Share |

Il killer della Cultura attuale? La scienza vista come idolo indiscutibile


07/08/2023

di Andrea di Furia

Se vogliamo essere al passo con i tempi - nel momento in cui, nello spazio geografico planetario, il sistema sociale è il contrario di ciò che dice di essere: ossia è antisociale – il pensiero scientifico in noi dovrebbe farsi questa domanda: Nata da un terreno antisociale come l’attuale, la Scienza moderna è feconda o mortifera per la Cultura contemporanea?”.

La domanda è pertinente, visto che la Scienza, come l’Arte e la Religione fa parte della dimensione sociale Cultura che si occupa dell’educazione/formazione della Persona singola (non della Comunità come avveniva invece in epoca precristiana).

Quindi possiamo contestualizzare meglio la domanda così:Nata da un terreno antisociale come l’attuale, la Scienza moderna è feconda o mortifera per la Persona singola contemporanea?”.

Se infatti uccidi l'autonomia consapevole della Persona singola uccidi la Cultura, se fecondi l'autonomia consapevole della Persona singola alimenti la Cultura. La relazione tra Persona singola e Scienza è centrale, per rispondere, nell’ottica di parametri vari.

Osserviamone uno, utilizzando una situazione che ci ha coinvolti tutti: la la cosiddetta pandemia da Covid-19. In essa, Persona singola e Scienza  si relazionano, entrambe, sullo stesso piano?

No, la Persona viene vista dalla Scienza come il bambino che

  1. deve ubbidire senza capire… anche se il cosiddetto bambino è un Nobel della Scienza [dunque, che la capisce più di un Politico, più di un Imprenditore, più di un Sacerdote]
  2. deve credere senza riflettere… anche se il cosiddetto bambino è un Nobel della Scienza [dunque, che la capisce più di un Politico, più di un Imprenditore, più di un Sacerdote]

Durante la psico-pandemia per Sars-cov-2, abbiamo visto come il Nobel che ha scoperto il virus dell’AIDS, Luc Montagner – dunque uno che di virus, trasmissibilità, sequenze genomiche ne mastica come noi il pane – è stato preso per i fondelli e “oscurato” dalla propaganda mediatica mondiale solo perché ha detto che dalle sequenze genomiche si rilevava perfettamente che il Sars-Cov-2 era un copincolla artificiale di precise sequenze geniche.

Un virus fatto in casa, insomma, un faidaté commissionato da qualcuno coscientemente: non un evento naturale imprevedibile. Di fatto la velocità con cui sono stati approntati i vaccini (ancora un altro atto di fede crederlo un miracolo) e la coralità univoca con cui la macchina per la sperimentazione antiepidemica si è mossa a livello mondiale (sia nelle azioni che nelle omissioni) suscita il dubbio che sotto sotto… gatta ci cova.

Se però la Scienza si pone lo scopo di mantenere bambine le Persone singole (come la Religione delle varie Confessioni, che la Scienza disprezza pur assumendone il medesimo comportamento), di non alimentare la loro autonomia e il loro senso critico, ma di spegnerli sotto il peso governativo di un Politico (Draghi&company), o sotto il peso mediatico di un testimonial televisivo (Borioni&company), o sotto il peso economico del maggior finanziatore privato dell’OMS (Gates&company) che del vaccino ha fatto il suo dio… allora questa scienza con la “s” minuscola non è al servizio del progresso della Persona singola, ma di qualcos’altro a lei nocivo.

Se rapportiamo entrambe al parametro “servizio”, infatti, va chiaramente detto che è una scienza al servizio degli obiettivi della Politica e/o dell’Economia, ma non della Cultura: resa sua suddita dalla Politica e sua schiava dall’Economia.

Seguendo il ragionamento - che non vuol sterilmente accusare nessuno dei nominati, ma trovare la ragione di questo rovesciamento da Scienza sviluppatrice dell'autonomia, qualità e attitudini conoscitive della Persona singola a scienza opprimente l'autonomia, qualità e attitudini conoscitive della Persona singola – vediamo una Scienza che dovrebbe essere al servizio della Persona singola, tramutarsi in una scienza che invece è al servizio della Politica e dell’Economia.

E’ infatti il potere della Politica (Draghi&company), dell’Economia (Gates&company) e della comunicazione mediatica (Borioni&company) che trasforma questa scienza con la “s” minuscola in religione (anch’essa con la “r” minuscola) cui si deve credere a scatola chiusa… come a una qualsiasi merce decantata “meravigliosa” dal macello-marketing pubblicitario.


Da qui la domanda: “Come avviene questo rovesciamento?”

Due sono le risposte possibili: la legge di Gravità sociale (per la quale rimando al mio saggio La raccolta differenziata DEL SOCIALE economico, politico e culturale) come causa secondaria, e la struttura UNIdimensionale parassitaria del sistema, che ne è causa primaria, e che tratterò di séguito.

La seconda risposta, infatti, va cercata non fermandosi ai Draghi/Borioni/Gates - che sono rimpiazzabili da migliaia di alias che scalpitano per sostituirli (e che appartengono alla sostanza politica, culturale ed economica) - ma proseguendo e passando dalla sostanza alla struttura del sistema… che è antisociale (non sociale).

La struttura antisociale del sistema oggi, a livello mondiale è caratterizzato dal dominio parassitario incontrastato della dimensione Economia sulle altre due (Politica e Cultura), e abbiamo definito questa struttura UNIdimensionale del sistema come Società umana gassosa a predominio economico.

Se questo è vero abbiamo il predominio del Mercato su Stato e Scuola. Il che significa logicamente non solo che Stato e Scuola ubbidiscono a chi li paga di più, ma che ogni iniziativa nel sistema ha una sua origine economica, prima che politica o culturale.

Quindi è il business sul Territorio mondiale (Economia) - non la salute della Comunità dei Cittadini (Politica) né la salute delle Persone (Cultura) - la ragione prima che sta dietro al Sars-Cov-2 e alle misure prese… indipendentemente da come lo si consideri (artificiale o no, benèfico o malèfico, colpa di Tizio o di Caio ecc.).

Quindi è oggi l'antisociale sostanza-business, orientata dalla struttura UNIdimensionale parassitaria del sistema (Società umana gassosa a predominio economico) che ha trasformato la Scienza (il cui centro di gravità è il dubbio, l’ipotesi da verificare) in scienza con la "s" minuscola (il cui centro di gravità è la fede, il dogma inconfutabile).

Una tale scienza è la morte annunciata della Cultura, il killer della Persona singola, e ad essa non potrà porsi rimedio se non agendo sulla struttura del sistema portandola da UNIdimensionale antisociale a TRIdimensionale sociale: da Società umana gassosa a predominio economico che fa la raccolta indifferenziata dei rifiuti economici, politici e culturali alimentata dal cassonetto unico dell’indifferenziata Mercato a Società umana calorica a relazione sinergica che fa la raccolta differenziata di tali rifiuti tridimensionali sociali nei tre cassonetti specifici dedicati: Mercato per quelli economici; Stato per quelli politici; Scuola per quelli culturali.

Solo nella Società umana calorica è possibile la raccolta differenziata dei rifiuti sociali economici, politici e culturali. Solo nella Società umana calorica a relazione sinergica è possibile la vita di una Scienza con la “S” maiuscola che sia di supporto alla crescita consapevole della Persona: libera dai tutoraggi autoritari e oppressivi della Politica, libera dai tutoraggi interessati e utilitaristici dell'Economia.

(riproduzione riservata)