Share |

Nuove acquisizioni per la lecchese Eusider e la bergamasca Grifal


21/01/2021

Eusider S.p.A, società lecchese attiva nella distribuzione e nei servizi del settore siderurgico, ha completato l’acquisizione delle quote rappresentative dell’intero capitale sociale di Bidue S.r.l., realtà veneta leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di tubi a sezione circolare in acciaio al carbonio. 
La società fa parte, insieme ad altre sette realtà controllate, del Gruppo Eusider, il secondo gruppo siderurgico privato e il quarto centro di servizi siderurgici in Italia con sede nella provincia di Lecco. 
Con 500 dipendenti e 14 sedi, nel 2019 il gruppo ha fatturato 696,9 milioni di euro (il 31% all'estero). 
Grazie all’acquisizione di Bidue S.r.l., Eusider entra nel settore del tubo saldato di qualità, con certificazioni che gli consentono di rafforzarsi nella filiera del movimento terra e dei veicoli industriali. L’operazione si inserisce nel processo di crescita e internazionalizzazione del Gruppo Eusider per l’anno 2021. 
Grifal S.p.A., azienda bergamasca attiva nel mercato del packaging industriale, ha firmato invece un accordo vincolante per l'acquisto del 100% del capitale sociale di una società a responsabilità limitata (“Newco”) in cui Tieng S.r.l., società con sede a Zanica, effettuerà il conferimento del complesso aziendale concernente la progettazione e produzione di impianti e macchinari per incollaggio resine e per l'automatizzazione del packaging. 
Grazie all’acquisizione di Tieng S.r.l., società di engineering e produttrice di impianti e macchinari per incollaggio resine e adesivi e per l'automatizzazione del packaging, Grifal S.p.A. avvierà un processo di ottimizzazione della struttura organizzativa che gli consentirà di concentrare tutta la propria attività di progettazione e produzione di macchinari. 
Nel 2019 il ramo d'azienda acquisito ha avuto un valore della produzione pari a 2,8 milioni di euro, un Ebitda di circa 160 mila euro, un risultato netto in pareggio e la PFN di circa 152 mila euro. Grifal acquisterà il 100% del capitale di Newco per un controvalore complessivo pari a 1.031.205 euro. 
Gli aspetti di diritto tributario sono stati seguiti per entrambe le società dallo Studio Bnc (https://www.studiobnc.it/it/), specializzato in consulenza societaria, fiscale e del lavoro, che ha agito con un team coordinato e specializzato di professionisti.

(riproduzione riservata)