Share |

UE: nuove disposizioni in materia di "Made in Italy"


16 Aprile 2014

«Un passo decisivo per la tutela dell'origine dei nostri prodotti e per valorizzare il patrimonio manifatturiero italiano rappresentato da 596.230 imprese con 16.274.335 addetti, di cui il 47,2 per cento in microimprese sotto i 9 addetti, il 58,1% in micro e piccole imprese fino a 20 addetti e il 67,9% in piccole imprese sotto i 50 addetti». Così il presidente di Confartigianato, Giorgio Merletti, commenta l'approvazione, da parte del Parlamento europeo, riunito in seduta plenaria, dell'obbligo di indicazione di origine controllata contenuto nella proposta di Regolamento sulla sicurezza dei prodotti. In pratica, si definiscono nuove disposizioni in materia di "made in" per garantire la piena tracciabilità del prodotto, come già avviene nei principali Paesi aderenti al WTO (ad es. USA, Giappone, Canada e Corea). In base alle disposizioni approvate a Bruxelles, tutti i prodotti dovranno quindi presentare il marchio "made in" sulla propria etichetta per essere immessi nel mercato.

(riproduzione riservata)

Grande ritorno in Italia del Congresso Mondiale del Pomodoro


16 Aprile 2014

L'Italia è il maggior produttore europeo di pomodoro da industria e il secondo a livello mondiale, una posizione che viene insidiata dalla Cina. L'Italia ha prodotto infatti 4 milioni di tonnellate di pomodoro industriale nel 2013, mentre la Cina circa 3,8 milioni, ma il suo trend di rapida crescita lascia prevedere che nel 2014 possa ritornare a superare la quota di 5 milioni, raggiungendo o addirittura superando le previsioni di produzione dell'Italia (il primato della California è irraggiungibile, con i suoi 12,2 milioni di prodotto attesi). Nella classifica mondiale dei principali produttori seguono: Turchia, Spagna, Iran, Brasile e Portogallo. Le prospettive di produzione, trasformazione, distribuzione e consumo del pomodoro da industria a livello globale saranno discusse nel corso del Congresso Mondiale del Pomodoro, che si terrà in Italia a Sirmione (Lago di Garda) dall'8 all'11 giugno 2014, a cui parteciperanno tutti i principali key-player del mercato nazionale ed internazionale. Il Congresso, che si sviluppa sul tema "Dalla terra alla tavola: un impegno comune per il futuro dei prodotti trasformati a base pomodoro", è organizzato da AMITOM, l'Association Méditerranéenne Internationale de la Tomate, e World Processing Tomato Council che presenteranno, grazie ad un modello previsionale unico basato sui dati reali della filiera, i dati di consumo mondiale del pomodoro da industria previsti nei prossimi anni. 

(riproduzione riservata)

UE: lanciato il primo satellite di Copernicus


15 Aprile 2014

Sentinel 1A, il primo satellite del programma europeo Copernicus, è stato lanciato dal cosmodromo europeo nella Guyana francese. Il satellite, che è progettato per funzionare in una modalità operativa pre-programmata, acquisirà immagini ad alta risoluzione dei Continenti, delle zone costiere e delle rotte di navigazione, con una copertura dell'oceano a livello globale. Il programma Copernicus dell'Unione Europea è dedicato all'osservazione della Terra e garantirà il monitoraggio regolare di sottosistemi terrestri, dell'atmosfera, degli oceani e delle superfici continentali e fornirà informazioni affidabili, convalidate e garantite a supporto di un'ampia gamma di applicazioni e di decisioni nei settori dell'ambiente e della sicurezza. Inoltre, Copernicus fornirà dati di osservazione terrestre che permetteranno di compiere progressi significativi nel miglioramento della sicurezza marittima, del monitoraggio dei cambiamenti climatici e della prestazione di aiuti nelle situazioni di emergenza e di crisi.

