Share |

Al via un nuovo bando per la ricerca sulla malattia di Alzheimer


04 Giugno 2021

Per l’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer la ricerca non si ferma. Sono appena stati selezionati i vincitori del bando “AGYR 2020” e Airalzh è pronta a finanziare un nuovo bando da 300.000 € per progetti volti alla ricerca di base e clinica su stili di vita e prevenzione della malattia di Alzheimer. Lo scopo principale dell’Associazione, infatti, è raccogliere fondi da investire esclusivamente sulla ricerca per “un domani senza Alzheimer” ed è per questo che, ogni anno, vengono stanziati importanti risorse destinate a giovani ricercatori con il fine di offrire loro la possibilità di sviluppare progetti di ricerca sulla patologia, crescere e sviluppare carriere indipendenti. L’impegno di Airalzh si rivolge soprattutto ai giovani per garantire un futuro nello sviluppo di competenze volte alla ricerca in questo campo. Proprio per questa ragione, i partecipanti al “Bando AGYR 2021” dovranno avere un’età uguale o inferiore a 40 anni e presentare un progetto originale, redatto in lingua inglese. Ogni progetto sarà finanziato con un importo massimo di 60.000 €, da utilizzare nel periodo massimo di 2 anni dallo stanziamento.

(riproduzione riservata)

L'arte nautica di Ferretti Group al Salone di Venezia 2021


26 Maggio 2021

Al Salone Nautico di Venezia 2021, in programma dal 29 maggio al 6 giugno, ripartono le emozioni in presenza e Ferretti Group sarà protagonista con una flotta di 11 yacht. Venezia sarà anche il sontuoso palcoscenico per due spettacolari anteprime: Ferretti Yachts 1000, l’ammiraglia più grande mai costruita dal Cantiere - che farà il suo sensazionale debutto in anteprima mondiale proprio all’Arsenale - e il 43wallytender X, la versione con motori fuoribordo dell’innovativo tender firmato Wally che, dopo aver esordito sulla scena internazionale al Palm Beach International Boat Show lo scorso marzo, sarà presentato qui in anteprima europea. Ferretti Group porterà a Venezia anche la motovedetta d’altura FSD N802.

(riproduzione riservata)

Tado° annuncia un investimento da 38 milioni di euro


19 Maggio 2021

Tado°, leader europeo nella gestione intelligente del clima domestico, ha annunciato un nuovo investimento di 38 milioni di euro (46 milioni di dollari), raccolto in partnership con Noventic e dagli attuali azionisti. Tado° e Noventic uniranno le forze per sviluppare e distribuire nuove soluzioni proptech ad alta efficienza energetica per il mercato delle abitazioni commerciali. L'investimento sarà utilizzato anche per essere pioniere nelle tecnologie per la generazione di calore sostenibile, nelle soluzioni OEM - Original Equipment Manufacturer per i produttori di riscaldamento e raffreddamento e per espandersi in nuovi mercati. Il mercato delle abitazioni commerciali è destinato alla digitalizzazione ed è composto da oltre 50 milioni di case in Europa, gestite da società immobiliari e dai Comuni. Il recente Green Deal europeo si sta muovendo proprio in questa direzione, esercitando una pressione politica sul settore affinché si trasformi digitalmente e renda il consumo energetico ancora più efficiente attraverso l’uso di nuove tecnologie. Inoltre, le società immobiliari si stanno evolvendo puntando sull’innovazione ad una velocità mai vista prima. Infatti, l'81% delle organizzazioni che operano nel real estate prevede di utilizzare le nuove tecnologie digitali nei processi aziendali tradizionali e la spesa in tecnologia e software è in continua crescita.

