In Italia il settore degli elettrodomestici vale 19 miliardi di euro
06/10/2025

Ogni anno in Italia vengono prodotti 22 milioni di apparecchi e il settore vale 19 miliardi di euro, di cui 12 dedicati all’export. Nel primo trimestre del 2025, come rivela un’analisi di Gfk, il mercato del grande elettrodomestico, la voce principale del comparto, è cresciuto del 2,4% a valore e del 3,8% a volume (fonte: APPLiA Italia, l’Associazione Italiana Produttori Elettrodomestici).
La prima edizione di Applitech, l’unica fiera in Europa dedicata esclusivamente all’industria produttiva di elettrodomestici ed elettronica di consumo, si svolgerà dal 5 al 7 novembre 2025 a BolognaFiere.
L’evento, organizzato da A151 srl in partnership con Senaf srl, è alla prima edizione e rappresenta tutta la filiera del comparto. Comprende tecnologia, attrezzature, progettazione, macchinari, materiali, accessori, componenti, manutenzione, riciclaggio, logistica e assistenza, ma anche la rete di distribuzione, la logistica e tutto il mondo del retail. La fiera, che si sviluppa nel padiglione 29, registra a oggi la partecipazione di oltre 50 espositori leader del settore.
Oltre alla parte espositiva Applitech 2025 propone un ricco programma di conferenze curato da HA Factory, la rivista storica dedicata agli elettrodomestici ed edita da Tecniche Nuove, a cui interverranno qualificati relatori in rappresentanza di aziende, associazioni, istituzioni e mondo accademico. Sarà una grande opportunità di aggiornamento per tutti gli operatori del settore grazie anche alle presentazioni di ricerche, analisi, case-history, trend di mercato e novità tecnologiche. Tra i temi trattati, come progettare il futuro nello scenario internazionale di riferimento, quale intelligenza per la casa, l’innovazione del prodotto finito che nasce dalla subfornitura, la filiera ELDOM e le nuove sfide internazionali.
Una novità al centro delle riflessioni sarà il recente bonus elettrodomestici, che darà nuovo impulso al mercato e si basa su tre elementi fondamentali: efficienza energetica dei prodotti, smaltimento corretto dei vecchi apparecchi e validità per elettrodomestici di produzione europea.
HA Factory organizza in fiera con Bianco & Bruno, altra rivista leader nel settore, anche un’area dove saranno esposte le innovazioni nel settore degli elettrodomestici.
Applitech 2025 conta sul patrocinio di AIRES (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati), APPLiA Home Appliance Europe, APPLiA Italia (Associazione Produttori Elettrodomestici), Confapi Industria Ancona, ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, OPTIME (Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica), Regione Emilia-Romagna, SBA (Smart Buildings Alliance for Smart Cities) e The European House Ambrosetti.
Applitech 2025 si svolgerà in contemporanea con Refrigera 2025, la fiera internazionale della refrigerazione a cui partecipano 270 espositori provenienti da 25 paesi, a cui sono attesi oltre 10.000 visitatori.
(riproduzione riservata)