(riproduzione riservata)

Cina: maxi sciopero nel settore calzaturiero


15 Aprile 2014

Potrebbe portare alla paralisi del mercato internazionale lo sciopero di massa in Cina, dove 60 mila operai della Yue Yuen, produttrice dei maggiori marchi del settore calzaturiero, hanno incrociato le braccia in segno di protesta contro le condizioni di lavoro precarie in cui sono costretti e contro la totale assenza di previdenza sociale. La Yue Yuen è il gruppo che produce scarpe per Nike, Adidas, Asics, Timberland, Puma: i maggiori marchi di scarpe sportive al mondo. 

(riproduzione riservata)

Campari compra il 100% di Averna


15 Aprile 2014

Il Gruppo Campari ha raggiunto un accordo per acquisire il 100% del capitale sociale di Fratelli Averna SpA. Il controvalore totale dell'operazione è pari a 103,75 milioni di euro. Il closing è previsto per il 3 giugno 2014 e il corrispettivo sarà pagato in contanti. «Con l'acquisizione di Gruppo Averna - sottolinea in una nota, Bob Kunze-Concewitz, chief executive officer di Campari - continuiamo a migliorare il nostro portafoglio di prodotti premium e ci confermiamo Gruppo di riferimento per quanto riguarda l'offerta di liquori e amari italiani nel mondo. Acquisiamo un portafoglio di marche contraddistinte da elevata qualità, profittabilità e forte generazione di cassa».

(riproduzione riservata)

Cile: incendio a Valparaiso, 5 mila persone evacuate


14 Aprile 2014

Un incendio di enormi proporzioni sta bruciando la città portuale cilena di Valparaiso, dove secondo un bilancio provvisorio vi sono almeno 16 morti e cinquemila sfollati. La presidente Michelle Bachelet ha dichiarato lo stato di calamità e ha mobilitato le forze armate per prestare soccorso alla popolazione della città turistica sul Pacifico, a 120 chilometri dalla capitale Santiago. Il ministro dell'Interno, Rodrigo Peñailillo, si è recato sul luogo del disastro per coordinare i soccorsi. Secondo il sindaco della città, Jorge Castro, le fiamme hanno già devastato 300 ettari di terreno.

(riproduzione riservata)

Clima: allarme ONU sul gas serra


14 Aprile 2014

Il mondo ha buone probabilità di rispettare il limite di due gradi di aumento del riscaldamento globale soltanto se riuscirà a tagliare le sue emissioni annuali di gas serra del 40-70% entro il 2050, agendo in particolare sul settore energetico. È quanto si legge nella terza e ultima parte del nuovo rapporto ONU sul clima presentato a Berlino dal gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Ipcc). 

(riproduzione riservata)

Ucraina: scatta il regime antiterrorismo


14 Aprile 2014

Il governatore di Donec'k, Sergei Taruta (nella foto), un oligarca locale nominato recentemente dalle nuove autorità di Kiev, ha annunciato l'introduzione del regime antiterroristico, in relazione all'operazione minacciata ieri da Kiev allo scadere stamane dell'ultimatum ai filorussi che hanno occupato vari edifici pubblici nell'Ucraina dell'est. I filorussi intanto hanno occupato un terzo edificio a Sloviansk, nella regione di Donec'k, Ucraina orientale: il municipio. Sfidando così l'ultimatum di Kiev per la liberazione degli edifici occupati, ormai scaduto.

(riproduzione riservata)

Regno Unito: i cinesi comprano House of Fraser


14 Aprile 2014

Continua la conquista dei grandi marchi britannici da parte di gruppi stranieri. La catena di supermercati House of Fraser è stata acquisita all'89% dal gruppo privato cinese Sanpower per 480 milioni di sterline (circa 580 milioni di euro). «Si tratta della più importante acquisizione compiuta da un'azienda cinese all'estero nel settore retail», ha detto in un comunicato Yuan Yafei, presidente e fondatore di Sanpower.

(riproduzione riservata)

Moto: pilota 25enne muore a Misano


14 Aprile 2014

Emanuele Cassani, imolese di 25 anni, è la vittima dell'incidente motociclistico accaduto al Misano world circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico. Stando a una prima ricostruzione dell'incidente, il giovane pilota si è scontrato con altri due colleghi a pochi istanti dalla partenza della prova del campionato italiano di velocità classe 600. L'altro pilota ferito nell'incidente del circuito di Misano in cui è morto al via Emanuele Cassani non è grave, avendo riportato la frattura della clavicola e qualche escoriazione.

