Share |

"Brand experience for kids"

La strada del successo - scrive Emanuele Davenia - passa attraverso l'animazione per bambini


13/11/2018

di Giorgio Nadali


«La strada del successo di un’azienda passa attraverso l’animazione per i bambini ossia a quella che si definisce più concretamente marketing experience». E’ quanto afferma Emanuele Davenia, Founder di Kids Animazione and event creator for kids, autore del libro Brand experience for kids (Dario Flaccovio Editore). 
«Esperienza memorabile: questa è la formula magica. Da anni ormai si parla di marketing experience. Oggi quest’ultima inizia online per finire poi in store e proseguire di nuovo online creando un circolo virtuoso che fidelizzi il cliente. L’obiettivo è sempre lo stesso: vendere. Se in passato bastava esporre la merce su uno scaffale e lasciare che il cliente vivesse la sua experience dopo aver aperto la scatola una volta arrivato a casa, oggi questo metodo non basta più», prosegue Davenia. 
Nel libro, Emanuele spiega il suo metodo innovativo per organizzare eventi commerciali e corporate rivolti ai bambini e alle famiglie. Che si tratti di una fiera, di un lancio di prodotto, di un family day aziendale, l'obiettivo è sempre lo stesso: far vivere i valori del brand con esperienze significative e memorabili. L'effetto finale è la creazione di un rapporto di familiarità con il brand, un rapporto che si traduce in maggiore propensione all'acquisto, nel caso della promozione di prodotti, o in un maggiore senso di appartenenza all'azienda, nel caso di eventi come family day. Ciò è possibile grazie all'integrazione di competenze di branding, storytelling, animazione ma soprattutto una grande attenzione ai bisogni dei bambini e delle famiglie. 
Con il suo approccio trasversale, l'autore dimostra quindi quanto sia importante ed efficace il dialogo tra funzioni aziendali diverse e la condivisione di un medesimo approccio. A dimostrazione di ciò, il libro riporta contributi di responsabili aziendali e professionisti. 
«Ho scelto di dedicare questo libro a tutti coloro che in passato hanno già sperimentato degli eventi aziendali per bambini, o a chi sta meditando di realizzarli in futuro. Mi preme trasmettere un messaggio chiaro, ovvero che questi eventi custodiscono un patrimonio di opportunità di crescita per i professionisti e per la loro azienda», conclude Davenia. 
Emanuele Davenia, Corporate storyteller and event creator for kids, ha fondato Kids Animazione nel 2012.  Dopo la laurea in Marketing ha frequentato un Master in Organizzazione di eventi e ha proseguito con diverse esperienze nell’animazione. In pochi anni la società è cresciuta: ad oggi Kids Animazione ha organizzato più di 1000 eventi, feste private ed eventi aziendali in città come Torino, Milano, Roma, Napoli, Bari, Palermo.

(riproduzione riservata)