della stagione colonialista della Francia in Africa. Franceafrique (si chiamava così dalla fine della Seconda guerra mondiale), era [leggi ...]

Vento di Marzo

di Carlo Dossi

Che ventaccio!
Anche tappati in casa lo si sente.
Fischia su per la gola del camino,
penetra attraverso le fessure degli usci,
fa scricchiolare e cigolare i mobili.
Porta la polvere da per tutto.
Guai se si dimentica un uscio aperto.

[leggi ...]

Mese di Marzo

di Teresa Stagni

E' chiamato il mese pazzerello, ma che cosa deve
fare, messo così a cavalcioni dell'inverno e della
primavera? Or dà retta all'uno, or all'altra.
Se è l'inverno che comanda, marzo manda giù pioggia
e scatena il vento che sfoglia i fiori e strappa i
ramoscelli pieni di gemme; ma se la primavera vince,
ecco che le piante fioriscono, ecco l'aria tiepida che
allieta gli uomini e gli animali.

[leggi ...]

Marzo in campagna

di Giovanni Battista Angioletti

Col suo alito leggero e tiepido, fa spuntare
i germogli sui rami, fa nascere violette e
narcisi, sveglia gli insetti, che abbagliati dalla luce
d'oro, volano come ubriachi, cercando il sole...

[leggi ...]

Marzo bello

di Antonio Beltramelli

Ecco ecco che è arrivato marzo bello!
Le viole in mezzo al prato
escono fuori con l'ombrello.
Oh, bel marzo! Oh, marzicello!
Ti salutano le viole,
che si vestono modeste
e stan sempre sole sole
tra le fratte e le foreste.
Forse un merlo poco saggio
sogna già d'essere in maggio
e si gela una zampina fra la brina.
Ma la cincia nel suo nido
ride e dice: «Non mi fido!
Presto è ancor! La messaggiera bianca e nera
non è già sotto la gronda,
e chi ha freddo si nasconda:
non è ancora primavera ».
Chiotto chiotto le risponde un passerotto:
«Tu sei saggia e veritiera!
Marzo è bello,
ma coi guanti e con l'ombrello,
col soprabito e il cappello,
poiché porta il vento e il fiore,
e la pioggia e il raffreddore ».

[leggi ...]

Marzo

di Salvatore Di Giacomo

Marzo: nu poco chiove
E n'ato ppoco stracqua;
Torna a chiòvere, schiove,
Ride 'o sole cu ll'acqua.
Mo nu cielo celeste,
Mo n'aria cupa e nera;
Mo d'o vierno 'e tempeste,
Mo n'aria 'e primmavera.
N'auciello freddigliuso
Aspetta ch'esce 'o sole:
Ncopp'o tturreno nfuso
Suspireno 'e vviole...

[leggi ...]

Gioia di marzo

di Renzo Pezzani

Fresca gioia, l'erba nasce
così lustra e cosi breve
dove il sol ruppe la neve
e l'agnello se ne pasce.
Anche l'acqua ch'era ghiaccio
s'incammina dentro il fosso
con un po' di cielo in dosso,
mormorando: -Se ti piaccio,
vieni a bermi cosi pura
pria che tocchi la pianura.
L'alberello di cotogno
apre gli occhi e guarda il mondo
e nel rivo vispo e fondo
getta l'ultimo suo sogno;
poi, toccato dal Signore,
sui rametti più lontani,
come dentro esili mani,
posa un candido suo fiore
cosi allegro che la gente
dentro l'anima lo sente.

[leggi ...]

Che dice la pioggerellina di marzo?

di Angiolo Silvio Novaro

Che dice la pioggerellina
di marzo, che picchia argentina
sui tegoli vecchi
del tetto, sui bruscoli secchi
dell'orto, sul fico e sul moro
ornati di gèmmule d'oro?
Passata è l'uggiosa invernata,
passata, passata!
Di fuor dalla nuvola nera,
di fuor dalla nuvola bigia
che in cielo si pigia
domani uscirà Primavera
guernita di gemme e di gale,
di lucido sole,
di fresche viole,
di primule rosse, di battiti d'aie,
di nidi,
di gridi
di rondini, ed anche
di stelle di mandorlo, bianche... -
Ciò dice la pioggerellina
di marzo che picchia argentina
sui tegoli vecchi
del tetto, sui bruscoli secchi
dell'orto, sul fico e sul moro
ornati di gèmmule d'oro.
Ciò canta, ciò dice;
e il cuor che l'ascolta è felice.

[leggi ...]

Servizi
World Press Trenitalia Italo eDreams il Meteo MarketinG E...