Share |

La funivia trifune più alta del mondo sul Klein Matterhorn (Piccolo Cervino)

Comfort e design d’eccellenza a quota 3.821 metri firmati Leitner ropeways


08/01/2018

Il progetto dell'impianto a fune più spettacolare delle Alpi prosegue secondo i piani. Entro la stagione invernale 2018/2019 Leitner ropeways realizzerà sul Piccolo Cervino, per la Zermatt Bergbahnen, la funivia 3S (funivia trifune) più alta del mondo. Nonostante le sfide poste dall'altitudine estrema, la seconda delle tre fasi previste per la costruzione nel cantiere più alto d’Europa si è svolta nel migliore dei modi. 
L’altezza e le condizioni del terreno di questo progetto in alta quota richiedono infatti una progettazione coscienziosa, preparativi accurati e interventi molto precisi e scrupolosi da parte di tutte le persone e imprese coinvolte. Lavorare in questo contesto costituisce una sfida particolare per gli installatori. Le condizioni dell'aria in quota sollecitano l'organismo in misura decisamente maggiore rispetto a quanto accade a valle e il pericolo di crepacci nei ghiacciai richiede particolare prudenza. Ad aggravare la situazione si aggiungono anche le condizioni meteorologiche. 
«Nonostante le difficilissime condizioni ambientali, la fantastica collaborazione di tutte le imprese che partecipano alla costruzione ha permesso un considerevole avanzamento dei lavori. La realizzazione del più grande progetto edilizio della nostra storia avanza nel pieno rispetto dei piani», sottolinea Markus Hasler, CEO di Zermatt Bergbahnen AG. 
La nuova funivia risulta superlativa sotto molteplici punti di vista. Nell’ambiente d'alta quota è esposta a condizioni di vento e meteorologiche particolarmente estreme. Inoltre deve superare distanze considerevoli. Condizioni ideali per un impianto trifune che, tra l’altro, si distingue per un’elevata stabilità al vento. La funivia trifune più alta del mondo, a quasi 4.000 metri di quota, sarà completata per entrare in funzione nella stagione invernale 2018/2019 (29 settembre 2018 è fissata l’inaugurazione). L’impianto ultramoderno, che vanta l'efficiente tecnica di azionamento DirectDrive a emissioni ridotte, si aggiungerà ad una vecchia funivia già esistente, aumentando la capacità di trasporto di 2000 persone all’ora e creando i presupposti per un funzionamento ininterrotto del collegamento funiviario con il Piccolo Cervinio. 
Le 25 confortevoli cabine sono state progettate da Pininfarina, il famoso studio italiano di design noto tra l'altro per avere già collaborato con marchi quali Ferrari e Maserati. Partendo dalla stazione a valle del Trockener Steg a 2.939 metri di altitudine, la funivia si svilupperà lungo il ghiacciaio del Theodul fino al Matterhorn glacier paradise (Piccolo Cervino) a 3.821 metri. L'impianto migliorerà in maniera significativa il collegamento dei comprensori sciistici tra Svizzera e Italia.

(riproduzione riservata)