Share |

Il dilemma dei Governi europei: sognare o svegliarsi?


14/01/2024

Essere o non essere, dormire o sognare… diceva Amleto, Principe di Danimarca. E pare che in àmbito sociale (economico, politico, culturale) dormire e sognare siano due verbi cari alle Elite al Governo nei Paesi dell’Unione Europea… e non solo. Sognare sembra definire l’attuale (in)coscienza sociale di chi esercita il potere; e dormire, invece, sembra definire lo stato di coscienza che “devono” avere le Comunità governate… per assecondare il sogno dei Governanti.

Nel senso che più queste ultime dormono, affidandosi a chi le governa, più chi governa può sognare le proprie soluzioni ai problemi sociali secondo il proprio insindacabile piacere. Sogni che, messi alla prova della realtà, poi si dimostrano ìncubi per le Comunità governate.

Prima di esaminare nel dettaglio tre degli ultimi sogni/ìncubi (crisi ucraino-russa dal 2014, crisi sanitaria dal 2019, crisi israelo-palestinese dal 2023) va precisato che rispetto all’istinto (rafforzato dai media governativi) di ricercare “il colpevole” delle crisi in Persone o Popoli è preferibile comprendere che tali tragedie sono il normale risultato dell’antisociale relazione parassitaria tra le tre dimensioni: che istituisce il predominio vampirico di 1 delle 3 dimensioni sociali sulle altre 2, e con ciò struttura in modo UNIdimensionale antisociale il sistema.

Risultano tre qualità diverse di strutture UNIdimensionali parassitarie: la Società umana solida se il predominio è culturale (la causa prima della crisi israelo-palestinese); la Società umana liquida a predominio politico (la causa prima della crisi ucraino-russa); la Società umana gassosa a predominio economico (la causa prima della crisi sanitaria).

E’ possibile comprendere la loro identica base antisociale tossica se visualizziamo queste tre strutture UNIdimensionali parassitarie di sistema (solida-culturale, liquida-politica, gassosa-economica) come tre discariche a cielo aperto di “rifiuti sociali economici, politici e culturali”.

Quindi, 3 discariche dell’indifferenziata sociale che possono solo produrre ulteriori rifiuti tossici nella propria dominante dimensione e nelle altre due dimensioni fagocitate: tutte e 3 le discariche - in quanto struttura di sistema UNIdimensionale parassitaria (solida-culturale, liquida-politica, gassosa-economica) - sono la causa prima delle crisi sopra citate e di tutte le altre passate, presenti e future.

Sono cause originarie strutturali sistemiche da affrontare prima di impegnarsi solo a rimuovere le altre: non come, errando, si pensa da secoli: “prima risolviamo la crisi in corso e poi la sua causa originaria se ci rimane il tempo, la voglia, i soldi”.

E’ il triplice parassitismo strutturale UNIdimensionale indifferenziato e antisociale che va modificato e trasformato in sinergia strutturale TRIdimensionale differenziata, ossia nella raccolta differenziata delle montagne di rifiuti sociali economici, politici e culturali che da decenni opprimono le Persone, le Comunità e il territori sul nostro Pianeta procurando loro miserie e dolori.

Vediamo adesso il dilemma (sognare o svegliarsi?) dei Governi, ovvero gli ultimi 3 sogni/ìncubi che ci stanno allietando con la loro virulenza:

  • il sogno dei Governi di salvare le masse dal Covid-19 con vaccini non sperimentati: un azzardo illegale che si è realizzato addormentando le masse con una comunicazione terroristica H24. Riusciranno i Governi a svegliarsi prima della prossima crisi sanitaria? O sogneranno ancora di salvare le loro cavie ammaestrate?
  • il sogno della Nato di risolvere i problemi dell’Ucraina con aiuti militari infiniti che sta diventando l’ìncubo delle Comunità europee: in Germania gli Agricoltori sono scesi in piazza (proteste che si stanno allargando a Olanda e Francia) perché il Governo di Olaf Scholtz per raccattare soldi elimina 900 milioni di loro agevolazioni fiscali e gli sgravi sul prezzo del gasolio per agricoltura (vale adire condanna ogni agricoltore a 10.000 euro di perdite in più nel 2024, salvo aumento dei prezzi da speculazione) e spende 8.000 milioni di euro per armare l’Ucraina. Riusciranno i Governi UE (Germania, Francia, Olanda) a svegliarsi prima della prossima crisi NATO o i loro cittadini (questa vota gli agricoltori) dovranno prendere la cittadinanza del Paese che verrà armato (ora l’Ucraina) per essere presi in considerazione e rispettati?
  • Il sogno di Israele di terminare Hamas è diventato l’ìncubo dei Palestinesi della striscia di Gaza: secondo il conteggio fornito da Israele, sono in tutto 242 gli ostaggi catturati il 7 ottobre dal gruppo jihadista o da altri movimenti radicali palestinesi e poi portati nella striscia di Gaza, sono 23.843 (al 13-1-24) le vittime Palestinesi. Riusciranno i governi Israeliano e Palestinese a svegliarsi prima della prossima spirale d’odio o i Palestinesi dovranno suicidarsi perché si eviti (secondo l'attuale linguaggio politically correct) di parlare di disumana strage religiosa?

Ribadiamo che l’attenzione non deve rimanere sui fatti efferati, perché efferati lo sono, ma sul fatto che se ci arrabbiamo, ad esempio, con Hamas o Israele, oppure con la Russia o l’Ucraina oppure con l’ex ministro della salute Speranza o Bill Gates… non facciamo nulla di fecondo nel sociale: altre crisi religiose, altre crisi politiche, altre crisi economiche sostituiranno gli attuali protagonisti perché la causa originaria (= la relazione UNIdimensionale parassitaria antisociale) rimane intoccata e irrisolta; e il modo di pensare il sociale rimane il medesimo: superficiale, approssimativo, “di pancia”, brutale.

Nel caso a) il parassitismo di matrice economica, oggi dominante, rende inevitabile che da una parte l’assenza di sperimentazione dell’innovativo intruglio tecnogenico supporti i sogni dei Produttori e l’assenza di trasparenza sui contratti tra Governi e Case Farmaceutiche produttrici; supporti i sogni dei Politici, e dall’altra la creazione del reato di verificare i componenti dell’intruglio stesso supporti il lieto dormire delle masse: con ciò facendo pensare al classico inciucio ai danni delle Comunità ammaestrate più che amministrate e a vantaggio delle poche Elite economiche, politiche e culturali interessate, al potere. Qui vale il detto esperienziale: “il Tempo è galantuomo, i Governi no”.

Nel caso b) il parassitismo di matrice politica di cui è emanazione la NATO ha reso inevitabile che invece del suo scioglimento, visto che l’oggetto dell’alleanza (il patto di Varsavia) non c’è più da decenni, la NATO si faccia sempre più minacciosa e insaziabile.

Nel caso c) il parassitismo di matrice culturale che alimenta da decenni la contrapposizione Israele-Palestina rende inevitabile che i nipoti del disumano olocàusto tedesco divengano i promotori della disumana strage palestinese: per ogni israeliano rapito (242 ostaggi) in mano ad Hamas sono stati uccisi 10 palestinesi (23.843 al 13-1-24) di cui 16.690 sono donne e bambini notoriamente affiliati ad Hamas: un’altra strage degli innocenti compiuta paradossalmente… da chi a sua volta l’ha subita.

Dal punto di vista sociale, dunque, non si risolve nulla schierandosi per Tizio contro Caio che sono entrambi cause secondarie, ma è la relazione UNIdimensionale parassitaria antisociale - la causa prima del papocchio farmaceutico americano-cinese, del papocchio bellico ucraino-russo, del papocchio culturale israelo-palestinese - che va modificata in senso TRIdiemnsionale sinergico-sociale.

Per evitare di alimentare l’escalation dei sogni dei Governi e dei correlativi ìncubi delle Comunità ammaestrate bisogna istituire una struttura TRIdimensionale sinergica -la Società umana calorica armonica - in cui sia smaltito il dominio parassitico di una dimensione sociale sulle altre due, o riciclato e armonizzato il conflitto tra due dimensioni sociali.

Di questa opportuna e adeguata soluzione sociale, continueremo a parlarne.

(riproduzione riservata)