Share |

FSD-Ferretti Security & Defence in primo piano a Euronaval 2018


23 Ottobre 2018

FSD-Ferretti Security & Defence, la divisione di Ferretti Group dedicata al settore Difesa e Sicurezza, partecipa alla cinquantesima edizione del salone Euronaval 2018 di Parigi (23/26 ottobre), una delle fiere più importanti dedicate al settore della Difesa e Sicurezza in mare. FSD consolida la sua presenza nel mercato internazionale presentando i modelli delle imbarcazioni FSD195, della quale sono già state prodotte nr.2 unità, FSD150 CB (Combat Boat) e del pattugliatore FSD350. Per FSD-Ferretti Security & Defence saranno presenti il Direttore Giuliano Felten e il Direttore Ricerca e Sviluppo Andrea Ameli. 

Nella foto: l’imbarcazione FSD195

(riproduzione riservata)

"Cultural combat": quando la lettura litiga


19 Ottobre 2018

Nuovo appuntamento per il ciclo “Colaezione con Il Mulino. Cultural combat: quando la lettura litiga” presso l’Oratorio San Filippo Neri di Bologna (Via Manzoni 5): domenica 21 ottobre, alle ore 10.30 con Valerio Magrelli “Woolf vs Joyce: due mondi incomunicabili”. Voci narranti: Marinella Manicardi e Silvio Castiglione. L’incontro successivo si terrà domenica 11 novembre, sempre alle ore 10.30 con Valerio Magrelli: “Morante vs Ortese: chi è la più grande del reame?”. Voce narrante: Marinella Manicardi.

(riproduzione riservata)

Melegatti: si parte con 35 assunzioni


19 Ottobre 2018

E’ stato siglato l’accordo sindacale dal quale emerge il forte impegno della nuova proprietà della Melegatti per ripartire il prima possibile con la produzione di pandoro, panettoni e dolci vari in entrambi gli stabilimenti veronesi per valorizzare le competenze, garantire stabile occupazione e sviluppare il territorio. Nei vari incontri la parte sindacale ha chiesto con forza e determinazione la riassunzione della forza lavoro pre-esistente e ha condiviso il piano finale. La Melegatti riparte con un organico di 35 dipendenti a tempo indeterminato. In particolare l’azienda ha proposto la riassunzione a tempo indeterminato di 26 persone, di cui 16 impegnate nella produzione e 10 negli uffici amministrativi e commerciali. A queste si aggiungono 9 assunzioni - i cui profili non erano più presenti fra i disponibili – per lo più ex dipendenti Melegatti che così rientrano in azienda. Coloro che non rientrano in questa prima tornata di assunzione potranno essere coinvolti nei prossimi mesi.


Nella foto: Giacomo Spezzapria, presidente di Melegatti

(riproduzione riservata)

Confindustria: Federbeton al SAIE


18 Ottobre 2018

La congiuntura economica del comparto delle costruzioni, le dinamiche di sviluppo della filiera del cemento, le prospettive di crescita, lo scenario dell’innovazione: sono questi i focus tematici che Federbeton sviluppa al SAIE, insieme ad autorevoli esperti del settore. Con 4.000 aziende associate e circa 10 miliardi di euro di fatturato aggregato, Federbeton, nell’ambito di Confindustria, rappresenta i produttori di cemento, calcestruzzo e materiali di base. Il Rapporto Federbeton segna un valore aggiunto di filiera in leggero aumento, con un intervallo di crescita stimato tra +1 e +3% sul 2017.


Nella foto: Roberto Callieri, presidente di Federbeton

(riproduzione riservata)

AgriAcademy lancia il primo Hackathon


18 Ottobre 2018

Dopo la sessione estiva, riparte AgriAcademy, il progetto di alta formazione ideato e sviluppato da ISMEA in collaborazione con il Mipaaft con l’obiettivo di avvicinare gli agricoltori under 40 alle tematiche dell’Agricoltura 4.0, della digital transformation, dell’export managemente del marketing. Agriacademy toccherà di nuovo le città di Roma, Bologna e Bari, dove nei mesi di giugno e luglio oltre 200 giovani, selezionati tramite bando, hanno partecipato a un week end di alta formazione con docenti ed esperti dell’Università di Brescia, Politecnico di Milano, Università La Sapienza di Roma e Università del Sannio. Nella sessione autunnale, i ragazzi metteranno in pratica le conoscenze e le metodologie acquisite, lavorando allo sviluppo di veri progetti di impresa.

(riproduzione riservata)

Netcomm: a che punto è l'e-Health in Italia?


