Share |

Fra saggio e diario di bordo le esperienze della collana TAC

Questa iniziativa "non convenzionale", curata da Michela Becchis e voluta dalla casa editrice Exòrma, sarà presentata il 4 ottobre a Roma 


24/09/2013

Sarà presentata alle 17.30 del prossimo 4 ottobre a Roma, presso la sede dell'Istituto Nazionale per la Grafica in via Poli 54, la collana TAC (Tomografie d'Arte Contemporanea) voluta dalla casa editrice Exòrma, la quale ha scommesso sull'arte contemporanea dando vita a uno strumento-libro dal taglio non convenzionale per indagare sulla stratificazione del presente.
Curata da Michela Becchis, l'iniziativa è organizzata in incontri speciali fra un artista e un critico. Si tratta di protagonisti di rilievo internazionale, due dei quali presenti alla Biennale di Venezia 2013: ovvero Alfredo Jaar e Francesco Arena.
In buona sostanza, il critico guarda e legge la trama del quotidiano attraverso l'attività di un artista che conosce bene, con il quale ha scambiato più volte pensieri e punti di vista sulla realtà che li circonda.
Da questo confronto inedito e originale, un pas à deux che è quasi un corpo a corpo, prende forma un tandem di esperienze offerto ai lettori in una duplice veste: quella di saggio, la prima parte del libro a delineare il lavoro e il pensiero dell'artista, e quella del diario di bordo, la restante, che si dipana in uno stretto colloquio con l'autore; una conversazione-riflessione non solo sullo stato dell'arte, ma anche sulle problematiche e i nodi irrisolti della contemporaneità. Una selezione di circa 30 opere arricchisce, nel mezzo, il testo.
Ideati e realizzati con una grafica e una veste editoriale curata e elegante, i volumi monografici di TAC sono sinora usciti a cadenza regolare, con una rotazione di proposte orchestrate da critici affermati e da "talent scout" emergenti. Più in particolare sono stati pubblicati: Arianna Di Genova - Mandana Moghaddam; Elena Del Drago - Francesco Arena; Francesco Franco - Baldo Diodato; Lorenzo Fusi - Alfredo Jaar; Oscar Cosulich - Vittorio Giardino.
La presentazione romana sarà introdotta da Maria Antonella Fusco, dirigente dell'Istituto Nazionale per la Grafica. Interverranno poi Barbara Martusciello, storica e critica d'arte; Dario Evola, docente di Estetica all'Accademia di Belle Arti di Roma; Giulia Zamperini, curatrice di Artnoise; Michela Becchis, storica e critica d'arte, e gli autori Oscar Cosulich, Arianna Di Genova, Elena Del Drago, Francesco Franco e Lorenzo Fusi.
Nel corso dell'incontro verranno proiettati tre filmati in cui gli artisti si confrontano con noti personaggi del mondo della cultura: ovvero Francesco Arena vs Fausto Bertinotti; Baldo Diodato vs Ascanio Cinquepalmi; Mandana Moghaddam vs Azra Nuhefendic. Questi video hanno l'obiettivo di espandere i contenuti dei libri e sono fruibili gratuitamente in rete nel canale YouTube della casa editrice (www.youtube.com/user/exormaedizioni).

(riproduzione riservata)