(riproduzione riservata)

Ristorazione e ripartenza: a Modena una bierstube da record


19 Maggio 2021

Continuare a investire e creare lavoro e opportunità è possibile, nonostante la crisi inflitta alla ristorazione – più che ad altri settori – dalle misure di contenimento della pandemia: lo dimostra Löwengrube con l’inaugurazione di un nuovo punto vendita a Modena, che sarà la più grande Bierstube Löwengrube d’Italia con numeri da record. Dopo un anno che ha messo in ginocchio diverse realtà imprenditoriali, soprattutto hospitality e ristorazione, la catena franchising che promuove il format di ristorazione in tipico stile bavarese continua il piano di crescita che dal 2014 ad oggi ha portato alla nascita di 24 nuovi locali, replicando il successo del primo aperto nel 2005 a pochi chilometri da Firenze. L’apertura a Modena, con 68 nuove assunzioni quando il locale sarà a regime, fa salire ad oltre 400 unità il numero totale delle persone impiegate in tutta Italia dalla rete Löwengrube, che a dispetto del nome e del format è un’iniziativa tutta italiana, nata dall’idea di Pietro Nicastro e Monica Fantoni, fondatori dell’insegna presente ormai in 11 regioni italiane, da nord a sud, isole incluse e a Tirana, in Albania.

(riproduzione riservata)

Lombardia: cresce la manifattura, ma anche la disoccupazione


19 Maggio 2021

Gli ultimi dati diffusi dal Centro Studi di Assolombarda su “Genio & Impresa” (Genioeimpresa.it), in merito alla produzione manifatturiera e alla situazione occupazionale della Lombardia nel primo trimestre 2021, rivelano che la produzione manifatturiera è rimbalzata del +8,7% rispetto al 2020. Se si prendono però come riferimento i livelli medi del 2019 persiste un divario da colmare rispetto al pre-Covid19 del -2,3%. Sul fronte del mercato del lavoro per i giovani, invece, la crisi pandemica ha provocato un incremento della disoccupazione (19,2%) e della quota di NEET (15,7%). Il clima di fiducia ad aprile è ancora in aumento, salgono gli ordini sia per il mercato interno che per quello estero e le attese di domanda e di produzione per i prossimi tre-quattro mesi rimangono sui massimi da fine 2018.

(riproduzione riservata)

Samantha Cristoforetti ed Enea Tech per la New Space Economy


06 Maggio 2021

Lo spazio è sempre più vicino. Dalla fase pionieristica, di spinta tecnologica e competizione internazionale, al paradigma nella New Space Economy. Oggi lo spazio è un abilitatore economico che risponde ai bisogni della società e dei cittadini, offrendo soluzioni a beneficio della Terra e della sostenibilità. In questo scenario sono sempre più rilevanti le strategie e il ruolo dell’Italia e dell’Europa. Saranno questi i temi al centro del nuovo webinar organizzato da Enea Tech (https://www.eneatech.it/) in collaborazione con Esa (European Space Agency) per il ciclo #DoveAndiamoDomani. L’incontro virtuale, che vedrà anche la partecipazione dell’astronauta Samantha Cristoforetti, si svolgerà venerdì 07 maggio dalle ore 15:00.

(riproduzione riservata)

Enea Tech: le tecnologie Deep Tech per un progresso significativo dell’umanità


27 Aprile 2021

Enea Tech ha dato avvio a #DoveAndiamoDomani, il ciclo di appuntamenti web per scoprire le nuove frontiere dell’innovazione assieme a scienziati, accademici, mondo dell’impresa e istituzioni che, nel primo incontro, si sono confrontati sulle prospettive dell’innovazione offerte dal Deep Tech. Ambiente, salute, cambiamento climatico, infrastrutture e salvaguardia del benessere, le sfide più rilevanti del nostro tempo che beneficeranno di nuove tecnologie “profonde”. La ricerca nel Deep Tech sta attirando un enorme quantità di investimenti privati, cresciuti da 25 a 52 miliardi di dollari dal 2016 al 2019 e a più di 60 miliardi nel 2020. Le previsioni sono al rialzo: potrebbero triplicare, arrivando a circa 200 miliardi entro il 2025 anche se il modello di investitore verrà riadattato al contesto tecnologico. Nei prossimi webinar saranno approfondite le potenzialità delle scoperte scientifiche e delle applicazioni tecnologiche per il nostro Paese, in particolare, i prossimi appuntamenti esploreranno i settori Healthcare Tech, Green, Energy & Circular Economy e Information Technology, che corrispondono alle altre tre aree di investimento di Enea Tech.


