Share |

Space Popular e Alcantara presentano The Portal Galleries


04/07/2022

Dopo la sorprendente installazione, firmata da Ross Lovegrove, che l’ha vista protagonista nel 2017 al V&A Museum, Alcantara torna a Londra con The Portal Galleries, una mostra nata in collaborazione con lo studio di design multidisciplinare Space Popular e ospitata al Sir John Soane’s Museum. 
Inaugurata il 29 giugno e aperta al pubblico fino al 25 settembre 2022, l’esposizione trae ispirazione dall’interesse di Space Popular per i portali intesi come vie di accesso ad un altro ambiente, sia esso fisico o virtuale, e invita infatti il visitatore ad entrare in un mondo parallelo, attraverso le più moderne tecnologie. 
Dopo anni di ricerca di Space Popular sulla storia dei portali, la mostra nasce in collaborazione con Alcantara, azienda che produce e vende in tutto il mondo l’omonimo materiale, versatile e innovativo. 
The Portal Galleries è ospitata in tre stanze dell’affascinante museo nazionale Sir John Soane’s. 
Al piano terra, il Foyle Space offre una prima via di accesso ai portali grazie a cuffie per realtà virtuale, mentre due morbidi pannelli in Alcantara®, posti ai due estremi della sala, enfatizzano l’esperienza grazie alle doti di sensorialità, estetica e funzionalità che caratterizzano il materiale. 
La mostra prosegue al primo piano della casa museo, dove una “tavola portale”, realizzata a mano, presenta una sequenza temporale tridimensionale di portali immaginari, mostrando anche una seconda ripresa spaziale. Il visitatore è invitato ad interagire con la tavola, interamente rivestita in Alcantara e pensata per raccontare la costante connessione tra mondo fisico e dimensione digitale. 
Infine, una seconda stanza, sempre al primo piano, mostra alcuni disegni di Space Popular e pellicole sulla realtà virtuale. 
Space Popular aveva già lavorato con Alcantara in occasione della mostra DE/CODING, presentata a Palazzo Reale di Milano nel 2019, per la quale lo studio aveva realizzato l’installazione The Wardian Case. 
Siamo affascinati dalle doti tecniche, sensoriali ed estetiche e dalle infinite possibilità offerte da Alcantara, un materiale che può fare da tela e da portale alle nostre esperienze virtuali” affermano Lara Lesmes and Fredrik Hellberg, fondatori di Space Popular. 
Grazie alla sua estrema versatilità, Alcantara è protagonista in diversi settori – dall’automotive, alla moda e accessori, dall’interior design all’elettronica di consumo, fino allo yachting, l’aviazione e l’arte.

(riproduzione riservata)