Share |

Trump è solo un ingranaggio sociale arrogante: ma piace proprio per questo!

La cecità del pensiero scientifico nel sociale moderno


12/02/2017

di Andrea di Furia

L’apparenza parla di un uomo solo al comando: Donald Trump. Ma oggi nel sistema sociale moderno non esistono esseri umani. In realtà, culturalmente, politicamente, economicamente ora esistono solo ingranaggi più o meno adatti alle necessità del momento. Gli uomini che vediamo agitarsi sulla scena sociale del mondo soltanto li sognamo... sogni che presto si tramutano in incubi.

Il pensiero scientifico astratto attualmente imperante, che si è compiutamente sviluppato solo negli ultimi 300 anni, non si accorge di sognare la realtà quando viene applicato al sistema sociale: nei suoi confronti è come un cieco dalla nascita.

Il "sociale", convinciamocene una buona volta per tutte, non è scientificamente approcciabile come il "naturale": così come un motore a benzina non è alimentabile con la spremuta d'arancia. A meno che non lo si voglia coscientemente rovinare.

Il più artistico (e più sociale) “sentiment” basilare di noi esseri umani - assoggettati e soggiogati da questo mostro disumano che è il sistema moderno strutturato a 1D – ci dice invece che siamo miseri ingranaggi di incontrollabili mega-macchine sociali ormai completamente sfuggite al controllo umano: come ha dimostrato il sociologo Luciano Gallino nel suo Finanzcapitalismo.

Dato di fatto verificabile in tutte e tre le dimensioni sociali moderne, ma che tutti rimuovono… dogmaticamente, ideologicamente, utilitaristicamente, a seconda del loro monodimensionale punto di vista.

Questo come Umanità moderna alla lunga ci incattivisce, e quando vediamo un ingranaggio come noi che si atteggia a domineddio lo guardiamo masochisticamente con malcelata simpatia: come accade ad esempio con quel muscolare e stizzoso Polendina di Donald Trump, che pare uscito dal Paese dei balocchi della favola di Pinocchio. 

L’ingenuo Donald, lungi dal ritenersi un ingranaggio naturalmente, neppure sospetta di essersi circondato di Apprendisti stregoni moderni: i quali non attivano semplici magie che non sanno più controllare come il protagonista della poesia di Goethe magistralmente animata da Walt Disney, ma come quel pistola di un Topo attivano complicate meccatronìe (=meccatroniche magie tecnologiche)... che non sanno parimenti controllare.



Negli USA... “e getta nel baratro il Mondo intero, tanto chissenefrega" - con la menzognera giustificazione  di promuovere la felicità economica, democratica e liberista in tutta Terra – gli elettori si erano stancati del compassati Clinton e Obama e hanno preferito un più permaloso e sulfureo Trump.

Il quale gode di appoggi clamorosamente in alto, visto che è stato fatto digerire all’intero Partito repubblicano: che sappiamo essere ben più decisivo per la sua elezione degli elettori votanti.

E, come vedete - in barba alle promesse fatte all’elettorato bue (pardon elefante) di essere diverso da Hillary e non legato all’establishment – di chi si sta contornando? Di speculatori e guerrafondai… che sono il fior fiore dell’establishment.

Ma il nostro Donald è aggressivo, guascone e questo piace tantissimo rispetto, dicevamo, alle gatte morte come i Clinton e gli Obama: ingranaggi anch’essi. Forse più consapevoli d’esserlo.

Senza sapere d’essere ingranaggio impotente di una macchina sociale disumana, perché ormai sfuggita al controllo dell’uomo, Trump probabilmente pensa che fare la voce grossa e attivare qualche iniziativa che accarezzi lo stomaco del suo elettorato non abbia conseguenze più di tanto.

Senza sapere d’essere ingranaggio impotente di una macchina sociale disumana, perché ormai sfuggita al controllo dell’uomo, Trump probabilmente pensa che ritirare gli Usa nei propri confini e privilegiare gli Americani degli States (un larvato ritorno al predominio razziale, visto che i Messicani sono Americani anch’essi) non abbia conseguenze più di tanto.