18 Ottobre 2018

Si è tenuta a Milano la prima edizione del Focus Digital Health, promosso da Netcomm e AboutPharma, in cui si è dibattuto sull’evoluzione digitale che sta trasformando il settore della sanità, con una spesa pubblica che in Italia, nel 2017, ha raggiunto quasi 153 milioni di euro, con un impatto sul PIL pari al 9%. Gli investimenti per la digitalizzazione del settore sono ancora limitati: solo 1,3 miliardi di euro di spesa per la salute nel 2017. Le app giocano un ruolo importante, grazie anche al cittadino sempre più digitale, che le utilizza soprattutto in chiave fitness. Delineano nuovi scenari le farmacie online (oggi circa 700 quelle autorizzate dal Ministero) e le startup nell’e-Health, che stanno innovando la salute in diversi ambiti.

(riproduzione riservata)

CUOA Business School: "Oltre l'industria 4.0"


17 Ottobre 2018

Si è svolto al CUOA, nella settecentesca sede di Villa Valmarana Morosini, l’evento “Oltre l’Industria 4.0”, organizzato da Studio Promozioni, Adacta e CUOA Business School. Focus della serata, che ha visto la partecipazione di oltre 150 persone, perlopiù imprenditori, manager e professionisti, uno sguardo al futuro dell’Industria 4.0. Una recente ricerca condotta su un campione di più di 1000 imprese nell'ambito del Laboratorio Manifattura Digitale del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Padova mostra, infatti, che il 19% di queste imprese adotta almeno una tra le tecnologie produttive digitali, giudicando l'impatto sull'occupazione delle nuove tecnologie stabile o positivo.

(riproduzione riservata)

CMC Marine arriva sbarca negli USA


17 Ottobre 2018

CMC Marine, consolidata realtà industriale in fatto di sistemi di stabilizzazione, timonerie e bow thrusters per yacht e navi passeggeri sopra i 16 metri, sbarca in Florida e apre a Fort Lauderdale una nuova sede, totalmente autonoma ma al 100% di proprietà di CMC Marine. Sotto la supervisione di Alessandro Gallifuoco (nella foto), Vice Presiden CMC Marine USA, la branch americana si occuperà di vendita, assistenza e refit. L’obiettivo è consolidare la presenza di CMC Marine sul mercato d’Oltreoceano e adattare i prodotti alle richieste dei clienti locali.

(riproduzione riservata)

Epta di rafforza in Europa acquisendo DAAS in Romania


16 Ottobre 2018

Epta S.p.A., gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale certificato Elite, annuncia l’acquisizione di DAAS, azienda leader in Romania in questo settore. Un’operazione strategica con cui il Gruppo consolida la sua presenza in Europa, suo core market, tramite la costituzione di presidi diretti nei mercati a maggiore potenziale, come la Romania, che vanta un tasso di crescita previsto di GDP reale oltre il +4% annuo nel medio termine.


Nella foto: Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta

(riproduzione riservata)

Settima edizione degli Stati Generali ad Ecomondo


15 Ottobre 2018

Green economy e nuova occupazione per il rilancio dell’Italia: è questo il tema della 7° edizione degli Stati Generali della Green Economy 2018 che si svolgeranno a Rimini, nell’ambito di Ecomondo, i prossimi 6 e 7 novembre. L’evento è organizzato, con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 66 organizzazioni di imprese, che quest’ anno presenterà ai rappresentanti del Governo e del Parlamento un documento con le sette priorità per la XVIII legislatura per avviare uno sviluppo più solido, robusto ed esteso della green economy italiana e dell’occupazione green. Gli Stati generali delle Green Economy 2018 sono stati organizzati con la collaborazione del Ministero dell’Ambiente, il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e la Commissione europea.

(riproduzione riservata)

Schneider Electric apre una nuova sede nell'area di Bologna


15 Ottobre 2018

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha inaugurato una nuova sede a Casalecchio di Reno (BO), al cuore di un territorio centrale per l’industria italiana. La nuova sede si snoda su una superficie di 2.800 metri quadrati. Ospita gli uffici commerciali dell’area Emilia Romagna Marche, un centro di competenza dedicato ai costruttori di macchine per il packaging e un Innovation Hub dedicato a tutte le tecnologie più innovative legate alla digitalizzazione del settore industriale e dell’energia. Il gruppo, che è attivo in oltre 100 paesi del mondo, ha nel nostro paese una presenza dall’inizio del ‘900 e dà lavoro, attualmente, a più di 3.000 persone.

