Share |

Trump e Brexit: due maldestri rimedi a specifiche patologie

Come interagiscono “espansione e contrazione” nel sistema strutturato a 1D


02/04/2017

di Andrea di Furia

Donald Trump è un fenomeno. Basta intendersi, però, sul significato della parola. Non dunque fenomeno quale persona dotata di qualità eccezionali, ma quale “fatto” che si manifesta all’esperienza sensoriale dell’uomo in modo da essere percepito o constatato. Quindi Trump va letto oggettivamente quale fenomeno “sociale” - come la Brexit - allo stesso modo di un fenomeno fisico (il sorgere del sole), o di un fenomeno biologico (una malattia).

E proprio come una cura sbagliata provoca una malattia spesso più grave di quella che si sta curando in maniera errata, così può spiegarsi il fenomeno patologico Trump. Ma anche il fenomeno patologico Brexit. Inizialmente ipotizzati quali rimedi!

Entrambi infatti sono tentativi maldestri di portare risanamento sociale ad un preesistente stato patologico del sistema. Tentativi diversi, ma rispondenti ad un identico malessere sociale, come vedremo.

Tentativi risanatori che si riveleranno immancabilmente sbagliati perché prescindendo dalla considerazione dell’elemento “strutturale” del sistema sociale moderno sono destinati a non trovare rispondenza da parte del sistema immunitario sociale. Come risultato avremo che la malattia, non guarendo, si approfondisce verso l’interno. Si aggrava occultandosi.

Cosa vuol dire “prescindendo dalla considerazione dell’elemento “strutturale” del sistema sociale moderno”? Immaginate paradossalmente un medico che sa tutto della malattia del paziente, ma non considera l’elemento strutturale umano che ha di fronte: es. maschio, femmina, bambino, adulto, anziano, costituzione sana o malaticcia, donna in stato di gravidanza ecc.

Immaginate poi che dia un rimedio validissimo per una donna adulta, ma pernicioso per una donna in stato di gravidanza. La quale ultima, curata in maniera sbagliata, contrae una malattia ancor più grave.

Questo non considerare l’elemento “strutturale” nel sociale moderno – ossia non considerare che ci troviamo di fronte ad un sistema sociale malato cronico perché strutturato a 1Dimensione predominante sulle altre due (e non ad un sistema sociale sano, temporaneamente in difficoltà, perché strutturato a 3Dimensioni autonome) - non è un paradosso, bensì la modalità inosservata (da tutti !!!) nel prescrivere rimedi sociali al caos sociale montante. Che Trump e Brexit, ovviamente, contribuiranno ad aggravare.

Mantenendo il paragone, a quale malattia sociale corrisponderanno il fenomeno Trump che vuole uscire dalle regole del WTO e il fenomeno Brexit che vuole uscire dalle regole della Unione Europea?

Entrambi (USA e UK) vogliono sfuggire a delle regole che hanno contribuito a creare, anche a quel tempo, come rimedio sociale ad un preesistente stato patologico del sistema: sostanzialmente la seconda Guerra mondiale.

Tuttavia, sono forse due risposte identiche (voler sottrarsi alle regole) per una stessa malattia sociale? No.

In realtà siamo di fronte a due patologie sociali diverse, ma con unica origine. Patologie che sul lato sociale sono occultate dall’ignoranza sistemico-strutturale conclamata dei moderni analfabeti sociali di ritorno che siamo, ma che sul lato umano son ben conosciute nella loro specificità e chiarezza sintomatologica: Leucemia e Asma secco.

Come si instaura una Leucemia (tumore delle cellule del sangue) sull’uomo? Con il prevaricare del sistema neurosensoriale sulla “funzione circolatoria” del sistema ritmico cardiorespiratorio.

Come si instaura un Asma secco (stato spastico-infiammatorio della mucosa bronchiale, respirazione stridula con poca o nulla espettorazione) sull'uomo? Con il prevaricare del sistema neurosensoriale sociale sulla “funzione respiratoria” del sistema ritmico cardiorespiratorio.

