Anuga 2025: novità biologiche per il Caseificio Fratelli Castellan
29/09/2025

L’imminente fiera di Colonia sarà l’occasione per lanciare sul piano internazionale la Linea Biologica del caseificio trevigiano. Stracchino, Robiola e Ricotta realizzati con latte 100% italiano proveniente da agricoltura biologica con una filiera controllata e certificata. In un mercato come quello tedesco ed in generale del Nord Europa in cui il biologico è davvero diffuso l’inserimento della linea di formaggi freschi della tradizionale italiana potrebbe offrire occasione di ampliare l’offerta per tanti operatori dell’horeca e del retail di qualità.
Lo Stracchino ha un colore bianco latte e una pasta morbida e cremosa, la Robiola è spalmabile, senza crosta con una consistenza soffice e compatta, la Ricotta è saporita e leggera. Sono tutti formaggi freschi biologici della tradizione italiana, leggeri e versatili in cucina.
I formati sono ideali per le diverse esigenze del fuoricasa e degli acquirenti dei supermercati. Lo Stracchino è da 100 g e da 1000 g, la Robiola è da 100 g e la Ricotta è da 1000 g
Accanto alla Linea Biologica il Caseificio Fratelli Castellan porterà all’Anuga anche la sua Casatella Trevigiana DOP, prima classificata alla XX edizione del prestigioso Concorso Caseus Veneti. La Casatella Trevigiana a Denominazione di Origine Protetta viene realizzata solo con il latte convenzionale delle stalle ubicate nella provincia di Treviso seguendo un disciplinare di lavorazione molto preciso a tutela della qualità del formaggio che presenta una pasta morbida, fondente in bocca, di colore bianco latte e con un profumo lieve e fresco. Il suo sapore è dolce, tipico del latte, con venature lievemente acidule. Il Caseificio Fratelli Castellan è uno dei soci promotori del Consorzio per la Tutela del Formaggio Casatella Trevigiana DOP.
Il Caseificio Fratelli Castellan prosegue l’esperienza della storica “Latteria turnaria” di Ponte di Piave, in provincia di Treviso, del 1919, di cui ha ereditato la sede che oggi rappresenta un moderno stabilimento di produzione in cui si valorizza la lavorazione artigianale dei formaggi freschi attraverso esperti casari e sotto il costante monitoraggio del laboratorio di qualità.
Tra i formaggi freschi oltre allo stracchino artigianale il Caseificio seguendo le ricette tradizionali produce la delicata robiola artigianale, la soffice ricotta, gustose e variegate Caciotte, il gustoso yogurt e il primo formaggio fresco a pasta molle in Italia a ricevere la Denominazione di Origine Protetta, la Casatella Trevigiana DOP prodotta con il latte delle stalle certificate della provincia di Treviso.
Tra le ultime linee prodotte sempre con latte rigorosamente del territorio oltre alla Biologica, si sono la Linea del senza lattosio, la Linea Latte di Capra e la Linea Food Service a marchio “Mandriot” con mozzarella fior di latte e ricotta fresca. Il Caseificio Fratelli Castellan è uno dei soci promotori del Consorzio per la Tutela del Formaggio Casatella Trevigiana DOP.
(riproduzione riservata)