(riproduzione riservata)

Nasce Wise Mind Place, il social degli inventori


12 Ottobre 2018

È italiano, e precisamente bolognese, il primo e-commerce di beni immateriali che mette in rete gli inventori di tutto il mondo in un'unica piattaforma dove è possibile condividere, finanziare e mettere in vendita le proprie invenzioni, assicurandosi la tutela della proprietà intellettuale. La sua ideatrice è Jessica Abbuonandi, giovanissima imprenditrice bolognese. Secondo uno studio 2016 dell’Ufficio Europeo dei Brevetti e dell’Ufficio Proprietà intellettuale dell’Unione Europea, le industrie ad alta densità di diritti di proprietà intellettuale generano, a livello europeo, il 42% dell’attività economica complessiva (circa 5.700 miliardi €/anno), il 38% dell’occupazione (82 milioni di posti di lavoro) e i salari dei loro dipendenti sono il 46% più alti della media. Queste aziende hanno inoltre dimostrato una maggiore resilienza di fronte alla crisi economica. L’Italia, con 4.352 domande di brevetto presentate nel 2017 all’Ufficio Europeo dei Brevetti, è quinta in Europa nel mercato delle proprietà intellettuali. Un settore in crescita del +4,3% rispetto al 2016 e ancora dominato dalle grandi imprese, da cui arriva nell’Unione Europea il 69% delle domande, seguite da PMI e inventori singoli (24%), Università e Centri di ricerca (7%).

(riproduzione riservata)

Chi sono i Rothschild? Conferenza con Pietro Ratto a Cesena


10 Ottobre 2018

Una conferenza per fare luce su di un'indagine quanto mai attuale tenuta dal giornalista Pietro Ratto e autore del libro I Rothschild e gli altri. Una storia che, mettendo a nudo la stirpe dei grandi banchieri, si dipana dalle speculazioni sui conflitti bellici per arrivare a mostrare come nasce storicamente il debito pubblico. La conferenza si terrà martedì 23 ottobre 2018 dalle 18,00 alle 19,30 presso la Sala Eventi del Macrolibrarsi Store Via Emilia Ponente, 1705 a Diegaro di Cesena.

(riproduzione riservata)

Ciba Brokers punta sul welfare aziendale


10 Ottobre 2018

Siglato un accordo strategico tra Ciba Brokers (www.cibabrokers.it), società di brokeraggio assicurativo di Confcooperative Emilia Romagna, e Day Gruppo UP, che fornisce servizi di benessere alle aziende, per il servizio di welfare aziendale tramite piattaforma DayWelfare (www.daywelfare.it). I piani di welfare aziendali mettono a disposizione dei dipendenti e delle loro famiglie un’ampia gamma di beni e servizi, che contribuiscono a migliorare il clima aziendale e attivano importanti vantaggi fiscali sia per il datore di lavoro che per gli occupati. Si tratta di strumenti semplici e flessibili, sempre più diffusi ed apprezzati nel tessuto imprenditoriale italiano anche grazie alle recenti normative che aumentano i servizi disponibili, dalle spese per l’istruzione all’assistenza ai familiari anziani fino agli abbonamenti per il trasporto locale, regionale ed interregionale.

(riproduzione riservata)

Arte e industria insieme per la solidarietà


09 Ottobre 2018

Nella suggestiva cornice della Kamil Art Gallery nel Principato di Monaco si è si è svolta la prima edizione della mostra “INDART - Industries Join Art”, un progetto artistico innovativo, di respiro internazionale, che coniuga arte, impresa e solidarietà. La rassegna ha visto come protagonisti venti artisti contemporanei abbinati a dieci aziende italiane d’eccellenza che, con la loro creatività, hanno trasformato in venti opere d’arte inedite le materie prime messe a loro disposizione. Tra le aziende protagoniste anche Cms di Marano sul Panaro, leader nel settore delle costruzioni meccaniche e delle lavorazioni per conto terzi, i cui componenti meccanici sono stati utilizzati dagli artisti Paolo Grassino e Gianni Piacentino.