Nella foto: Anna Tampieri, Presidente di Enea Tech

(riproduzione riservata)

Risultati in crescita nel primo trimestre 2021 per Colombini Group


21 Aprile 2021

Il Gruppo Colombini, leader in Italia nel settore dell’arredamento con i propri marchi Rossana, Febal Casa, Colombini Casa, Offic’è e Colombini Group Contract, chiude il primo trimestre 2021 con indicatori economici in crescita: il fatturato è risultato significativamente superiore rispetto al budget, a quota 170 milioni di euro (Ebitda a 7,8 milioni), e per alcune linee di prodotti è stato registrato un incremento anche del 30% rispetto all’anno precedente e al 2019. Gli ordini sono in aumento di oltre il 55% rispetto al 2020 e di circa il 35% rispetto al 2019, ultimo esercizio antecedente la pandemia. Ciò consente al gruppo di continuare in maniera ambiziosa verso gli obiettivi delineati nel piano strategico quinquennale, che prevede ricavi a 250 milioni di euro nel 2025. Il 15% delle vendite è stato realizzato all’estero. Nel 2020 il Gruppo ha investito 10 milioni di euro per integrare ulteriormente il canale fisico con quello virtuale, con l’obiettivo di supportare la rete commerciale e agevolare il rapporto con i clienti, per rafforzare gli impianti produttivi e per migliorare la qualità dei processi.

Nella foto: Giovanni Battista Vacchi, Amministratore Delegato del Gruppo Colombini

(riproduzione riservata)

Energia elettrica green per Sofidel


08 Aprile 2021

Sofidel, gruppo cartario tra i leader mondiali per la produzione di carta ad uso igienico e domestico e RWE, tra le società leader a livello mondiale nel campo dell’energia rinnovabile, hanno sottoscritto una partnership di lungo periodo per la fornitura di energia elettrica green prodotta presso il nuovo parco eolico onshore di RWE Alcamo II in Sicilia. L'energia prodotta da questo impianto verrà conferita al Gruppo Sofidel come unico acquirente corporate. L’accordo ha consentito a RWE di realizzare il nuovo sito senza dover ricorrere a sussidi statali assicurandone la sostenibilità finanziaria, grazie alla contrattualizzazione di 26 gigawatt ora all'anno. L’accordo ha efficacia dall’inizio di aprile 2021 e resterà in vigore fino al termine del 2030. Il nuovo parco eolico è costituito da quattro turbine Goldwind (GW 136-3.4.MW), per una capacità totale di 13,6 megawatt (MW). L'energia verde di Alcamo II contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo Sofidel e in particolare l’obiettivo di ridurre del - 40% le emissioni per tonnellata di carta entro il 2030.

(riproduzione riservata)

Zarotti cresce grazie all'impennata dei consumi di cibo di qualità


06 Aprile 2021

Zarotti di Parma chiude un 2020 con un +23% di fatturato, passando da 32 a 39,6 milioni di ricavi. Un boom a doppia cifra giunto proprio nell’anno durissimo del Covid. Le scelte alimentari degli italiani, costretti a mangiare a casa propria, hanno fatto il resto. Si sono preferite materie prime di qualità, cibi buoni, e Zarotti, da oltre 70 anni, è maestra nella produzione di conserve ittiche. Come: tonni, alici, acciughe, sgombri. L’azienda, che ha una sussidiaria produttiva in Albania, conta una media di dieci referenze a scaffale negli iper e super della grande distribuzione organizzata. Zarotti punta anche alla sostenibilità: entro il 2025 l'azienda sarà completamente ‘plastic free’. 

