Share |

Italcer punta alla Borsa

Prosegue la sua crescita a colpi di acquisizioni, ma si espande in Usa con la creazione di un prodotto sociale rivoluzionario


10/07/2023

di Mario Pinzi


L’Italia è un Paese che non finisce mai di sorprendere, perché in un settore superaffollato come quello ceramico, è emerso un gruppo che acquista vecchi marchi del settore per ridargli nuova vita e ha creato un prodotto in gres porcellanato antivirale e antibatterico.
IL nuovo prodotto  Made in Italy, dopo alcuni mesi di test effettuati presso il prestigioso Tille Council of North America (TCNA), ha ottenuto dei risultati sorprendenti che conferiscono al nuovo materiale ceramico “ADVANCE” la capacità di eliminare il 100% dei Coronavirus dopo 6 ore di esposizione alla luce, il 90% dopo soli 15 minuti e ha la capacità di combattere diverse tipologie di batteri da un minimo del 95% fino ad un massimo del 100% dopo solo 8 ore di esposizione.
Secondo l’amministratore delegato Graziano verdi, il nuovo prodotto acquisterà sicuramente una fetta di mercato che si aggirerà intorno agli 80 milioni di ero.
Nonostante il triste periodo dove l’Italia non ha amato se stessa e il settore manifatturiero delle grandi imprese pubbliche era quasi sparito per le sbagliate privatizzazioni, il nostro successo ha continuato a brillare solo per la forza creativa della nostra media impresa e ITALCER è una delle aziende leader finalizzate a rafforzare il marchio Made in Italy che ha conquistato il 60% del mercato mondiale dei prodotti di pregio.
La guerra Russia-America, ha fornito all’Europa la consapevolezza dell’importanza delle materie prime, che non possono venir meno all’industria manifatturiera se non vogliamo uscire dalla ricchezza mondiale che è concentrata per il 90% negli Stati Uniti, in Europa, in Cina (per colpa nostra) e in pochi altri Paesi dell’Asia bagnata dall’Oceano Pacifico.
Italcer nel suo DNA possiede le capacita di crescere per linee interne con la creazione di nuovi prodotti e per linee esterne con nuove acquisizioni di vecchi marchi di qualità da rivitalizzare.
Questa impostazione di successo è nata dai leader fondatori Graziano Verdi e Alberto Forchielli che hanno saputo stringere un accordo finanziario, non speculativo, con Mindful Capital Partnes.
A conferma della strategia vincente del gruppo, si è concretizzata l’ultima acquisizione di Ceramica Fondovalle, società specializzata nella produzione di grandi lastre per esterno, con un fatturato nel 2022 di oltre 50 milioni di ero che andrà a rafforzare il gruppo Italcer nel business edilizio che nel 2021 ha raggiunto 89,7 miliardi di fatturato.
Di recente L’azienda di “Re”, ha acquisito due importanti commesse di prestigio, una in pieno centro di Londra e l’altra in Italia.
A Londra in un edificio che sorge su S. Molton Str, una laterale di Oxford street nel cuore della Metropoli, dove gli interni della struttura a V che contraddistingue il palazzo, sono stati rivestiti con un unico materiale estremamente raffinato per far risaltare l’abbigliamento della linea Bosideng e la progettazione dell’interior del prestigioso palazzo è stata realizzata dallo studio milanese Cristofori & Santi.
La seconda commessa che distingue Italcer, riguarda il circolo sportivo della Fiorentina Calcio di Bagno a Ripoli “Firenze”, che per la sua ristrutturazione sono stati utilizzati dei materiali di assoluta peculiarità utili a fornirgli lo splendore del passato.
Italcer Group ha chiuso il 2022 con ricavi consolidati di 360milioni, un EBITDA proforma di 86milioni, conta 1020 dipendenti, investe annualmente in tecnologia il 5% del fatturato, vanta 15mila clienti nel mondo con una quota di export dell’80% e prevede di chiudere il 2023 con un aumento dell’EBITDA del 5%.
Domanda. Dott. Verdi, In futuro, quale sarà la leva economica portante per il gruppo Italcer?
Risposta. Molto probabilmente la Borsa valori…

(riproduzione riservata)