Saturno e i suoi anelli
08/06/2026

Le osservazioni telescopiche di Saturno e dei suoi splenditi anelli lo rendono spesso la star delle serate di osservazione astronomica.
Ma questa visuale mozzafiato degli anelli e del lato notturno del gigante gassoso esterno non sarebbe possibile, utilizzando i telescopi situati nelle vicinanze della Terra: osservando il cosmo dal Sistema Solare interno, questi telescopi possono mostrare solo il lato illuminato di Saturno.
Questa immagine della sottile falce di Saturno illuminata dal sole, con l’ombra notturna del pianeta proiettata dalla sonda spaziale Cassini. Dopo un viaggio di sette anni dalla Terra, Cassini ha orbitato attorno a Saturno per 13 anni (dal2004 al 2017) prima di essere guidata verso l’atmosfera del gigante gassoso il 15 settembre 2017.
Questo magnifico mosaico è composto da fotogrammi registrati dalla telecamera grandangolare di Cassini solo due giorni prima della sua immersione finale. Eil lato notturno di Saturno non sarà più visibile fino a quando un’altra sonda spaziale dalla Terra non lo raggiunga.
(riproduzione riservata)