Nella foto: Giovanni Palmieri, amministratore unico Zarotti Spa

(riproduzione riservata)

Prosegue la crescita del Gruppo Fagioli anche nel 2020


06 Aprile 2021

Il CdA di Fagioli, società di engineering leader a livello internazionale nei trasporti, movimentazioni speciali, sollevamenti e spedizioni, approva il bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2020, che conferma il trend di crescita con ricavi pari a 202,7 milioni di euro (+4,3% rispetto ai 194,3 milioni di Euro del 2019) - il più alto valore raggiunto dal 2000 – e l’EBITDA pari a 24 milioni di Euro. Il portafoglio ordini al 31 marzo 2021 si attesta a circa 180 milioni di euro, un valore superiore alla media degli ultimi anni. Tali risultati sono dovuti a una buona performance trasversale con picchi nelle business unit Americas, APAC e Project Forwarding. Nel 2020 il Gruppo Fagioli si è inoltre aggiudicato tre tra i più ambiti riconoscimenti internazionali del settore trasporti e sollevamenti eccezionali, per il contributo fornito in importanti progetti tra cui la demolizione del Ponte Morandi di Genova.

(riproduzione riservata)

Da RadiciGroup il primo collant da bottiglie riciclate


01 Aprile 2021

Dalla collaborazione tra RadiciGroup - realtà italiana nata a Bergamo leader nella produzione di poliammidi, fibre sintetiche e tecnopolimeri destinati ad applicazioni in diversi ambiti, principalmente nel settore tessile/moda - e Oroblù - marchio di calze di alta gamma di proprietà di CSP International, gruppo che opera nel settore della produzione e distribuzione delle calze, intimo uomo e donna e costumi da bagno situato nella zona di Mantova - è nato  “Oroblù Save the Oceans”, il primo collant in Italia realizzato con filati ottenuti dal riciclo del PET delle bottiglie. Il collant, realizzato con Repetable, il nuovo filato di poliestere prodotto da RadiciGroup, ottenuto mediante un processo di riciclo post-consumer delle bottiglie di plastica, consente di abbattere le emissioni di CO2 e ridurre i consumi di acqua ed energia, garantendo al contempo qualità e soddisfacendo il bisogno di estetica. Grazie a questa collaborazione tra due aziende familiari, fortemente radicate sul territorio, ma con una dimensione internazionale, nasce così una filiera di produzione italiana totalmente trasparente, tracciabile e a km zero, compresa nell’area tra Bergamo e Mantova.

(riproduzione riservata)

Pasta Sgambaro: balzo del 30% delle vendite all'estero nel 2020


31 Marzo 2021

Per i produttori di pasta italiani il 2020 è stato un anno di vendite record non solo in Italia, ma anche fuori dai confini nazionali: secondo Coldiretti, a livello di comparto, l’esportazione è cresciuta del 16%. Dato che sfiora il raddoppio nel caso di Sgambaro, che ha chiuso il bilancio con un aumento del fatturato estero pari al 30%. Nel 2021, Sgambaro punta a consolidare i volumi del precedente anno e registrare un’ulteriore crescita delle vendite pari al 5%. Entro tre anni l’azienda vuole portare il peso dell’estero sul giro d’affari complessivo al 30% dall’attuale 18-20% (su un fatturato globale di 21 milioni di euro nel 2020). Sgambaro produce dal 2001 una sola linea di pasta di grano duro, utilizzando esclusivamente materia prima italiana. La pasta acquistata a Copenaghen o Riad è quindi la stessa che si trova sugli scaffali di Milano o Bologna.

