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L'etica come valore sociale secondo Riccardo Scandellari, in libreria con "Rock'n'Blog"

Più noto con il nome d’arte di Skande questo autore si propone, secondo la società di misurazione Onalytica, fra le 50 persone più influenti al mondo in fatto di blogging


18/06/2018

Oltre ad aver cambiato le regole della comunicazione, Internet ha cambiato anche la forma mentis delle persone. I metodi di ingaggio e di coinvolgimento del pubblico si sono trasformati rispetto al secolo scorso, e diversi sono anche i linguaggi, le tecnologie, la quantità e la qualità dell’attenzione e i desideri delle persone. Chiunque abbia accesso alle nuove tecnologie ha raggiunto la consapevolezza del potere che deriva dal possedere le informazioni e dalla capacità di manipolarle semplicemente estraendo uno smartphone dalla propria tasca. Pochissimi hanno compreso davvero il potere che deriva dal conoscere le regole, le tecnologie, le basi della comunicazione e del marketing. 
Di queste e molte altre tematiche si fa carico Riccardo Scandellari (autore del blog di marketing e comunicazione skande.com, fondato nel 2012 e oggi un punto di riferimento per i professionisti del settore) in Rock’n’Blog. Diventa una star della comunicazione digitale (Mondadori, pagg. 204, euro 19,90). Con una precisazione al seguito: “In questo libro non troverete tecniche spicciole: come si carica una foto o come si crea una campagna promozionale su Facebook. La tecnica è facile da recuperare, ci sono migliaia di video tutorial su YouTube e una moltitudine di blog post che ne parlano. Quello che spesso nei libri non si dice, e che invece leggerete qui, è come generare fiducia e curiosità, persuadere o creare affinità con il pubblico. Attraverso le pagine di questo testo imparerete l'importanza di curare la vostra immagine online, di individuare un pubblico a cui trasmettere passioni e competenze, di comunicare contenuti con regolarità. In una parola, imparerete a fare di voi stessi un brand autorevole e credibile”. 
Per la cronaca Rock'n'Blog si propone su Amazon come il volume più venduto del settore informatica. La qual cosa non stupisce in quanto Riccardo Scandellari, in arte appunto Skande, viene valutato dalla società di misurazione Onalytica tra le 50 persone più influenti al mondo in fatto di blogging. Lui già autore di Fai di te stesso un brand (Flaccovio Editore), giornalista pubblicista, che con questo lavoro intende riportare l’attenzione sull’unicità di chi, attraverso il web, cerca non tanto e non solo notorietà quanto opportunità professionali. E pone una regola: l’etica, che diventa valore imprescindibile a garanzia di coerenza, autorevolezza, fiducia. E un nuovo obiettivo: l’ascolto. Perché sul web, oggi, resiste chi sa presentarsi come credibile, chi sa rivelare la propria natura, chi sa ascoltare, chi sa fare arrivare i propri messaggi a un pubblico interessato. Pubblico che sa essere giudice. Qui subentra l’altro concetto chiave del testo: la ricerca, che gli utenti tendono sempre più a prediligere alla casualità. Facebook, Linkedin, Instagram: tutti gli spazi in cui si comunica qualcosa di sé secondo Scandellari sono blog. E ogni volta che si comunica la propria unicità si è Rock. 
Suddiviso in quattro principali capitoli - tecnica, contenuti, atteggiamenti e relazioni - il testo si prefigge di essere utile per chi necessita di considerazione nella propria vita professionale e non solo. “Quando io penso a un buon comunicatore - spiega Skande - lo penso etico, onesto, preparato. Non prendo neppure in considerazione chi tenta di manipolare, chi semina odio e chi avvelena il dibattito pubblico”. Il web è a nostra disposizione “per aumentare le nostre capacità espressive, per avere giusti atteggiamenti, per esaltare le nostre competenze, per aumentare la nostra competitività, per stabilire relazioni autentiche. Purché lo si usi rimanendo nel campo della moralità. Il millantato credito è finito. Cambiano i tempi, si modificano le esigenze e si fanno strada nuove prassi. Con decretata fine della ego referenzialità. Perché anche senza, soprattutto senza, si può essere dirompenti rokstar della comunicazione digitale.

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