L’egemonia italiana
Il nuovo ordine mondiale si crea con il piano Mattei
12/01/2026
di Francesco Descalzi

L’espansione Russa-Cinese si contrasta solo con il piano Mattei che aveva studiato quattro porte d’ingresso nel mondo per lo sviluppo dell’Italia che erano: “Africa, India, Medio Oriente e Asia.
L’asse Roma-Atene per aprire il mar Baltico, sarà fondamentale per posizionare la nuova Europa a contare qualcosa nel nuovo ordine mondiale e auguriamoci che il tutto si concretizzi senza conflitti bellici.
Quello che conta maggiormente e saper creare degli equilibri internazionali stabili, attraverso scambi economici vantaggiosi per tutti come fece il grande Mattei.
Ricostruire un equilibrio mondiale che non sfoci in un conflitto bellico tradizionale, non è facile, ma possibile solo se questa Europa cambia i propri dirigenti comperati dalla globalizzazione che ci hanno portato verso il precipizio del fallimento.
Ora, la cosa più importante da fare è creare una leadership europea che riconquisti la sovranità monetaria, per creare prosperità e una pace stabile con il resto del mondo.
I nuovi equilibri si creano solo se ci muoviamo come fece Mattei che oltre ai propri interessi teneva conto anche dei bisogni altrui, un comportamento fondamentale per creare un’unione con basi durature nel tempo.
Se l’Europa vuole salvarsi deve puntare a far ricrescere la media borghesia capace di assorbire il 50% delle nostre produzioni, mettendoci nelle condizioni di non dipendere dagli altri Stati e come fece Mattei creare una collaborazione economica con i possessori delle materie prime.
Per creare la nuova Europa, occorre allontanare il globalismo e fornire ai nuovi leader un concreto potere decisionale fornito dai singoli Stati dell’Unione che devono avere l’ultima parola nelle scelte strategiche.
Gli Stati membri devono essere i veri padroni e se vogliamo mantenere la moneta unica “l’euro”, le azioni della BCE devono essere di proprietà dei 27 Stati dell’Unione.
Donald Trump, ha dato il via per un nuovo ordine mondiale e la diversità di vedute tra Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania è netta.
In sostanza la Meloni definisce legittima l’operazione Americana sul Venezuela, ma ribadisce che i confini della Groenlandia sono inviolabili…
(riproduzione riservata)

