Share |

Accordo fra Sperling & Kupfer e Wattpad per portare nelle librerie italiane, con diritto d’opzione, le storie dell’editrice canadese


13/04/2021

Sperling & Kupfer e Wattpad, la compagnia mondiale di intrattenimento multipiattaforma dedicata a storie inedite, hanno annunciano una partnership per portare i contenuti in lingua italiana di Wattpad nelle librerie italiane. Sperling & Kupfer godrà di un diritto di opzione sulla pubblicazione delle storie in lingua italiana della piattaforma e sulla traduzione dei titoli in lingua inglese del marchio Wattpad Books. Per la cronaca la community italiana di Wattpad conta 1 milione e 400 mila utenti, e globalmente, sulla piattaforma esistono 14 milioni di storie scritte in italiano. 
“Gli utenti italiani di Wattpad sono appassionati, coinvolti e molto fedeli ai loro autori preferiti” ha dichiarato Ashleigh Gardner, vicedirettore generale di Wattpad Studios, settore libri. “Abbiamo notato quanto sia forte e partecipato il sostegno della community italiana verso le opere pubblicate che provengono da Wattpad e verso gli adattamenti cinematografici, e per questo siamo entusiasti di lavorare con Sperling & Kupfer per portare nuove storie italiane di Wattpad sugli scaffali delle librerie”. 
“Sperling & Kupfer e Wattpad sono sempre stati un binomio vincente, sin dal 2015, anno in cui la nostra casa editrice pubblicò in Italia After, il romanzo di maggior successo nato su Wattpad. L’idea innovativa di utilizzare le nuove tecnologie per trovare e promuovere una nuova generazione di autori rappresenta un’importante evoluzione dell’editoria. Siamo dunque molto felici che questo rapporto duraturo sia sancito ora da questa partnership ufficiale” ha dichiarato Stefano Peccatori, direttore Generale della casa italiana. 
Oltre ad After, tra le altre storie di successo nate su Wattpad e pubblicate da Sperling & Kupfer si ricordano la serie Bad Boy di Blair Holden, la saga dark romance Kiss me like you love me di Kira Shell e i romanzi di Silvia Ciompi, l’ultimo dei quali, recentissimo, Volevo solo sfiorare il cielo.
L’accordo giunge sulla scia di una serie di partnership siglate da Wattpad con editori internazionali. Nel 2020, Wattpad ha annunciato la partnership con Penguin Random House Grupo Editorial per la Spagna e i paesi di lingua spagnola, e con Penguin Random House Uk per il Regno Unito e i paesi del Commonwealth. 
Più in particolare, la visione di Wattpad è quella di intrattenere e unire il mondo attraverso le storie. Wattpad è un’importante piattaforma social di storytelling, una community di oltre 90 milioni di utenti che dedicano più di 23 miliardi di minuti al mese ai racconti originali lì contenuti. La tecnologia della Wattpad’s Story DNA Machine Learning permette alla compagnia di scoprire romanzi di spicco tra più di un milione di testi caricati sulla piattaforma. Inoltre Wattpad Studios e Wattpad Books stanno trasformando l’intrattenimento e l’editoria, utilizzando l’analisi dei dati della piattaforma per trasformare le storie di Wattpad in libri, film e serie televisive. Wattpad Brand Partnerships aiuta altri marchi a creare interazione con i consumatori della generazione Z. La compagnia ha sede a Toronto, in Canada. 
A sua volta Sperling & Kupfer è una delle storiche case editrici italiane. Il suo catalogo include autori dal successo internazionale come Stephen King, Nicholas Sparks, Danielle Steel, Anna Todd e le autrici bestseller italiane Sveva Casati Modignani e Sara Rattaro (il cui nuovo romanzo Una felicità semplice uscirà il 20 aprile).

(riproduzione riservata)