Nel sociale moderno il sistema neurosensoriale è rappresentato dal sistema economico-finanziario-speculativo – dal Mercato planetario - che vuole prevaricare sul sistema amministrativo-giuridico-politico - sullo Stato nazionale – che rappresenta il sistema ritmico cardiorespiratorio.

Questa prevaricazione si origina in modo diverso negli Usa e in Gran Bretagna: nel primo caso le regole da cui si vuole fuggire sono state imposte al Mondo dagli USA stessi – che ancora una volta si dimostrano USA e getta… illudendosi così di non pagar dazio – nel secondo le regole da cui si vuole fuggire sono state accettate dalla Gran Bretagna come cavallo di troia per governare dall’esterno la nascente potenza economica della UE.

Cosa ha comportato la prevaricazione unilaterale (favorita dalla strutturazione a 1D anche di quel sistema sociale) del Mercato planetario sullo Stato nazionale in USA? 1 Statunitense (100 milioni) a rischio sopravvivenza su tre (300 milioni). Nel Paese più ricco del mondo!!!

Com’è stato possibile che i vantaggi della moneta dominante mondiale (il dollaro) si siano ripercossi negativamente sulla capacità lavorativa all’interno dello Stato confederato americano? Perché arrivando ad essere planetario, il Mercato si è trovato di fronte a un limite geografico invalicabile – non si può estendere il Mercato a Luna, Giove, Antares - che lo ha fatto rimbalzare indietro.

 


Un rimbalzo che minaccia l'elemento sanguigno statale stesso: la calda capacità di offrire una possibilità di vita dignitosa alla propria Comunità, agli Statunitensi. I più sanguigni dei quali lo hanno appoggiato senza riserve nel suo programma di voler dare l’America agli Americani, mentre gli altri (la componente respiratoria del sistema ritmico cardiorespiratorio, fino ad ora privilegiata) lo osteggiano platealmente.

Come dare una vita più degna ai membri della propria Comunità? Dando loro più possibilità di lavoro. Come? Imponendo rilocalizzazione delle Imprese nel territorio USA. Chi non lo farà sarà penalizzato con i dazi sulle importazioni.

Passiamo alla Brexit. Cosa ha comportato la prevaricazione unilaterale (favorita dalla strutturazione a 1D del sistema sociale inglese) del Mercato planetario sullo Stato nazionale in Gran Bretagna? 40 anni di leggi imposte dall’esterno (dalla UE) che ne hanno ingabbiato i movimenti.

Com’è stato possibile che i vantaggi iniziali della moneta europea (l’euro) si siano ripercossi negativamente sulla capacità legislativa all’interno dello Stato inglese, di quella monarchia costituzionale che è il Regno Unito?

Perché arrivando ad essere planetario il Mercato si è trovato di fronte a un limite geografico invalicabile – non si può estendere il Mercato a Luna, Giove, Antares - che lo ha fatto rimbalzare indietro sull’Unione Europea.

Un rimbalzo che minaccia l’elemento respiratorio statale stesso: la fredda capacità di offrire una serie di privilegi alla propria Comunità, ai Britannici.

In questo caso, diversamente dagli USA, è la componente respiratoria (del sistema ritmico cardiorespiratorio statale) fino ad ora privilegiata che si è sentita attaccata e vincolata dalla pastoie burocratico-legali della UE. Mentre quella sanguigna stava apprezzando la graduale eliminazione di quei privilegi e ha osteggiato fino in fondo la Brexit. Così come è “sanguigna” la posizione degli Irlandesi del Nord che chiedono il referendum per rigettarla e restare nella UE.

E, dopo la Brexit, come dare una vita più privilegiata ai membri della propria Comunità? Eliminando oltre 2000 leggi imposte dall’estero, dalla UE. Come? Abolendole o britannizzandole. Riscrivendone di nuove bilaterali più vantaggiose.

Tutto quanto abbiamo osservato è dovuto al fatto che nello stesso sacco, nello stesso contenitore unico sociale (il sistema a 1D prevaricante sulle altre due dimensioni sociali), abbiamo una stessa dinamica di base.

