Share |

Regaliamo un sorriso a Esmeralda

Al via la raccolta fondi per curare una giovane mamma da 2 anni in lotta contro un tumore al seno


25/06/2019

È attiva sulla piattaforma gofoundme la raccolta fondi per Esmeralda, 37 anni, mamma di due bambine, affetta da un tumore mammario che si è esteso alle ossa arrivando al IV e ultimo stadio. 
Ad oggi sono stati raccolti 4.285 euro su 15.000 necessari perché Esmeralda possa trasferirsi da Atene a Bologna, dove suo fratello Eldi potrà farla assistere nelle strutture sanitarie della regione. 
A lanciare la raccolta fondi per Esmeralda è proprio Eldi, artista albanese e residente a Bologna dal 2004, conosciuto e apprezzato per la pittura, la street art e i laboratori creativi. 
Eldi Veizaj è nato a Fier, Albania, nel 1984. Laureato all’Accademia di Belle Arti Bologna nel 2011, dal 2004 vive e lavora a Bologna. La sua ricerca artistica si muove con l’urgenza di indagare la forma e il segno di soggetti con i quali l’artista stabilisce un forte legame personale e relazionale. Gli strumenti che impiega sono pittura su tela, acquerello su carta, emulsione, grafite, pastello a cera, gomma, per un processo di sparizione della traccia e del segno. Nella serie dei ritratti, l’artista cerca di dipingere sulla sagoma di un volto il verde che veste l’Albania, sua terra d’origine. Si tratta di ritratti fatti con i modelli, sebbene non è la somiglianza ciò che interessa all’artista, bensì l’energia che i volti trasmettono e raccontano e l’accesso a un nuovo e più variegato vocabolario pittorico e simbolico. Negli acquerelli l’indagine è rivolta a una forma di meditazione. Le macchie di colore, i piccoli e cangianti organismi che si muovono sulla superficie della tela, sono i medesimi esseri che vivono dentro di noi, presenze vive e reali senza nome e senza appartenenza. Figure di un mondo primigenio, di un universo micro e macro, sono corpi e anime che abitano zone di confine che solo la capacità visionaria e moltiplicativa dell’arte è in grado di narrare.

(riproduzione riservata)