Share |

"Augusto Del Noce. Attualità del suo pensiero"

Giovedì 30 e venerdì 31 maggio a Trieste un convegno, organizzato dalla Lega Nazionale, associazione benemerita per l'italianità, e dalla Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia, approfondirà il pensiero di uno dei più importanti filosofi del secolo scorso


27/05/2019

Augusto Del Noce

Giovedì 30 e venerdì 31 maggio, nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia (Salone di Rappresentanza – Piazza dell’Unità d’Italia 1) a Trieste, si terrà il convegno “Augusto del Noce. Attualità del suo pensiero” organizzato dalla Lega Nazionale, associazione benemerita per l'italianità, e dalla Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia. Responsabile scientifico: professor Renato Cristin. 
Il convegno di studi sarà incentrato sul tema dell’attualità di Augusto del Noce, uno dei più importanti pensatori dello scorso secolo, che ha insegnato all’Università di Trieste dal 1965 al 1970. E’ proprio in quegli anni che Del Noce ha portato a termine la sua opera fondamentale: Il problema dell’ateismo. In questo lavoro, come in quelli successivi, con l’uso esclusivo degli strumenti del pensiero filosofico, egli ha avuto la capacità di analizzare la crisi del comunismo, di prevederne il fallimento e gli esiti successivi al fallimento dello stesso. 
Tali sue caratteristiche giustificano l’incentrare un convegno sul tema “Attualità di Augusto Del Noce”, analizzando i principali problemi da lui affrontati o connessi con la sua riflessione: filosofia, politica, religione e storia. 
Nel corso del convegno, la figura di Del Noce verrà analizzata da diversi punti di vista corrispondenti ai suoi interessi di ricerca ma anche legati a ipotesi interpretative originali da parte dei relatori.

(riproduzione riservata)