(riproduzione riservata)

Camera Italiana a Singapore: al via il nuovo comitato Luxury Retail


31 Marzo 2021

Nasce il comitato Luxury Retail della Camera di Commercio Italiana a Singapore con l’obiettivo di rivolgere una attenzione particolare al mondo del lusso e della vendita al dettaglio, considerato che Singapore rappresenta per il settore una delle porte d’accesso principali al Sud-Est asiatico, totalizzando ricavi, nel mercato dei beni di lusso, che ammontano a circa 1,4 miliardi dollari. Il nuovo Comitato Luxury Retail si andrà ad affiancare ai sette gruppi già esistenti e incentrati su differenti settori di attività strategici per le opportunità di business nel Sud Est Asiatico. Più nel dettaglio fanno parte del Comitato, che vede anche la collaborazione dell’Ambasciata italiana a Singapore, aziende quali Tod’s, Acqua di Parma, Damiani, e Luxottica. Il Comitato si unisce ai focus group Legale, Finanziario, Farma, Design, Shipping, Difesa.

(riproduzione riservata)

Cassa di Ravenna: approvato il bilancio 2020


31 Marzo 2021

La Cassa di Ravenna informa che l’Assemblea degli Azionisti ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio 2020 e la distribuzione di un dividendo in azioni (senza tassazione, a differenza dell’incasso del dividendo in contanti tassato al 26%) nella misura di una azione ogni 86 azioni possedute alla data di stacco (19 aprile 2021), con la possibilità per i soci di chiedere il pagamento in contanti di 0,18 euro per azione, al lordo delle ritenute fiscali di legge. Qualora l’azionista intenda chiedere il pagamento del dividendo in contanti, nella misura di 0,18 euro per azione, al lordo delle ritenute fiscali di legge, dovrà comunicare per iscritto l’esercizio di tale facoltà a partire dal 19 aprile 2021 fino e improrogabilmente alle ore 15.30 del 30 aprile 2021 presso la Filiale o banca depositaria di riferimento, dove detiene il conto deposito titoli. Le azioni verranno assegnate a ciascun azionista il giorno 6 maggio 2021; qualora le azioni in possesso dell’azionista al 19 aprile 2021 (data di stacco del dividendo) non dessero diritto ad un numero intero di azioni, le azioni da assegnare verranno arrotondate per difetto al numero intero e le relative frazioni saranno liquidate in contanti in pari data, senza aggravio di spese, commissioni o altri oneri a carico dell’azionista.

(riproduzione riservata)

Secondo Bilancio di Sostenibilità per Caviro


19 Marzo 2021

82.000 tonnellate di CO2 di origine fossile, equivalenti alla capacità di assorbimento di una foresta di 19.000 ettari, un’estensione superiore alla città di Milano: a tanto ammonta il risparmio di emissione di CO2 nell’atmosfera grazie all’energia e ai biocarburanti prodotti da CAVIRO attraverso l’utilizzo di risorse rinnovabili. È questo uno dei principali risultati contenuti nel Secondo Bilancio di Sostenibilità presentato dal Gruppo cooperativo CAVIRO, la più grande cantina d’Italia, con 27 cantine sociali, 12.400 viticoltori in 7 regioni d’Italia (Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Puglia e Sicilia), 36.300 ettari di superficie vitata, 615 mila tonnellate di uva (pari al 9% dell’intera produzione nazionale), per una produzione di 195 milioni di litri di vino. Gruppo CAVIRO è un punto di riferimento per la sostenibilità nel settore vitivinicolo italiano e non solo: la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità segna una nuova tappa di un percorso intrapreso da oltre 50 anni con progetti e iniziative che ne hanno fatto una Best Practice, in Italia e all’estero.   

(riproduzione riservata)

Ricehouse: raccolti finanziamenti per 600mila euro


16 Marzo 2021

Ricehouse - startup innovativa e società benefit che trasforma gli scarti derivanti dalla lavorazione del riso in materiali naturali per la bioedilizia – ha recentemente concluso un aumento di capitale di 600mila euro con l’ingresso di nuovi soci nella compagine societaria. L’iniezione di nuovo capitale permetterà alla startup di sviluppare nuovi progetti e raggiungere gli obiettivi prefissati: 3 milioni di fatturato per il 2021, che equivale a 10 volte il fatturato 2020, oltre all’espansione in nuovi mercati esteri. Tutti gli investitori sono convinti delle potenzialità dell'azienda in un settore, quello della bioedilizia, ad alto tasso di crescita nel nostro Paese e all’estero. Lo sviluppo di progetti legati a tematiche ambientali, quali l’efficienza energetica e l’economia circolare, saranno infatti determinanti nei prossimi anni. Basti pensare al recente Green Deal europeo, l’ambizioso programma ambientale lanciato dalla Commissione Europea, che si pone come principale obiettivo quello di far diventare l’Europa il primo continente climaticamente neutrale entro il 2050.