Senza sapere di essere un ingranaggio impotente di una macchina sociale disumana, perché ormai sfuggita al controllo dell’uomo, Trump probabilmente pensa che minacciare Germania, Russia, Iran e Cina non abbia conseguenze più di tanto.

C’è da meravigliarsi di questo pensare antisociale... in un analfabeta di ritorno moderno giunto al potere?

 


Certamente, no. Il problema è che anche i suoi avversari, dentro e fuori gli States, sono altrettanto analfabeti sociali di ritorno moderni quanto lui.

Pensiamo adesso, solo per un momento, a quanto dicono tutti i Politici del Mondo: “Ragioniamo, accordiamoci sui programmi!”.

In Italia questo argomento a 70 anni dalla nascita della Repubblica dovrebbe ormai aver perso forza, viste le continue illusioni programmatiche e le corrispondenti continue disillusioni elettorali.

Ma così non è.

Siamo in ritardo di 2 secoli sull’evoluzione dell’uomo e della sua storia, se ancora pensiamo sia utile “confrontarci su programmi” che poi inevitabilmente non vengono mai realizzati.

E sono ovunque irrealizzabili! Indipendentemente dalle circostanze e dagli uomini. Perché la strutturazione sociale a 1Dimensione dominante sulle altre due, che caratterizza il sistema sociale di oggi, comporta dinamiche sociali che vanno autonomamente avanti per i fatti loro. Fatti asociali e disumani, sia ben chiaro.

Dinamiche sociali che più volte abbiamo illustrato attraverso le tre leggi sociali inosservate dal pensiero scientifico-sociologico moderno, cieco al sociale perché privo di quella lente di ingrandimento che sono le immagini-sintesi attraverso cui potrebbe vederlo e perciò comprendere e dominare:

  • Legge di Gravità sociale,
  • Legge dell’Unitarietà delle tre dimensioni sociali;
  • Evoluzione e Involuzione sociale.

Che cosa dica il pensiero scientifico (inadeguato al sociale moderno) di tutto quanto provenga dal Donald a stelle e strisce potete leggerlo ovunque; che cosa dica il pensiero sociale concreto (adeguato al sociale moderno) lo leggete qui: dal punto di vista strutturale tridimensionale (a 3D).

Se ricorriamo all’immagine-sintesi "Modernità liquida" del sociologo Bauman, per come l’abbiamo applicata alla strutturazione reale del sistema sociale moderno, sappiamo in anticipo che qualsiasi intervento (economico, politico e culturale) oggi venga attivato da chiunque prima del cambiamento strutturale (da 1D a 3D) del sistema vigente… è destinato a diventare prima o poi il suo esatto contrario.

In particolare se la dimensione dominante è quella economica e il “contenitore strutturale unico delle tre liquide dimensioni sociali” è il Mercato – che si è sostituito allo Stato, che era il contenitore strutturale unico storicamente precedente – tutto ciò avverrà con una velocità straordinariamente maggiore rispetto all’evoluzione sociale già vista.

Quindi non per pregiudizio o antipatia verso Mr. Trump, ma secondo la logica strutturale dei fatti sociali potremo verificare a breve che aumenterà più velocemente il malessere economico degli Americani che ancora si affidano ai programmi di Partito (ma aumenterà ben prima, poiché la coperta globale è corta, quello degli altri Popoli mondiali) e che a fronte della promessa illusoria di un’aumentata sicurezza interna diminuirà decisamente il loro tasso di libertà (culturale, politica e persino economica).

Il futuro, quindi, aggiungerà al Mercato del lavoro (che già ci rende schiavi per sopravvivere) anche lo Stato di polizia che ci rende schiavi della macchina burocratico-amministrativa dei Furbetti del Partitino.

Futuro umano svenduto per un piattino di illusorie lenticchie democratiche o liberistiche dagli elettori analfabeti sociali di ritorno tanto degli Obama quanto dei Trump di tutto il Mondo.

 

(riproduzione riservata)