(riproduzione riservata)

Settimana del Pianeta Terra: i Geoeventi in Emilia Romagna


08 Ottobre 2018

Un’escursione tra le esposizioni rocciose della Val Pessola alla scoperta di una frana sottomarina fossile datata circa 33 milioni di anni fa; un’intera giornata dedicata ai dinosauri e ai film che li hanno resi popolari; una mostra per scoprire cosa lega i minerali e i selfie che mette in luce tutte le attività di estrazione e lavorazione dei cosiddetti “minerali dei conflitti”; e, ancora, una passeggiata di 2 km sulle orme di leggendari esploratori dell’Appennino Tosco-Emiliano. Esperienze uniche e completamente gratuite per scoprire e valorizzare il patrimonio geologico e naturale di una regione meravigliosa. Sono questi alcuni dei Geoeventi in programma in Emilia Romagna dal 14 al 21 ottobre per la Settimana del Pianeta Terra, il Festival delle Geoscienze che, per la sesta edizione, accenderà i riflettori sul patrimonio naturale e geologico del nostro paese con centinaia di iniziative in tutto lo Stivale. Realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare, dell’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e del Consiglio Nazionale dei Geologi, per l'edizione 2018 - Anno europeo del patrimonio culturale -  la Settimana della Terra sarà dedicata a “natura e paesaggio” come parte integrante del patrimonio culturale. 

(riproduzione riservata)

Sipcam si fonde in Oxon Italia: nasce la nuova Sipcam Oxon


03 Ottobre 2018

Le assemblee dei soci di Oxon Italia S.p.A. e di S.I.P.C.A.M. - Società Italiana Prodotti Chimici e per l’Agricoltura Milano S.p.A. hanno approvato la fusione per incorporazione di Sipcam in Oxon Italia con la denominazione sociale di Sipcam Oxon S.p.A. Secondo le prime stime di chiusura dell’esercizio 2018 Sipcam Oxon S.p.A. avrà un fatturato di oltre 500 milioni di euro. Sipcam Oxon, con headquarter a Pero (MI), è la prima multinazionale italiana e 15esima nel ranking mondiale del comparto agrochimico. Fondata a Milano nel 1946, privata e indipendente, non quotata in borsa, è presente in tutto in mondo sia a livello commerciale che industriale. I dipendenti nel mondo sono cica 1.000, di cui 400 in Italia. A Sipcam fanno capo la formulazione e la distribuzione di agrofarmaci, biostimolanti, fertilizzanti e sementi. Oxon è attiva nella sintesi, registrazione e sviluppo di principi attivi per agrofarmaci e di intermedi chimici. Presidente della multinazionale è Nadia Gagliardini, amministratore delegato Giovanni Affaba (nella foto).

(riproduzione riservata)

Federica Angeli vince il Premio Estense 2018


02 Ottobre 2018

È Federica Angeli la vincitrice della cinquantaquattresima edizione del Premio Estense. Il suo “A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta” edito da Baldini&Castoldi, una documentata ricostruzione della storia giudiziaria di cui la cronista di Repubblica è suo malgrado protagonista, ha messo d’accordo la Giuria Tecnica presieduta da Guido Gentili e quella popolare, riunite questa mattina presso Palazzo Roverella a Ferrara, alla quarta votazione con 25 preferenze.

(riproduzione riservata)

Caffè in cialde: il più amato e consumato dagli italiani


02 Ottobre 2018

Il caffè il cialde si conferma al primo posto nelle preferenze degli italiani. A dispetto di quanto si crede, la moka tradizionale non è lo strumento più comune utilizzato nella preparazione del caffè in casa. Ma perché il caffè in cialda? Innanzitutto per la sua flessibilità: la cialda consente di scegliere l’aroma che più piace. Dà la possibilità al consumatore di sperimentare i vari prodotti che offre il mercato. Cialdapoint.com, il sito di e-commerce made in Italy dedicato al mondo del caffè in cialde e capsule, è leader in questo settore. Si tratta di una start-up che, dalla sua creazione fino ad oggi, ha visto una crescita esponenziale. Ad oggi Cialdapoint ha evaso circa 30.000 ordini, con spedizioni veloci in tutta Italia in 24-48H raggiungendo nell’ultimo anno un fatturato maggiore di 2.000.000€.

(riproduzione riservata)

Inaugurato il nuovo museo Giusti


02 Ottobre 2018

Taglio del nastro per il nuovo museo che ripercorre la storia del “Gran Deposito Aceto Balsamico di Giuseppe Giusti”, la più antica acetaia al mondo fondata a Modena nel 1605. La struttura, per la cui realizzazione sono stati investiti circa 2 milioni di euro, è inserita all’interno di un borgo antico completamente ristrutturato e si estende su una superficie di oltre 1.500 metri quadrati, con tre differenti edifici: oltre al museo, sono state trasferite le antiche acetaie dell’azienda, con 600 botti pluricentenarie, e creati nuovi spazi per l’accoglienza dei tanti visitatori, più di 20.000 nel solo 2017 (l’80% dei quali dall’estero) venuti a visitare l’azienda per conoscere tutti i segreti dell’Oro Nero di Modena.

(riproduzione riservata)