Share |

Presentato a Milano "Tipicità 2018", il Festival multisensoriale della Regione Marche. Con significative presenze estere


07/12/2017

È stato presentato a Milano, nella sede dell’Anci, “Tipicità 2018”, evento che negli anni è diventato un punto di riferimento nazionale, con tante “contaminazioni” internazionali.  Al Fermo Forum, tra le colline marchigiane, dal 3 al 5 marzo andrà infatti in onda la ventiseiesima edizione di questa manifestazione, organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con la locale Camera di commercio, enti pubblici e partner privati. “Oltre 100 gli eventi in programma e 300 le realtà partecipanti” per dare vita a un vero Festival multisensoriale. 
Coincidente con il centocinquantesimo anniversario del pesarese Gioacchino Rossini, grande compositore e noto gourmet, a Tipicità 2018 - evento capace di valorizzare non solo il cibo, ma tutto il saper fare marchigiano - sarà dedicato particolare spazio alla musica e al cibo di altissima qualità (fra gli ospiti ci sarà anche il tri-stellato chef Enrico Cerea). 
Questo incontro annuale ha contribuito, dopo gli eventi sismici, a ridare fiducia alla Regione Marche che, dopo l’Expò 2015, si è ulteriormente aperta al mondo, aumentando costantemente il flusso turistico. Infatti a Tipicità - Ai confini del gusto saranno presenti realtà estere e Piccole Italie: così si andrà dall’Isola d’Elba alla Cina, dalla Russia agli Emirati Arabi, dagli Stati Uniti al Kazakistan, dalla Moldova ad altri Paesi.  Denominatore comune la passione, la tenacia, il genio e l’amore rispettoso della propria terra. 
Grande contenitore di eventi Tipicità 2018 anticiperà sezioni attrattive come: 
Accademia, dove si assisterà a performance-spettacolo di grandi chef per esaltare il connubio prodotti-territorio; 
Teatro dei Sapori, all’interno del quale le realtà locali e quelle ospiti proporranno “viaggi del gusto”, con presentazioni e degustazioni guidate; 
Marche Book Style, che guiderà le emozioni dei visitatori verso il territorio attraverso narrazione e racconto; 
Tipicità Experience, un vero e proprio Grand Tour nelle identità delle Marche, delle “Piccole Italie” e del mondo.

(riproduzione riservata)