L'Editoriale

La leva della rinascita

L’agonia di Mirafiori è un segnale che deve farci riflettere per costruire una nuova politica industriale dell’auto

di Mario Pinzi

Gli italiani hanno creato le auto più belle al mondo, ma in futuro il mercato cambierà enormemente e non possiamo essere esclusi da questo business.
La partita è decisamente grande e per vincerla dobbiamo staccarci con decisione dal gruppo Stellantis, che non è guidato da un imprenditore, ma dà abili approfittatori.
Elkann, nonostante i 220miliardi ottenuti dagli italiani, ha chiuso Mirafiori, l’impianto simbolo della

[leggi ...]

Prima pagina

REBECCA BUSI SECONDA ALL’ULTIMATE RAID RALLY PORTUGAL

Un nuovo podio per la pilota bolognese Rebecca Busi: dopo il terzo posto all’Abu Dhabi Desert Challenge arriva la medaglia d’argento all’Ultimate Rally Raid Portugal conclusosi ieri, terza nonchè unica tappa europea del World Rally Raid Championship. Dopo quasi duemila km corsi in mezzo al fango con la sua Maverick Can Am X3 XRS RR, accompagnata come sempre dal copilota Sergio Lafuente, la Busi si è aggiudicata il punteggio che la porta oggi ad occupare il 4° posto nella classifica del Campionato Mondiale di Rally Raid.
Prossima tappa l’Argentina per la Desafío Ruta 40, la competizione internazionale di rally più importante del Paese, che prenderà

[leggi ...]

Prima pagina

Mexedia: con la firma della lettera di intenti con Beewize inizia un percorso che potrebbe portare alla fusione entro la fine del 2024

"Con la firma della lettera di intenti tra Mexedia S.p.A. - Società Benefit e Beewize S.p.A., e le rispettive controllanti, inizia un percorso che potrebbe portare alla fusione entro la fine del 2024".
Lo precisa una nota di Mexedia S.p.A. - Società Benefit tech company italiana quotata in Francia su Euronext Growth Paris.
"E' stata firmata- è spiegato nella nota di Mexedia- una Loi non binding che si potrebbe formalizzare in un contratto binding e la fusione potrebbe avvenire entro il 2024.

[leggi ...]

Prima pagina

Consumatori italiani e aziende: il futuro è nell’Intelligenza artificiale

Un italiano su tre ritiene che entro il 2030 l’IA potrebbe essere utilizzata per offrire consigli per gli acquisti personalizzati e che il servizio clienti potrebbe essere interamente gestito dall’intelligenza artificiale. Il dato emerge da “ServiceNow Consumer Voice Report 2024: Tackling the brand loyalty crisis”, l’ultima ricerca ServiceNow, leader globale in workflow digitali.
Lo studio, giunto alla seconda edizione, ha approfondito le aspettative in continua evoluzione dei consumatori italiani nel loro rapporto con le aziende e il mondo

[leggi ...]

Prima pagina

La nuova Confindustria di Orsini

L’imprenditore emiliano ha vinto con 147 preferenze su 173 e la sua visione dell’associazione sarà quella di compattare le imprese

di Marco Bortolotti

L’imprenditore emiliano Orsini, neo eletto al vertice di Confindustria, ha affermato che il futuro di viale dell’Astronomia dovrà realizzare una serie di progetti utili per ricompattare le imprese che attraverso la globalizzazione si sono perse.

[leggi ...]

Prima pagina

Bruxelles ci sanziona

Secondo Giorgetti la commissione europea aprirà una procedura di infrazione sul disavanzo 2023 che ha raggiunto il 7,2%

di Antonio Severi

Purtroppo siamo in difficoltà per il Superbonus, voluto dal Pd e M5s.
Una maxi agevolazione mai vista al modo che ha raggiunto due punti del Pil, ed è su questa assurdità di spesa che la Commissione aprirà una procedura di infrazione che impone un aggiustamento annuo

[leggi ...]

Prima pagina

Il Pfizer – gate nasce in modo sospetto

Ursola von der Leyen non mi è simpatica, ma far esplodere il caso prima delle elezioni, fa nascere molti dubbi

di Roberto Pinzi

Ursola, ha raggiunto a fatica la “nomination” per il bis alla presidenza della Commissione europea e ora qualcuno le ha messo i bastoni tra le ruote.
La tegola riguarda gli accordi presi con la Pfizer, dove si racconta che

[leggi ...]

