Share |

Affrontare il cambiamento: riscaldamento globale e de-carbonizzazione

Alcantara, in collaborazione con la Venice International University, organizza a Venezia il quarto Simposio internazionale


26/02/2018

Alcantara, la prima azienda italiana ad aver raggiunto lo status di Carbon Neutrality e ad aver messo in atto le migliori pratiche in tema di Sostenibilità, organizza il 4° Simposio Internazionale dal titolo “Coping with Change: Global Warming and Decarbonization”, in collaborazione con la Venice International University (VIU). 
Durante le due giornate del 1 e 2 marzo 2018 scienziati, economisti, professori, top manager scrittori e organizzazioni governative e non governative di fama mondiale provenienti da tutto il mondo discuteranno sull'impatto che il riscaldamento globale e la de-carbonizzazione hanno a livello locale sulla vita delle persone, sul comportamento delle aziende, sulla missione degli educatori e dei comunicatori e per evidenziare il ruolo svolto dalla tecnologia e dalle innovazioni. 
L’approccio globale del Simposio sarà reso perfettamente attraverso la partecipazione di relatori provenienti dagli Stati Uniti, dal Giappone e dall'Europa da una parte, con illustri partecipanti come il Dr. Georg Kell, Fondatore ed ex Direttore esecutivo del Global Compact delle Nazioni Unite, Presidente di Arabesque Partner, il Prof. Massimo Inguscio, Presidente del CNR, Consiglio Nazionale Ricerche (Consiglio Nazionale delle Ricerche d'Italia), l’Onorevole Giovanna Melandri,  Fondatrice e Presidente della Human Foundation - Giving and Innovating, Presidente della Fondazione MAXXI - Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, il Signor Nicholas Stern,  Professore di economia e governo e presidente del Grantham Research Institute sui cambiamenti climatici e l'ambiente, London School of Economics, il Sig. Yoshikazu Tanaka, Ingegnere capo ZF MS Product Planning di medie dimensioni della compagnia di veicoli, Toyota Motor Corporation e il Signor Carl Zimmer, scrittore, blogger e editorialista del New York Times, e molti altri. 
Il Simposio "Coping with Changes: Global Warming and Decarbonization" sarà organizzato in diverse sessioni, articolate attraverso discorsi programmatici, discussioni moderate e sessioni di wrap-up. Esso segue le edizioni 2014 e 2015 - intitolate rispettivamente "La sostenibilità e la catena del valore del settore automobilistico" e "L'ecosistema automobilistico sulla strada globale verso la sostenibilità, la prospettiva asiatica" - organizzato con l'Università Internazionale di Venezia sull'Isola di San Servolo; e l'edizione 2016 "Sustainability and Corporate Value" tenutasi a Tokyo, il primo Simposio internazionale sulla sostenibilità mai tenuto in Giappone, con la collaborazione del Nikkei, della Venice International University e della Waseda University.

(riproduzione riservata)