Share |

Sono in 350 a tenere la scena nel primo volume del "Dizionario degli artisti di Bologna"


13/11/2018

In edicola e nelle librerie è possibile acquistare il Dizionario degli artisti di Bologna vol. I, iniziativa editoriale che raccoglie in ordine alfabetico i nomi di pittori, scultori, grafici, incisori, acquerellisti, fotografi di ogni tendenza e linguaggio, attivi sul territorio bolognese, presentati ciascuno con un breve testo e due opere a colori, con informazioni di contatto e social. 
Nel Volume sono presenti circa 350 artisti, da Valerio Adami ad Antonino Zumbo. 
Importante e di grande pregio la sezione finale del libro, a firma di Daniela Bellotti, dedicata ai protagonisti del Novecento, con profili biografici illustrati di 38 maestri storici che hanno operato nella città felsinea, tra cui Vasco Bendini, Aldo Borgonzoni, Carlo Corsi, Virgilio Guidi, Luciano Minguzzi, Giorgio Morandi, Bruno Saetti, Sergio Vacchi. 
La pubblicazione (Art Journal editore), dalla veste elegante e tutto a colori, frutto di una ricerca durata oltre tre anni, si completerà, sia per la parte contemporanea che per quella storica, con il secondo volume, già in preparazione, previsto per il 2020.

(riproduzione riservata)