Prima pagina

Trump alla Casa Bianca

Un venditore di auto fa un assegno di 175 milioni di dollari per salvare Donald e i sondaggi del Wall Street Journal lo danno in netto vantaggio

di Stefano Storti

Un elettore californiano ottantenne di Trump, ha firmato un assegno di 175 milioni di dollari per permettere all’ex presidente degli Stati Uniti, di appellarsi contro la sentenza che in primo grado lo aveva condannato per frode, applicandogli una multa di 454 milioni di

[leggi ...]
In primo piano

La classifica di “Forbes”

La rivista Fobes ha pubblicato la lista annuale delle persone più ricche al mondo. Al primo posto si conferma Bernard Arnault, con 233 miliardi di dollari: l’imprenditore francese detiene un impero di 75 marchi di moda e cosmetici, tra cui Louis Vuitton e Sephora, sotto legida LVMH.
Alle sue spalle Elon Musk, il ceo di Tesla e SpaceX (195 miliardi di dollari) e Jeff Bezos, fondatore di Amazon (194 miliardi di dollari) Al

[leggi ...]

Musk ringrazia l’Italia

Una sola parola. “grazie”,  scritta in italiano.
Così il geniale multimiliardario americano Elon Musk ha voluto ringraziare il ministro alle infrastrutture Matteo Salvini, che nell’intervista a Libero, lo aveva definito “affascinante”e poi, prr senza entrare direttamente nel caso Tim sulle reti, Salvini ha spiegato che mi farebbe molto comodo avere un soggetto come Starlink (una delle numerose società di Musk) nelle aree del Paese attualmente

[leggi ...]

Rogo a Istanbul

Sono 29 le vittime per l’incendio avvenuto nel centro di Istanbul.
Da una prima ricostruzione, le fiamme si sono propagate a partire dal primo piano di un palazzo di 16 piani nel quartiere Sisli/ Gayrettepe.
Immediate le indagini mentre squadre di soccorso cercavano di salvare le persone. Il prefetto di Istanbul, che ha incaricato a due magistrati di indagare ì, ha fatto sapere che sono sei le persone in stato di arresto.

[leggi ...]

L’isola di Taiwan trema

Taiwan è stata svegliata da un terremoto di magnitudo 7,4 della scala Ricter che ha creato 9 morti, circa 800 feriti e 127 persone ancora intrappolate.
La corsa per salvare il salvabile è contro il tempo, perché 80 persone sono incastrate nei tunnel stradali.
Settantasette persone sono intrappolate nei tunnel Jinwen e Qingshui sotto le montagne nella contea di Hualien e due cittadini tedeschi nel

[leggi ...]

Furti di romeni allo scalo di Pisa

Tre romeni di età tra i 33 e i 43 anni sono stati fermati dai carabinieri al gate dell’aeroporto di Pisa dove erano pronti ad imbarcarsi su un volo per Bucarest.
I tre romeni sono indiziati di furto con spaccata ai danni del negozio di ottica a Firenze avvenuto una decina di giorni addietro per un valore di 50mila euro.
Dalle immagini delle telecamere di sorveglianza del negozio, si vedono

[leggi ...]

Nudo minaccia per strada i passanti

Si aggirava nudo sotto i portici di piazza dei Cinquecento a Roma, non lontano dalla stazione Termini, disturbando i passanti e dando fastidio agli avventori di un bar.
Per questo un nigeriano di 28 anni è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale dai vigili urbani della Capitale.
Gli agenti sono intervenuti per ripristinare un clima di decoro e sicurezza nell’area, creando in u8n primo momento di tranquillizzare

[leggi ...]

Tagliare i tassi per salvare la Germania

La Germania cresce meno del previsto.
L’ultimo dto sugli ordinativi all’industria, saliti dello 0,2%è un quarto del previsto. E a gennaio erano calati dell’11,4%.
“L’industria tedesca rimane a terra, indipendentemente dal fatto che si considerano gli ordini, la produzione effettiva o i sondaggi”, sottolinea Tomasz Wieladek, capo economia di T. Rowe Price e “la Bce dovrà tenere conto di tutti questi fattori.

[leggi ...]

La Carbonara, il piatto più storpiato al mondo

La Carbonara è la ricetta più taroccata all’estero al punto che 6 italiani su 10 in giro per il mondo ne hanno assaggiate versioni diverse, osservala Coldiretti.
Ma anche in Italia non si scherza con bizzarre varianti proposte da chef rispetto al piatto originale del Lazio.
Che prevede guanciale da tagliare a dadini e rosolare in una padella con poco olio fino a farlo diventare trasparente mentre, pecorino romano da

[leggi ...]

Cazzeggiare, il verbo preferito del pensiero applicato al sociale

di Andrea di Furia

Di fronte alle disgrazie sociali continue cui siamo sottoposti, sempre più il pensiero sociale appare un frivolo cazzeggio. Cazzeggio è un sostantivo derivato dal verbo cazzeggiare, cioè perdere tempo, dedicandosi ad attività inutili, o a discorsi su cose senza fondamento o futili, oppure

[leggi ...]

