Share |

Premio Mario Unnia - Talento & Impresa: proclamati i sette vincitori

WizChemicals, leader internazionale nel campo degli additivi per laminati plastici decorativi e distaccanti per materiali compositi nei settori navale e aeronautico, è risultata l’azienda classificata prima assoluta


26/06/2019

La terza edizione del Premio Mario Unnia - Talento & Impresa, promosso da BDO Italia, parte dell’organizzazione internazionale di revisione contabile e consulenza alle imprese, con il supporto del main partner BPER Banca e di Ersel e Quaeryon, e con la collaborazione di ELITE - Borsa Italiana ha visto vincitore assoluto WizChemicals S.r.l., azienda della provincia milanese fondata nel 1983, che produce additivi per laminati plastici decorativi e distaccanti per materiali compositi nei settori navale e aeronautico. 
Istituito nel 2017, questo Premio, dedicato al poliedrico studioso dell’impresa e di scenari socio economici, allievo di Norberto Bobbio e collaboratore di Adriano Olivetti, è nato dalla volontà di valorizzare quelle aziende capaci di visione e sviluppo del proprio talento, come tali capaci, pur in un contesto economico, finanziario e tecnologico in continua evoluzione, di perseguire modelli di crescita sostenibile, creando valore per il territorio e per il Paese, valorizzando i giovani talenti e le Risorse Umane. Quelle aziende che coniugano quotidianamente capacità innovative e predittive, indirizzando il loro patrimonio di risorse alla ricerca di un successo duraturo e costante nel tempo nel rispetto dei valori etici e di sostenibilità. 
Le candidature della terza edizione - Un aumento del 30% delle candidature ha caratterizzato la terza edizione del Premio con realtà provenienti da 12 regioni: il maggior contributo dalla Lombardia con oltre il 50% delle candidature, a seguire il Veneto con il 14% ed altre regioni quali Campania, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia e Puglia che superano il 5%. 
Le aziende candidate complessivamente generano un fatturato medio di circa 90 milioni di euro e un numero medio di dipendenti pari a 260 unità. Il quadro del tessuto imprenditoriale italiano che ne emerge segna il definitivo sorpasso dei Servizi (35% delle candidature) rispetto al manifatturiero (25%). Altri settori rappresentati sono Technology, Media &Telecommunications, Utilities, Food & Beverage e Real Estate. 
Il commento - “L’edizione di quest’anno ci consegna una fotografia molto stimolante di quali siano le vedute e le priorità delle imprese in Italia. L’innovazione e la ricerca di progetti che concorrano ad una maggiore equità sociale e salvaguardia dell’ambiente sono avvertiti come imprescindibili dagli imprenditori del futuro. Modelli di crescita responsabili, costanti, nei quali l’apertura del capitale è divenuta un’opzione concreta, ma per affrontare la quale occorre che l’azienda e i suoi manager arrivino preparati e consapevoli delle implicazioni che essa comporta, sia all’interno che verso gli stakeholders” ha commentato Simone Derl Bianco, Managing Partner di BDO Italia. 
I premiati - Queste le aziende proclamate vincitrici nelle sette categorie dalla giuria presieduta da Andrea Amaduzzi, Docente presso il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali, Università degli Studi Milano Bicocca:

  1. ALLENATORI DI TALENTI, dedicato alle aziende che sanno individuare e valorizzare i talenti nella propria organizzazione, è andato a Markas S.r.l, azienda di servizi attiva dal 1985 a Bolzano, presente oggi in Austria, Italia, Germania e Romania. Riferimento del panorama nazionale per servizi di pulizia professionale e ristorazione collettiva, il Gruppo è guidato dalla seconda generazione della famiglia Kasslatter. Oltre ai servizi Clean e Food, dallo scorso anno l’azienda conta tre nuove divisioni per i suoi clienti pubblici e privati: Housekeeping nata per soddisfare le esigenze nel mondo dell’hotellerie, Facility che offre una gamma di servizi per la manutenzione delle strutture e Logistics& Care dedicata al trasporto intraospedaliero e all’assistenza dei pazienti. A giugno 2019 Markas ha più di 9.500 collaboratori e un fatturato di 270 milioni di euro.
  2. INNOVAZIONE SOSTENIBILE, dedicato alle aziende che investono nello sviluppo di prodotti o servizi volti a ridurre l’impatto ambientale e a migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse naturali, è stato attribuito a B&V HoldingS.p.A., impresa brianzola che con una flotta di oltre 800 mezzi, 50 milioni di chilometri percorsi all’anno e tre centri logistici, per un totale di circa 200.000 m2 di magazzini gestiti, si posiziona tra i più importanti player italiani nel settore della distribuzione e della logistica integrata di prodotti alimentari. L’azienda è in grado di offrire una vasta gamma di servizi tailor-made che, oltre a ottimizzare tempi e costi, garantisce la massima efficienza lungo tutta la filiera: dallo stoccaggio alla gestione logistica, fino al trasporto e la consegna. Brivio & Viganò opera in Italia con un organico di 2.100 collaboratori, e ha registrato, nello scorso anno fiscale, un fatturato di 150 milioni di euro.
  3. VERSO PIAZZA AFFARI, dedicato alle aziende con potenzialità di apertura del capitale ed approdo sui mercati, è stato assegnato all’emiliana Marzocchi Pompe S.p.A., azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, che trovano applicazione in vari campi: industriale, mobile ed automotive. Fondata nel 1949, è controllata dalla famiglia Marzocchi, che ne detiene la maggioranza delle azioni ed è presente in azienda con Paolo Marzocchi, Presidente, ed il figlio Carlo, in Area Tecnica. Della compagine azionaria fanno parte anche il CEO Gabriele Bonfiglioli ed altri quattro manager. La produzione è realizzata interamente in Italia nelle due sedi di Casalecchio di Reno (BO) e Zola Predosa (BO).
  4. IMPRESA SENZA CONFINI, dedicato alle aziende che fanno dell’internazionalizzazione la propria dimensione vincente, è stato conferito a San Marco Group S.p.A., azienda veneta che forte di 80 anni di storia, è leader in Italia nella produzione e commercializzazione di pitture e vernici per l’edilizia professionale. Il Gruppo, con sede principale a Marcon (VE), si è evoluto nel tempo fino a diventare un punto di riferimento a livello internazionale: oggi conta 8 siti produttivi e 3 società commerciali dislocate in Italia, Bosnia, Russia, Norvegia e Slovacchia, e gestisce 7 diversi brand. San Marco Group continua costantemente a crescere sui mercati internazionali con una rete distributiva presente in oltre 100 Paesi e una quota export che ha raggiunto il 40%. 
  5. DNA ITALIA, dedicato alle aziende che non delocalizzano la propria produzione, facendo del “made in Italy” la propria forza propulsiva, è stato attribuito all’azienda abruzzese Valagro S.p.A., leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali. Fondata nel 1980 e con sede ad Atessa, in provincia di Chieti, Valagro si impegna per offrire soluzioni innovative ed efficaci per la nutrizione e la cura delle piante, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti nell’ottenere raccolti più abbondanti e di migliore qualità, aumentando l’efficienza e riducendo l’impatto ambientale. Valagro mette la scienza al servizio dell’Umanità contribuendo a migliorare il benessere, promuovere una migliore nutrizione e il rispetto dell’ambiente.
  6. INVESTIRE PER CONOSCERE, premio dedicato alle aziende che investono nella ricerca e sviluppo almeno il 3% del proprio fatturato, è stato attribuito alla lombarda WizChemicals S.r.l., che è stata anche decretata vincitrice assoluta del Premio. Fondata nel 1983 dall’attuale CEO, Dr Guido Azario, l’azienda ha sempre mostrato crescente sviluppo nella produzione di additivi per laminati plastici decorativi e distaccanti per materiali compositi nei settori navale e aeronautico, noti nel mondo con i marchi ALTON, SOREX e SORIN. La produzione attuale nello stabilimento di DAIRAGO (Mi) è di 8.000 tonnellate. Circa il 90% della produzione è esportato in 36 diversi paesi nel mondo. Tutti i collaboratori dell’azienda vantano una profonda conoscenza tecnica e una cultura chimica sia produttiva che applicativa e garantiscono efficiente attività di Ricerca e Sviluppo e di Assistenza tecnica presso i Clienti. Sette anni fa è stata aperta una Divisione di Biotecnologie denominata laVitaWIZ, per la produzione di coadiuvanti tecnologici e di prodotti per la fermentazione di biomasse per una diversificazione aziendale nei settori alimentare, nutraceutico e cosmetico. 
  7. IDEE E FUTURO, il premio speciale Marco Artiaco dedicato alle start-up e alle PMI innovative (in memoria di Marco Artiaco, Partner BDO prematuramente scomparso nel 2016) è stato assegnato ad Anemotech S.r.l., realtà tutta italiana con sede a Milano conosciuta a livello nazionale e internazionale, che studia, progetta e sviluppa tecnologie innovative capaci di migliorare la qualità dell’ambiente che ci circonda. La mission: aiutare le persone a vivere in un habitat più sano, sicuro e sostenibile. Un mirato progetto di Ricerca e Sviluppo le ha consentito di mettere a punto theBreath®, rivoluzionario materiale tessile in grado di assorbire e disgregare le sostanze inquinanti dell’aria. Efficace sia in ambienti outdoor che indoor theBreath® ha innumerevoli possibilità applicative. Lo si può appendere come fosse un quadro, stampando sulla sua parte frontale l’immagine che più preferiamo. Può trasformarsi in un mega-pannello da esterno che, lungo le strade, lancia messaggi pubblicitari. Può ricoprire divani, sedie e poltrone… e molto altro ancora. Non a caso sono sempre di più le aziende, le organizzazioni ma anche i privati che decidono di adottare questa rivoluzionaria tecnologia amica dell’ambiente.

(riproduzione riservata)