Share |

London Design Festival 2017

Alcantara e Ross Lovegrove presentano Transmission al Victoria & Albert Museum


15/09/2017

In occasione della 15esima edizione del London Design Festival, Alcantara e Ross Lovegrove svelano una nuova collaborazione: il noto designer britannico firma un’installazione site specific realizzata interamente in Alcantara®, esposta nella Sala degli Arazzi del Victoria and Albert Museum di Londra.
Traendo ispirazione dagli Arazzi di caccia del Devonshire, Ross Lovegrove dà vita a Transmission, una spettacolare opera tridimensionale lunga 21 metri.
Le sinuosità dell’installazione, realizzate in Alcantara®, materiale duttile e dalla impareggiabile tattilità, dialogano con gli arazzi fiamminghi del XV secolo protagonisti della Sala. Transmission riflette il carattere nobile e aristocratico delle scene raffigurate e sembra quasi completarle con trame d’oro e d’argento, che risplendono nella luce della sala.
«Alcantara è fiera di essere partner del London Design Festival e di presentare un’opera unica nel suo genere – commenta Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara –. L’utilizzo inusuale delle forme, cifra stilistica del designer Ross Lovegrove, e la versatilità di Alcantara® si sposano perfettamente con la prestigiosa sala degli Arazzi che ospita l’installazione. Transmission esprime perfettamente i valori di Alcantara®: emozione, bellezza, tecnologia e performance , che riflettono la contemporaneità di un brand lifestyle sempre più legato al mondo del design, della creatività e dell’arte».
Ross Lovegrove aggiunge: «Sono felice di collaborare nuovamente con Alcantara e di proseguire la sperimentazione su un materiale unico che offre infinite potenzialità espressive.Mi auguro che in molti riescano ad ammirare l’installazione nella quiete della sala degli Arazzi, lontano dal caos di Londra, interagendo con l’opera e con la natura tattile di Alcantara®».
Dal 2009, il Victoria and Albert Museum è il cuore del London Design Festival. Quest’anno gli iconici ambienti del museo vengono trasformati da una straordinaria collezione di installazioni e opere, espressamente commissionate ad alcuni tra i più interessanti progettisti internazionali.

(riproduzione riservata)