(riproduzione riservata)

Angela Merkel tra gli scavi di Pompei


14 Aprile 2014

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha visitato per oltre tre ore e mezza gli scavi di Pompei, accompagnata dal marito, dalla scorta e da un archeologo tedesco. All'uscita dagli scavi, a Porta Marina, ha ricambiato il saluto di un gruppo di persone che l'ha riconosciuta e si è messa in auto. La cancelliera ha quindi fatto tappa all'acropoli di Pozzuoli, insediamento greco, dove si trova la cattedrale chiusa dal 1970 in seguito al bradisismo, che sarà riaperta a maggio, al termine del restauro. Angela Merkel si è poi diretta a Ischia per un periodo di vacanza privata.

(riproduzione riservata)

Al via la V^ edizione di Ecopatente


11 Aprile 2014

Una guida più rispettosa dell'ambiente abbatte i consumi di carburante (fino a -18% rispetto alla guida tradizionale), taglia le emissioni inquinanti, fa risparmiare e garantisce una maggiore sicurezza sulle strade. Per garantire una formazione specifica alle giovani generazioni arriva la quinta edizione di Ecopatente, corso gratuito per istruttori e patentandi (ma aperto anche a chi la patente ce l'ha già però vuole aggiornarsi) che integra le lezioni per il conseguimento della patente. Dal 2009 (anno della prima edizione) a oggi gli ecopatentati sono arrivati a 5 mila e oltre 2 mila i formatori delle scuole che hanno fornito le regole base per una guida sostenibile e per diventare automobilisti consapevoli: dall'uso di carburanti come gas, gpl e metano all'utilizzo di tecnologie come lo "start and stop". Per ottenere l'Ecopatente basta rivolgersi a una delle circa 1.200 autoscuole aderenti su tutto il territorio nazionale.

(riproduzione riservata)

Grecia: esplode autobomba davanti alla Banca Centrale


10 Aprile 2014

Un'autobomba è esplosa all'esterno della sede della Banca Centrale, ad Atene, senza fare vittime: è accaduto nel giorno in cui la Grecia si prepara a tornare sul mercati finanziari internazionali, con l'emissione di un nuovo bond a scadenza quinquennale, la prima emissione dall'inizio della crisi. Una telefonata a un quotidiano locale circa 45 minuti prima dell'attentato aveva preannunciato l'esplosione, comunicando che l'auto conteneva 70 chili di esplosivo. Domani tra l'altro ad Atene torna il cancelliere tedesco, Angela Merkel.

Foto ANSA 

(riproduzione riservata)

Silvio Berlusconi assisterà gli anziani disabili?


09 Aprile 2014

Silvio Berlusconi potrebbe assistere gli anziani, anche disabili, in una struttura dell'hinterland milanese per mezza giornata una volta alla settimana. È questa la proposta contenuta in una relazione che l'Uepe, l'Ufficio esecuzione penale esterna, ha depositato al Tribunale di Sorveglianza di Milano in vista dell'udienza in cui si discuterà la richiesta di affidamento ai servizi sociali del leader di Forza Italia, condannato in via definitiva per la vicenda Mediaset a quattro anni di carcere, tre dei quali coperti da indulto. La proposta dei servizi sociali è stata rivelata dal sito di Avvenire e poi confermata in ambienti giudiziari.

(riproduzione riservata)

Ferrari, 4 mila euro di premio produzione ai dipendenti


09 Aprile 2014

Ferrari ha ufficializzato che il premio di produzione 2013 ai propri dipendenti ammonta a 4.096 euro, il più alto mai erogato nella sua storia. Il premio beneficia degli ottimi risultati economici raggiunti lo scorso anno con record di utili e fatturato ma anche di altri parametri come il livello della qualità. Dopo i due anticipi di mille euro già percepiti, dunque, i dipendenti Ferrari troveranno nella prossima busta paga il conguaglio di 2.096 euro.

(riproduzione riservata)