(riproduzione riservata)

Sofidel è leader globale nella lotta al cambiamento climatico


16 Marzo 2021

Sofidel, gruppo cartario tra i leader mondiali per la produzione di carta ad uso igienico e domestico, noto in particolare in Italia e in Europa per il brand Regina, ha ottenuto il riconoscimento di leader globale – con valutazione A – per il suo lavoro di coinvolgimento dei fornitori nella lotta contro il cambiamento climatico, ottenendo il massimo punteggio nel Supplier Engagement Leaderboard 2020 di Carbon Disclosure Project (CDP). Per quanto riguarda proprio il coinvolgimento della supply chain, il Gruppo Sofidel è risultato nel primo 7% della lista delle organizzazioni che hanno risposto completamente al questionario CDP ed è tra le 396 aziende che si sono aggiudicate la valutazione massima, "A", entrando nel Supplier Engagement Leaderboard 2020. Il Gruppo ha ottenuto un punteggio significativamente più alto rispetto alle medie a livello europeo e mondiale (rispettivamente rating B e C), mentre la valutazione media ottenuta dalle aziende dei settori carta e imballaggio è risultata pari a B.


Nella foto: Luigi Lazzareschi, amministratore delegato di Sofidel

(riproduzione riservata)

Girolomoni cresce: fatturato a +36%


16 Marzo 2021

La cooperativa agricola Gino Girolomoni, realtà di riferimento nel panorama del biologico, con sede a Isola del Piano (Pu), ha chiuso il 2020 con un fatturato di 18,8 milioni di euro, pari ad un incremento del 36% sull’anno precedente. Crescono anche addetti (passati da 55 a 70) e agricoltori coinvolti nella filiera, pari a 450 (di cui il 76% si trova nelle Marche). L’attività principale è la produzione della pasta: il suo modello “dal seme al piatto”, con una intera filiera votata al biologico, rende la Girolomoni un caso unico. Guidata dalla nuova generazione, la cooperativa prosegue con successo l’opera di Gino Girolomoni (nella foto), padre del movimento biologico in Italia, perseguendo un modello di sviluppo che oltre alla sostenibilità economica punta a valorizzare il legame con il territorio, il senso di comunità, il rispetto della terra.

(riproduzione riservata)

Al via le iscrizioni al 61° Salone Nautico di Genova


16 Marzo 2021

Si sono aperte le iscrizioni al Salone Nautico di Genova, che prepara la sua sessantunesima edizione dopo un anno complesso e importante in cui l’evento si è distinto come l’unico appuntamento di settore organizzato in presenza in Europa gestito nel segno dell’efficacia, della sicurezza e della qualità dei contatti per gli espositori e per il pubblico. I dati di mercato a valle della manifestazione hanno certificato i risultati ottenuti, come è emerso dalle dichiarazioni degli espositori e dalle analisi di Assilea (l’Associazione italiana delle aziende del leasing) che indicano un aumento del 21,34 % del numero dei contratti stipulati nel 2020, con un picco nel mese di ottobre, in corrispondenza e a seguito dell’evento. Organizzato da Confindustria Nautica, l’evento è in programma a Genova dal 16 al 21 settembre prossimi. Il layout del 61° Salone Nautico propone il collaudato format multi-specialistico, con rinnovati servizi dedicati e sviluppati per i cinque segmenti di mercato che lo rappresentano: Yacht e Superyacht, Sailing World, Boating Discovery, Tech Trade e Living the Sea.

(riproduzione riservata)