Abbiamo "espansione e contrazione" tra le tre dimensioni sociali (Economia, Politica e Cultura):

  1. il movimento della dimensione dominante (oggi l’Economia) che in un primo momento è caratterizzato dall’“espansione” e poi, trovato il suo limite (il Pianeta), inverte la sua marcia espansiva in modo da farla diventare “contrazione”.
  2. rimbalzando indietro, l’Economia in contrazione si trova a scontrarsi con il movimento opposto (espansione) di un’altra dimensione sociale (la Politica statale) che è stata compressa come una molla dal Mercato [per la Brexit va considerato che la UE è in concreto un’unione monetaria, economica, dominata da una Banca: la BCE] fino al punto da entrare in conflitto con la dimensione economica in recessione. Per la propria sopravvivenza.
  3. sempre tenendo conto che nel sistema sociale strutturato a 1D c’è anche da considerare la dimensione della Cultura con il suo contro-movimento espansivo, nel momento in cui la dimensione economica si contrae ecco espandersi la precedentemente contratta dimensione culturale. E che succede? Riemergono i populismi culturali che, inevitabilmente, si alleano allo Stato-nazione nella sua lotta contro lo strapotere del Mercato-planetario.

Se abbiamo compreso queste dinamiche: populismi, Brexit e Trump sono tutti fenomeni sociali oggettivi strutturali [non persone, ideologie, meccanicismi utilitaristici] causati dalla strutturazione sociale a 1D: in cui la dimensione dominante economica da espansiva è passata gradualmente a contrarsi.

Fenomeni sociali causati da un sistema sociale dove Economia, Politica e Cultura sono tre gatti chiusi insieme in un unico sacco e inferociti per lotta circa il predominio di un gatto sugli altri due.

La lotta per il potere non cessa dando più da mangiare o meglio da mangiare ad un gatto rispetto agli altri due richiusi nello stesso sacco (il sistema a 1D). Cessa se separiamo i gatti e diamo un sacco a ciascuno: un habitat "strutturale" a lui adeguato in cui possa esprimere le sue energie in modo non antisociale, non sfociante nella guerra di tutti contro tutti.

E non è quello che succederà con le iniziative, ad esempio, di Trump? Chiedete agli imprenditori, che già tremano.

È facile capire che le iniziative economiche di Trump anti WTO e pro-statunitensi susciteranno la guerra economica di tutti contro tutti. Ma il problema non è TRUMP o la Brexit o i populismi in ascesa.

Il problema è strutturare il sistema in modo che una crisi economica del Mercato non comporti automaticamente la discesa in guerra dello Stato. Così come accadde 100 anni fa con la prima Guerra mondiale a inizio '900: quando la nascente economia industriale tedesca minacciava l'economia commerciale della Gran Bretagna: che vide l'unica soluzione alla crisi economica... nella guerra.

Il problema da affrontare è la strutturazione antisociale del sistema mondiale moderno che è a 1D, ma deve evolvere a 3D. 3Dimensioni sociali autonome in armonica sinergia. I sopradescritti 3 sacchi per 3 gatti sereni, e non l’odierno 1 sacco per 3 gatti infuriati.

Ad alcuni, ma è un loro pregiudizio soggettivo non suffragato da nessuna prova concreta, parrà strano: solo da separati in casa i tre gatti (Economia, Politica e Cultura) miagoleranno alla luna (il sistema sociale) armonicamente insieme.

Cessiamo dunque di escogitare rimedi nuovi o vecchi senza considerare la “strutturazione” del sistema malato attuale (che è a 1D!). Perché è una legge medica, e quindi anche medico-sociale, che la cura sbagliata porta il male (non curato) ad esprimersi in forme sempre più “interne” e meno appariscenti, ma che poi improvvisamente riemergono ancor più virulenti.

La Società tridimensionale dei nuovi tempi, strutturata a 3D equilibrate e autonome, è l’unica sana e feconda risposta sociale capace di risanare la malattia cronica antisociale del sistema attuale.

(riproduzione riservata)