Vento di Marzo

di Carlo Dossi

Che ventaccio!
Anche tappati in casa lo si sente.
Fischia su per la gola del camino,
penetra attraverso le fessure degli usci,
fa scricchiolare e cigolare i mobili.
Porta la polvere da per tutto.
Guai se si dimentica un uscio aperto.

[leggi ...]

Mese di Marzo

di Teresa Stagni

E' chiamato il mese pazzerello, ma che cosa deve
fare, messo così a cavalcioni dell'inverno e della
primavera? Or dà retta all'uno, or all'altra.
Se è l'inverno che comanda, marzo manda giù pioggia
e scatena il vento che sfoglia i fiori e strappa i
ramoscelli pieni di gemme; ma se la primavera vince,
ecco che le piante fioriscono, ecco l'aria tiepida che
allieta gli uomini e gli animali.

[leggi ...]

Marzo in campagna

di Giovanni Battista Angioletti

Col suo alito leggero e tiepido, fa spuntare
i germogli sui rami, fa nascere violette e
narcisi, sveglia gli insetti, che abbagliati dalla luce
d'oro, volano come ubriachi, cercando il sole...

[leggi ...]

Marzo bello

di Antonio Beltramelli

Ecco ecco che è arrivato marzo bello!
Le viole in mezzo al prato
escono fuori con l'ombrello.
Oh, bel marzo! Oh, marzicello!
Ti salutano le viole,
che si vestono modeste
e stan sempre sole sole
tra le fratte e le foreste.
Forse un merlo poco saggio
sogna già d'essere in maggio
e si gela una zampina fra la brina.
Ma la cincia nel suo nido
ride e dice: «Non mi fido!
Presto è ancor! La messaggiera bianca e nera
non è già sotto la gronda,
e chi ha freddo si nasconda:
non è ancora primavera ».
Chiotto chiotto le risponde un passerotto:
«Tu sei saggia e veritiera!
Marzo è bello,
ma coi guanti e con l'ombrello,
col soprabito e il cappello,
poiché porta il vento e il fiore,
e la pioggia e il raffreddore ».

[leggi ...]

Marzo

di Salvatore Di Giacomo

Marzo: nu poco chiove
E n'ato ppoco stracqua;
Torna a chiòvere, schiove,
Ride 'o sole cu ll'acqua.
Mo nu cielo celeste,
Mo n'aria cupa e nera;
Mo d'o vierno 'e tempeste,
Mo n'aria 'e primmavera.
N'auciello freddigliuso
Aspetta ch'esce 'o sole:
Ncopp'o tturreno nfuso
Suspireno 'e vviole...

[leggi ...]

Gioia di marzo

di Renzo Pezzani

Fresca gioia, l'erba nasce
così lustra e cosi breve
dove il sol ruppe la neve
e l'agnello se ne pasce.
Anche l'acqua ch'era ghiaccio
s'incammina dentro il fosso
con un po' di cielo in dosso,
mormorando: -Se ti piaccio,
vieni a bermi cosi pura
pria che tocchi la pianura.
L'alberello di cotogno
apre gli occhi e guarda il mondo
e nel rivo vispo e fondo
getta l'ultimo suo sogno;
poi, toccato dal Signore,
sui rametti più lontani,
come dentro esili mani,
posa un candido suo fiore
cosi allegro che la gente
dentro l'anima lo sente.

[leggi ...]

Che dice la pioggerellina di marzo?

di Angiolo Silvio Novaro

Che dice la pioggerellina
di marzo, che picchia argentina
sui tegoli vecchi
del tetto, sui bruscoli secchi
dell'orto, sul fico e sul moro
ornati di gèmmule d'oro?
Passata è l'uggiosa invernata,
passata, passata!
Di fuor dalla nuvola nera,
di fuor dalla nuvola bigia
che in cielo si pigia
domani uscirà Primavera
guernita di gemme e di gale,
di lucido sole,
di fresche viole,
di primule rosse, di battiti d'aie,
di nidi,
di gridi
di rondini, ed anche
di stelle di mandorlo, bianche... -
Ciò dice la pioggerellina
di marzo che picchia argentina
sui tegoli vecchi
del tetto, sui bruscoli secchi
dell'orto, sul fico e sul moro
ornati di gèmmule d'oro.
Ciò canta, ciò dice;
e il cuor che l'ascolta è felice.

[leggi ...]

Servizi
World Press Trenitalia Italo eDreams il Meteo MarketinG E...