La vera ricchezza è la fiducia
La nostra posizione geografica lasciata dai nostri antenati romani va sfruttata appieno per abolire il disastro governativo della globalizzazione
10/11/2025
di Mario Pinzi

La cosa sorprendente è vedere che l’Italia i veri nemici li ha in patria e non all’estero.
Infatti il Financial Times, afferma che l’Europa se vuole salvarsi deve seguire i consigli della Meloni.
Il quotidiano della City londinese afferma che l’Italia ha superato i suoi partner europei “come Francia e Germania” e con il nuovo Governo la musica è cambiata.
In sostanza il quotidiano Inglese afferma che la fiducia sui bond italiani è altissima e io mi permetto di aggiungere che con questi risultati, il Governo dovrebbe iniziare un concreto rientro in Patria del propreio debito, liberandoci della schiavitù finanziaria estera come è avvenuto in Giappone.
Ora il cambio di passo dove i Btp italiani sono scesi nei confronti di quelli Francesi e lo spread con i bond tedeschi passati dai circa 240 punti con il governo Draghi agli attuali 70 con la Meloni, sono risultati sorprendenti.
Ottenendo in questo modo un calo notevole degli interessi passivi, si può comprendere che è giunto il momento di iniziare un rientro totale del debito come ha fatto il Giappone e tornare sovrani delle nostre decisioni.
Per il Financial Times, non si tratta solo di un cambiamento di opinione sul miglioramento della posizione fiscale dell’Italia, ma di un cambiamento politico.
Stabilità e disciplina, hanno sbloccato la forza industriali del Pese e secondo il quotidiano, la carta vincente non riguarda solo la tenuta dei conti, il buon andamento dell’economia e i numeri record dell’occupazione.
Quello che assume un forte valore è la stabilità confermata da tutte le agenzie di rating che nell’ultimo anno hanno promosso a pieni voti l’Italia.
La cosa che sorprende sui positivi commenti del quotidiano è quello di aver dimenticato che siamo il Paese più ricco al mondo con un risparmio privato che ammonta a 12mila miliardi e possiamo pagare il nostro debito quattro volte.
La stabilità fa guadagnare credibilità e con questo risultato, si deve riconquistare l’indipendenza, fermare l’esodo dei giovani laureati, il ritorno dei matrimoni, le nuove nascite, il raddoppio degli stipendi e far ritornare grande la media borghesia.
Vedere che il giornale Londinese afferma che la nostra posizione geografica con 40 porti e 42 aeroporti, è la porta naturale della Ue verso i mercati del Mediterraneo e del Nord Africa, da conquistare solo con il progetto Mattei.
Si comprende che qualcosa stà cambiando e questi elogi dimostrano che l’Italia è l’unico Paese dell’Unione che può cambiare in meglio il Continente, portando la proprietà della Bce nelle mani dei 27 stati che l’hanno creata e in questo modo riconquistare la sovranità monetaria…
(riproduzione riservata)

