Share |

Tutto il Genoa Calcio raccontato risultato per risultato, formazione per formazione, numero per numero

Frutto della passione di Mario Improta, è arrivato sugli scaffali un maxi-volume dedicato agli appassionati di questa squadra, ma anche agli addetti ai lavori


24/11/2017

È uscito in questi giorni in tutte le librerie Numeri Rossoblù (Fratelli Frilli, pagg. 400, euro 24,90), il terzo saggio statistico sul calcio di Mario Improta. Dopo Numeri Azzurri e Numeri Giallorossi dedicati rispettivamente al Napoli e alla Roma, ecco il terzo appuntamento dedicato al Genoa. 
Il libro racconta in maniera illustrata tutta la storia calcistica della compagine più vecchia d'Italia (nata nel 1893) ripercorrendola stagione per stagione con evidenza delle classifiche finali, dei tabellini e risultati del massimo campionato nazionale, ma anche della Coppa Italia e delle Coppe Europee nelle quali il Genoa ha partecipato nel corso della sua storia. Inoltre l libro è corredato dalle schede fotografiche e statistiche di tutti i giocatori che hanno indossato almeno una volta la maglia rossoblù. 
La parte finale di questo volume formato maxi (21x30 centimetri) è dedicata invece a tutti i record sia della squadra che dei giocatori nei 123 anni di Storia (le statistiche si fermano all’ultima gara del campionato scorso). Si possono così trovare i record d'imbattibilità minuto per minuto di tutti i portieri, il gol più veloce segnato o subìto nelle varie competizioni oltre a tutte le serie statistiche delle gare disputate (vittorie consecutive, gare senza subire gol e molte altre). Le ultime pagine sono dedicate al Derby con la Sampdoria. Le partite, i titoli di giornale più suggestivi, presenze, marcatori e quant’altro a livello statistico sul derby della Lanterna. Un esaustivo tomo che ripercorre tutto ciò che c’è da sapere sulla storica squadra del Genoa.

(riproduzione riservata)